22 escursioni dove vedere le trincee della Prima Guerra Mondiale

 22 escursioni dove vedere le trincee della Prima Guerra Mondiale.

Le escursioni a tema Grande Guerra in Veneto sono davvero molte. Qui infatti si sono svolti tra l più cruente battaglie della Prima Guerra Mondiale e, molto spesso, quando si fa un'escursione in montagna, si percorrono sentieri e mulattiere che portano a trincee o punti d'osservazione.



Ti piace la storia e ti stai chiedendo dove poter vedere le trincee e gallerie della Grande Guerra? Ecco un post dove elenco ben 21 escursioni dove le trincee della Prima Guerra Mondiale sono state restaurate ed è ben visibile il segno che ha lasciato la guerra al suo passaggio. Devi sapere che ,la maggior parte dei sentieri in Veneto e Trentino, sono frutto di lavoro di soldati che hanno scavato, a mano col piccone e di mina, creando delle vere e proprie strade, sentieri e passaggi per raggiungere il fronte di guerra. Qui si trova infatti un museo a cielo aperto dove puoi esplorare, camminare dentro le trincee, rendendoti conto di cos'hanno dovuto affrontare i soldati in questo conflitto mondiale. La Prima Guerra Mondiale durante questi anni ha toccato sia inizialmente le Dolomiti come il Lagazuoi,le Tofane e la Marmolada, sia zone più a sud, dopo la disfatta di Caporetto, come il monte Grappa. Inoltre sono state coinvolte in maniera intensa anche le Piccole Dolomiti, in particolare sul Pasubio, e tutto l'Altopiano di Asiago.


Ecco qui sotto elencate le 22 escursioni dove puoi vedere le trincee della Prima Guerra Mondiale divise per gruppo montuoso:
Ogni titolo è un link che ti porta a tutti i dettagli dell'escursione.


Lagazuoi:

Marmolada:

2) Altavia Bepi Zac. Difficile.

Pale di San Martino:

Piccole Dolomiti


Monte Grappa

Altopiano di Asiago


Prealpi Trevigiane



Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:




Potrebbe interessarti: 












Commenti

Popular Posts