Baita Angelini: escursioni da Pralongo

Baita Angelini: escursione da Pralongo

L'escursione alla baita Angelini è un bel trekking tra le Dolomiti in val di Zoldo che passa anche per il laghetto del Vach e al borgo di Colcerver.

Partenza: Pralongo 1000 mt, val di Zoldo
Tipologia: escursione ad anello
Dislivello: 800 D+
Lunghezza: 12 km
Quota massima: Baita Angelini 1680 mt
Tempi: 4.5 ore per l’anello
Segnaletica: buona
Difficoltà: media (un tratto impegnativo evitabile)
Punti d’appoggio: Bivacco Baita Angelini 1680 mt
Cime percorse: nessuna
Segnavia: 524 – 536 – 538
Gruppo: San Sebastiano, Tamer, Dolomiti di Zoldo
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 25, Dolomiti di Zoldo, Cadorine e Agordine
Periodo consigliato: tutto l’anno, salvo innevamento
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: fontanella alla Baita Angelini e al borgo di Colcerver
Cosa Vedere: laghetto del Vach, cascata e borgo di Colcerver

INTRODUZIONE:

L’escursione alla Baita Angelini e al lago del Vach è un’escursione in val di Zoldo molto piacevole.

Ai piedi di Tamer e San Sebastiano, questo trekking tra le Dolomiti è molto appagante per diversi motivi. La Baita Angelini è un bivacco alpino molto carino, un bivacco aperto che funge da ricovero o pernotto per itinerari più lunghi ed impegnativi. L’itinerario è di media difficoltà, con dei punti medio difficili evitabili. Si percorrono 12 km affrontando 800 mt di dislivello. La prima meta dell’itinerario è il laghetto del Vach: un piccolo laghetto dolomitico circondato da verdi boschi. Subito dietro si nasconde la grande e spettacolare cascata che alimenta il laghetto. Una breve deviazione che merita di essere visitata. Fino a qui il sentiero è molto facile. Pendenze poco ripide che si sviluppano su strade forestali. Per raggiungere la Baita Angelini dal laghetto sono presenti due sentieri: uno più lungo e meno impegnativo, mentre la variante 524B è più ripida e impegnativa. Quest’ultima risale un ripido canalone dove bisogna guadare diverse volte il torrente. In particolare, noi che lo abbiamo percorso a maggio durante il disgelo, il torrente allagava tutto il sentiero. Fattibile ma bisogna fare particolare attenzione. Raggiunta la Baita Angelini il panorama è davvero sublime. Subito sotto alla parete del San Sebastiano si ha un bellissimo balcone sull’inconfondibile Pelmo. Si notano anche Civetta, Antelao, Sorapis e Croda Marcora. Infine, ultima chicca, nella discesa si passa nel borgo di Colcerver. Un borgo d’altri tempi, formato da stupendi Tabià alcuni restaurati, che rendono magico questo paesino di montagna.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

BAITA ANGELINI: ESCURSIONE IN DETTAGLIO.

Per raggiungere la Baita Angelini si parte da Pralongo in val di Zoldo. Pralongo è una località facilmente raggiungibile da Forno di Zoldo. Si sale qundi a Pralongo e superato il piccolo abitato si può parcheggiare nell’ampio parcheggio subito dopo il ponte sul torrente Malisia. Dal parcheggio sono presenti fin da subito le indicazioni per la Baita Angelini e, presa la forestale, si sale all’agriturismo Casera del Pian. Questo primo tratto presenta anche dei punti asfaltati. Raggiunta la casera, ci si passa davanti e si continuano a seguire le indicazioni che ora danno per il laghetto del Vach. Si continua quindi per facili forestali in mezzo al bosco fino ad arrivare al bivio che porta alla Baita. Qui si prosegue per il laghetto e lo si visita raggiungendo anche la cascata, subito dietro. Visto il lago, si torna indietro al bivio per la Baita Angelini. Qui, se si vuole salire per il canalone, si prende il sentiero 524B, mentre se lo si vuole evitare si seguono le indicazioni per Pralongo e subito dopo si svolta a destra per la Baita (nella traccia gpx da scaricare all’andata si trova il canalone mentre al ritorno lo si evita) Si inizia quindi a salire più intensamente e costeggiando l’impetuoso torrente si risale il canalone. Superato un primo tratto bisogno guadare diverse volte il torrente per raggiungere poi l’altro sentiero di salita. Da qui i tratti pericolosi sono terminati e con una pendenza, comunque, abbastanza decisa si continua a salire fino a raggiungere i 1680 mt della Baita Angelini. Per il ritorno, si rientra al bivio del laghetto del Vach e scendendo leggermente si trova la deviazione verso Colcerver. Dopo una lunga discesa, si raggiunge questo bellissimo borgo e, dopo averlo visitato, si rientra in poco tempo a Pralongo.

TRACCIA GPX:

FOTO:

Gps 3d dell'escursione.

profilo altimetrico.

Gps dell'escursione. I colori indicano l'altimetria.

parcheggio a Pralongo.

Si sale su strada asfaltata.

Agriturismo casera dal Pian.

indicazioni per il lago.

vista Pelmo dal sentiero.

Pelmo innevato.

lago del Vach.

cascata.

si cammina dentro una foresta di Faggi.