Rifugio Scarpa e Col di Luna: escursione in agordino ai piedi del monte Agner

Il rifugio Scarpa e il col di Luna è una bellissima escursione tra le Dolomiti del Veneto sulle Pale di San Martino. Da Frassenè si compie un'escursione ad anello tra sentieri molto panoramici.

SCHEDA TECNICA:

Gruppo: Pale di San Martino
Periodo consigliato: primavera estate

INTRODUZIONE:

Una bella escursione ad anello da fare nel gruppo delle Pale di San Martino nel versante Agordino è la salita al col di Luna e al rifugio Scarpa. Il rifugio Scarpa è situato ai piedi del maestoso monte Agner, cima inconfondibile delle Pale di San Martino.

Il Monte Agner è famoso per la sua parete verticale che sfiora i 1600 metri ininterrottamente classificandola come la parete più lunga delle Dolomiti. Il rifugio Scarpa è stato realizzato dal pittore veneziano Enrico Scarpa nel 1912, dove prima era un piccolo chalet e successivamente ampliato a rifugio quando la sezione Cai di Agordo lo acquisì.

RIFUGIO SCARPA: ESCURSIONE IN DETTAGLIO.

Per raggiungere il rifugio Scarpa e il Col di Luna si parte da Frassenè a 1084 metri s.l.m. raggiungibile da Agordo o dal Primiero per il passo Forcella Aurine. Dal paese si imbocca la stradina che sale lateralmente alla vecchia seggiovia in disuso e si segue le indicazioni per il sentiero CAI 772 che porta a Malga Luna prima tappa per quest’escursione.
Il sentiero all'inizio è asfaltato e successivamente si fa sterrato in mezzo al bosco. Dopo circa 500 metri di salita si arriva a Malga Luna a quota 1595 metri s.l.m. un piccolo bivacco immerso in un verde prato. Si sale ancora per altri 10 minuti e si arriva ad un bivio dove a destra porta al rifugio Scarpa, mentre a sinistra al passo Col di Luna. Si prosegue a sinistra fino ad arrivare a passo di Col di Luna a quota 1718 metri s.l.m. e da qui si prosegue fino a raggiungere la cima del Col di Luna a 1766 metri. Dalla vetta si può ammirare un fantastico panorama sulla Conca Agordina e sulle vette Dolomitiche che la circondano. Per raggiungere il rifugio Scarpa si deve tornare indietro fino al primo bivio alla Malga Luna e proseguire per il sentiero CAI 773 che attraversa in orizzontale la montagna fino a raggiungerlo. Il rifugio Scarpa si trova ad un’altezza di 1735 metri s.l.m. ai piedi del Monte Agner, da esso infatti si può raggiungere l’attacco della ferrata Stella Alpina che arriva alla sua cima. Per il ritorno si prende il sentiero CAI 771 che scende insieme alla vecchia seggiovia in disuso fino a Frassenè.

90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

POTREBBE INTERESSARTI:

FOTO:

La Malga Luna.

Arrivati al passo di col di Luna a quota 1718 metri  proseguiamo verso la cima del col di Luna.

La conca Agordina.

Il rifugio Scarpa.

La croce del col di Luna e la vallata Agordina.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Metti mi piace alla pagina UFFICIALE facebook delle Volpi del Vajolet.

Il sacello sopra il col di Luna

La Croda Grande dal col di Luna

Il rifugio Scarpa.

Il rifugio Scarpa

Le pareti del monte Agner dal rifugio Scarpa

Cima del Monte Agner.

Seggiovia in disuso del rifugio Scarpa

FOTO PANORAMICHE:

Panoramica dal Col di Luna

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!