Lago Sorapis: escursione ad anello per forcella Marcuoira

Lago Sorapis: escursione ad anello per forcella Marcuoira.

Da passo Tre Croci, a Cortina, si compie un 'escursione ad anello al lago del Sorapis e al rifugio Vandelli. Per sentiero 216 si sale a forcella Marcuoira con splendide vedute sulle Dolomiti bellunesi del Veneto e su Miusurina. 


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Passo Tre Croci 1860 metri
Tipologia: escursione ad anello
Dislivello: 600 metri
Quota massima: Forcella Marcuòira  2307 metri
Tempi: 5 ore per l’anello
Segnaletica: discrete
Difficoltà: difficile
Punti d’appoggio: Rifugio Vandelli
Gruppo: Dolomiti Ampezzane
Periodo consigliato: estate
 
INTRODUZIONE:

Il lago del Sorapiss è un posto davvero magico nelle Dolomiti di Cortina. le sue acque cristalline e turchesi situate ai piedi del Dito di Dio, cima inconfondibile del Sorapis sono qualcosa di unico. Se ti stai chiedendo come raggiungere il lago Sorapiss, ma vuoi evitare il giro più frequentato, questa escursione tra le montagne del veneto è perfetta. 


Le acque con dei colori unici al mondo, si sono formate dalle polveri della roccia calcarea situata sul fondo del lago arrivate dal di-sciogliersi del ghiacciaio del Sorapis. Questa via è una valida alternativa per raggiungere il lago non facendo, almeno all’andata, il classico sentiero sovraffollato nei periodi di alta stagione, che però, questa alternativa, risulta essere più impegnativa ma molto più panoramica. Il dislivello totale, non è moltissimo, circa 600 metri, ma la vera difficoltà sta nel risalire un ghiaione molto ripido e franoso e passare su alcuni tratti molto esposti nei pressi di forcella Marcuòira.
L'escursione prevede un giro ad anello che arriva al lago del Sorapis dal’alto, mentre per il ritorno si procede per la classica via, che anche se è percorsa da gitanti, non è da sottovalutare, in quanto ci sono dei tratti abbastanza esposti. L'escursione ad anello al lago del Sorapiss, oltre ad essere una gita classica da fare a Cortina, è anche tra le più belle escursioni ad anello da fare nelle Dolomiti.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO AL LAGO DEL SORAPISS:


Per arrivare al lago Sorapiss si parte dal Passo Tre Croci, valico che collega Cortina con Misurina ed Auronzo, ad una quota di 1860 metri s.l.m. Si devono seguire le indicazioni per il sentiero 213 con segnavia forcella Marcuòira, l’attacco del sentiero è situato dietro la chiesetta del passo. Questa prima parte di sentiero si sviluppa in mezzo al bosco con una pendenza non eccessiva, tranne in alcuni brevi tratti. Ad un certo punto si arriva ad un primo bivio che a destra, porta al rifugio Tondi, e a sinistra al lago del Sorapis. Si prosegue a sinistra per il sentiero 216 che in breve tempo porta sotto a un ghiaione, primo tratto in cui bisogna fare attenzione, da risalire fino alla forcella Marcuòira a 2307 metri s.l.m. Lungo tutta questa prima parte di sentiero si ha un bellissimo panorama sul Cristallo e le Tofane. Arrivati alla forcella Marcuoira si procede sempre per il sentiero 216 che dopo vari saliscendi porta nel secondo tratto dove bisogna fare attenzione: un tratto di sentiero molto esposto con cordina metallica. In questa parte di sentiero si aprono dei bellissimi panorami su Misurina, le Tre Cime di Lavaredo e i Cadini di Misurina e una volta aggirato quest'ultimo tratto si vede dall'alto il lago del Sorapis e il rifugio Vandelli. Superato questa parte di sentiero si comincia a scendere attraverso dei pini mughi fino a raggiungere il lago e il rifugio Vandelli ad una quota di 1928 metri s.l.m. Per il ritorno si prende il classico sentiero  215 che, con ben altre 2 ore e mezza, si arriva di nuovo al passo Tre Croci.


POTREBBE INTERESSARTI:
    
FOTO:

Indicazioni per forcella Marcuoira.

Fontanella lungo il sentiero.

bivio dove si gira a sinistra.

Il ghiaione da risalire.
  
Il Cristallo.

Il Ghiaione da risalire. 

Misurina e le Tre Cime di Lavaredo

Tratto del sentiero esposto.

Il lago del Sorapiss e il rifugio Vandelli.

Il lago del Sorapiss e il dito di Dio.

Il lago del Sorapiss e il dito di Dio.
Le acque turchesi del lago del Sorapiss

Il lago del Sorapiss e i Cadini di Misurina.

 

Il rifugio Vandelli.


Sentiero CAI 215.

Sentiero CAI 215.

Panorama sui Cadini di Misurina.

 
FOTO PANORAMICHE:



Panoramica sul lago del Sorapiss.


Panoramica sul lago del Sorapiss.

Panoramica sul lago del Sorapiss.


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts