Monte Civetta: 4 escursioni da fare!

 Monte Civetta: 4 escursioni da fare!

Il monte Civetta è una bellissima cima delle Dolomiti tra l'Agordino e la val di Zoldo. Ecco 4 escursioni e passeggiate da fare lungo i sentieri attorno a questa vetta.

Il monte Civetta è una cima delle Dolomiti con una parete unica, che l'escursionista della montagna riconosce subito, vediamo in questo post 4 escursioni e passeggiate da fare lungo i sentieri attorno a questa montagna.

Il monte è una vetta delle Dolomiti Bellunesi che divide la val di Zoldo dall'agordino. Alto 3220 mt ha una parete unica ed affascinante, lunga più di 1000 mt nella sua verticalità. I rifugi principali che si trovano in questo gruppo montuoso sono 4: il rifugio Sonino al Coldai, vicino al lago Coldai, il rifugio Tissi, il rifugio Vazzoler e il rifugio Torrani. Quest'ultimo posto a 200 mt dalla cima e raggiungibile solo con una ferrata. Raggiungere la cima del Civetta non è un'impresa facile e richiede una certa preparazione fisica dato che bisogna affrontare un notevole dislivello e superare delle ferrate, in base alla via di salita scelta. Nonostante ciò, è possibile fare anche altre escursioni e passeggiate attorno questa montagna e vediamo in questo post 4 possibili camminate da fare a piedi lungo sentieri entusiasmanti.

1) Rifugio Coldai e Tissi, escursione da Piani di Pezzé.

Escursione molto impegnativa che porta proprio sotto la parete nord occidentale del Civetta.

Il rifugio Sonnino al Coldai.

L'escursione al rifugio Coldai, al rifugio Tissi e al lago Coldai, dal punto di vista paesaggistico e fotografico, può dare molte soddisfazioni. E' sicuramente un itinerario tra i più belli da fare nell'agordino, tra le Dolomiti del Veneto, sul monte Civetta. 
Le pareti verticali del Civetta, all’occhio dell’escursionista sono inconfondibili e poter arrivare così vicino fino a quasi toccarle è sicuramente un bel traguardo.


2) Cima Fertazza e ristoro Belvedere: anello con vista Civetta.

Escursione ad anello con vista Civetta e lago di Alleghe


Raggiungere il ristoro Belvedere a cima Fertazza è un’escursione da fare ad Alleghe molto interessante dal punto di vista del panorama. Più precisamente si parte da Piani di Pezzè raggiungibile da Alleghe.


3) Passeggiata al lago di Alleghe.

Facile passeggiata dove durante il tramonto il civetta si infiamma specchiandosi sul lago


Una facile e bella passeggiata da fare ad Alleghe è fare il giro del suo lago. L’itinerario è molto semplice, l’orientamento è banale e, con calma, in due ore si percorrono i 5 km di perimetro del lago. Il giro del lago di Alleghe è una facile escursione in agordino. La storia della formazione lago di Alleghe è la seguente. Nel 1771 dal monte Spitz si stacco una grande frana che andò ad adagiarsi lungo il normale scorrimento del torrente Cordevole.


4) Rifugio Vazzoler: escursione in val Corpassa

Itinerario tra il Civetta e la Moiazza sotto torri e guglie.

Capanna Trieste con la torre Trieste dietro.

Raggiungere il rifugio Vazzoler è una bella escursione da fare nelle Dolomiti agordine vicino ad Alleghe, partendo dal rifugio Capanna Trieste raggiungibile da Listolade, piccolo paese dopo Agordo.
Per raggiungere il rifugio Vazzoler si percorre tutta la verde e fresca val Corpassa e durante il tragitto si è circondati dalle imponenti Torri del Civetta che avvolgono la vallata come una muraglia. Fin da subito si nota la torre Trieste che, con i suoi 750 metri di parete verticale, domina tutta la vallata e tutto il percorso che porta al Vazzoler.


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts