Monte Ortigara: escursione ad anello

Monte Ortigara: escursione ad anello

L'escursione sul monte Ortigara è uno degli itinerari più significativi a tema grande guerra da fare sull'altopiano di Asiago in Veneto. Si parte dal Piazzale Lozze compiendo un'escursione ad anello per il monte Ortigara dov'è presente la colonna mozzata, e cima Caldiera.


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Piazzale Lozze 1770 metri
Tipologia: escursione ad anello
Dislivello: 600 metri
Quota massima: Cima Caldiera 2134 metri
Tempi: 5 ore per l’anello
Segnaletica: buona
Difficoltà: media
Punti d’appoggio: Rifugio Checchin
Gruppo: Altopiano dei sette comuni.
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 50, Altopiano dei sette comuni, Asiago, Ortigara
Periodo consigliato: estate

INTRODUZIONE:

L'escursione al monte Ortigara è un perfetto itinerario se si è appassionati della Prima Guerra Mondiale da fare sull'altpopiano di Asiago. Di sicuro non può mancare un’escursione nel luogo dove si è svolta una delle più tragiche battaglie di questo conflitto. 

Questa battaglia si combatté tra il 10 e il 29 giugno del 1917 e vide impiegati 400 mila soldati. I morti furono numerosissimi, tanto che da allora il monte fu detto anche "calvario degli Alpini".  In cima di esso fu deposta una colonna mozzata a memoria dei 20 mila caduti, recante la scritta "Per non dimenticare". Lungo tutto il percorso si è circondati da trincee di guerra che fanno da testimonianza alle atrocità avvenute in queste montagne, basti pensare che prima dei bombardamenti la cima del monte Ortigara era di ben 8 metri più alta. L'escursione al monte Ortigara è un classico trekking da fare sull'altopiano di Asiago.

Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:

L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO AL MONTE ORTIGARA:


Per quest’escursione si parte dal Piazzale Lozze. Per raggiungerlo, da Asiago, si procede in direzione Gallio e superato il centro si seguono le indicazioni per la località Melette-Campomulo. Raggiunto il rifugio Campomulo si procede verso il rifugio Campomuletto dove da qui la strada comincia ad essere sterrata. Dal rifugio Campomuletto si seguono le indicazioni sui cartelli di color giallo per il monte Ortigara. Questo tratto di strada sterrata lungo circa 7 km, non è in condizioni ottimali e bisongna procedere lentamente con l’auto. Superato questo tratto sterrato, la strada si fa di nuovo asfaltata fino a raggiungere il piazzale Lozze ad un’altezza di 1770 metri s.l.m. Dal piazzale si procede per il sentiero 840 seguendo una mulattiera militare che raggiunge la chiesetta del Lozze dove li vicino è situato anche il rifugio Checchin. Superata questa chiesetta si seguono sempre le indicazioni per il monte Ortigara.
Dopo circa 2 ore di cammino si arriva alla cima ad un’altezza di 2106 metri s.l.m. dov'è ubicato il Cippo Italiano, la colonna mozzata. Più a nord invece è eretto il cippo Austriaco in onore dei caduti austriaci.Da qui si gode di un bel panorama sulla Valsugana e sulla catena dei Lagorai, e ad est si può vedere la cima Caldiera, fronte italiano, prossima meta di quest'escursione. Dalla cima del monte Ortigara si procede verso nord, scendendo dalla parte opposta dove si è saliti, per un ripido sentiero che bisogna fare particolare attenzione.Una volta scesi si arriva ad un bivio a circa 1950 metri di altezza dove da una parte porta di nuovo alla chiesetta del Lozze mentre dall'altra si sale per la cima della Caldiera. S prosegue salendo per il sentiero 841, cioè per la cima Caldiera fino a raggiungerla ad una quota di 2124 metri s.l.m. punto massimo dell’escursione.
Dalla cima della Caldiera per tornare al piazzale Lozze di scende dalla parte opposta in direzione Osservatorio Torino, interessante punto panoramico e storico, per poi, in due ore di cammino, tornare al punto di partenza chiudendo l'anello seguendo sempre il sentiero  841.


POTREBBE INTERESSARTI:


FOTO



Il Piazzale Lozze.

Chiesetta del Lozze.

Trincee di guerra.
Il monte Ortigara.

trincee di guerra.

Cima Caldiera, il fronte Italiano.

Il cippo Italiano.

Il cippo Austriaco.
Batterie di mitragliatrici austriache.

Panorama sulla Valsugana.


sentiero che scende dall'Ortigara.

Trincee di guerra.

Croce in cima alla Caldiera.

Osservatorio Torino.

   
Panoramica dal monte Ortigara

Panoramica da cima Caldiera

Panoramica dalla chiesetta del Lozze


Commenti

Popular Posts