La Strada delle 52 Gallerie del Pasubio.

La strada delle 52 gallerie del Pasubio.

La strada delle 52 gallerie è un'escursione a tema Grande Guerra da fare nel Pasubio. da Bocchette Campiglia o passo Xomo si raggiunge il rifugio Papa, alle porte del Pasubio, dopo aver percorso 52 gallerie scavate nella roccia dai soldati italiani in Veneto.


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Bocchette Campiglia 1216 metri
Tipologia: escursione ad anello
Dislivello: 750 metri
Quota massima: Rifugio Achille Papa 1928 metri
Tempi: 3 h per arrivare al rifugio
Segnaletica: ottima
Difficoltà: medio-difficile
Punti d’appoggio: Rifugio Achille Papa
Gruppo: Piccole Dolomiti
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 56, Piccole Dolomiti e Pasubio
Periodo consigliato: tarda primavera-estate- autunno

INTRODUZIONE:

La strada delle 52 gallerie è un'escursione davvero unica da fare nel vicentino, sul monte Pasubio, nelle Piccole Dolomiti. E' un escursione a tema Prima Guerra Mondiale che porta al rifugio Papa da Bocchetta Campiglia o Passo Xomo.


Correva l'anno 1917 quando i lavori per la realizzazione di questa strada iniziarono. La sua realizzazione fu definita "impresa di giganti”, che nessun'altra opera eguaglia su tutta la fronte europea, miracolo di ardimento e lavoro di incomparabile grandiosità".
Nel 1915 le truppe italiane cominciarono a occupare il monte Pasubio percorrendo la strada degli Scarrubi, una mulattiera che successivamente fu trasformata in rotabile che collega il passo Xomo con le Porte del Pasubio. Quando però diede inizio la Strafexpediton gli austriaci cominciarono ad invadere queste montagne raggiungendo la dorsale di fronte alla strada degli Scarrubi. Questa strada inizialmente fu l'unica via d'accesso su questo massiccio e portare rifornimento alle truppe italiane cominciò ad essere molto problematico, in quanto prese di mira dai cannoni austriaci. Da qui nasce la necessità di trovare un’altra via per raggiungere le Porte del Pasubio. I lavori iniziarono a marzo 1917 e finirono nel dicembre dell'anno dopo. La sua lunghezza è di 6,3 km dei quali 2,3 km distribuiti in 52 gallerie. La largezza minima era di 2,2 metri in modo da permettere il passaggio di due muli da traino, la strada fu costruita quasi per intero con lavori di mina. La pendenza media è del 12%. Le gallerie durante la guerra erano tutte illuminate elettricamente. Gli austriaci erano perfettamente informati di ogni cosa ma non si preoccuparono minimamente in quanto consideravano l'opera impossibile.

L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO LUNGO LA STRADA DELLE 52 GALLERIE:


Per la partenza dell’escursione si lascia l’automobile al parcheggio a pagamenti di Bocchette Campiglia a 1216 metri s.l.m. raggiungibile da Passo Xomo, valico che mette in comunicazione la Val Leogra, con l'abitato di Valli del Pasubio, e la valle di Posina. Volendo si po' partire anche dal passo Xomo solo che bisogna aggiungere all'escursione mezz'oretta di tempo e 150 metri di dislivello in quanto passo Xomo è a 1058 metri s.l.m.
Si procede poi per l’evidente sentiero che dopo ben 52 gallerie scavate nella roccia porta alle Porte del Pasubio dove è situato il rifugio Achille Papa a 1928 metri s.l.m.
Per fare questo trekking bisogna tener in considerazione tre cose, la prima è che il terreno del percorso è abbastanza scosceso e bisogna affrontarlo con le calzature giuste. La seconda che ci sono dei tratti anche molto esposti. Ed infine bisogna portarsi dietro una torcia elettrica in quanto molte gallerie sono parecchio lunghe e buie.
Per il ritorno a Bocchette Campiglia si può utilizzare la strada degli Scarrubi che parte dal rifugio Papa. La strada degli Scarrubi è una strada sterrata meno ripida e col terreno meno sconnesso rispetto alla strada delle 52 gallerie.

Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:


VARIANTI:

Le porte del Pasubio possono essere solo l’inizio di molte altre escursione che portano a visitare molti altre postazioni e trincee di guerra.


POTREBBE INTERESSARTI:

FOTO:

Inizio della Strada.
Prima galleria.


Gallerie del Pasubio.

Galleria che sale a elica

Strada delle 52 gallerie del Pasubio.

Galleria lungo la strada delle 52 gallerie del Pasubio.

Valli del Pasubio.

Il rifugio Achille Papa.

La strada degli Scarrubi.

Il monte Pasubio.

Il rifugio Achille Papa.

Lungo la strada delle 52 gallerie del Pasubio.

Lungo la strada delle 52 gallerie del Pasubio.


Lungo la strada delle 52 gallerie del Pasubio.

Lungo la strada delle 52 gallerie del Pasubio.

Lungo la strada delle 52 gallerie del Pasubio.

Lungo la strada delle 52 gallerie del Pasubio.
  
FOTO PANORAMICHE:

Panoramica dal rifugio Achille Papa.

Panoramica dal rifugio Achille Papa.

Panoramica dal rifugio Achille Papa.

Panoramica lungo la strada delle 52 gallerie.

Panoramica dal rifugio Achille Papa.


Commenti

Popular Posts