Monte Pelmo: 3 escursioni da fare

 Monte Pelmo: 3 escursioni da fare

Il monte Pelmo è una montagna delle Dolomiti dal profilo inconfondibile. Se il sentiero che porta alla cima richiede una preparazione alpinistica, le escursioni trekking ai suoi piedi permettono a chiunque di godere di una passeggiata in montagna.


Il monte Pelmo è una delle vette più alte delle Dolomiti, con i suoi 3168 mt è una delle cime più ambite dagli alpinisti, sia per la bellezza dei luoghi, sia per la salita. Se si cerca invece un'escursione più facile, attorno ad esso ci sono alcuni rifugi che meritano di essere raggiunti con un bel trekking tra le Dolomiti della val Fiorentina, la val di Zoldo e il Cadore. Ecco qui 3 idee di escursioni da fare sul monte Pelmo.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


1) Rifugio Città di Fiume



L'escursione al rifugio Città di Fiume, sul monte Pelmo, è un bellissimo itinerario nelle Dolomiti Bellunesi in Veneto. L’escursione è ideale per ammirare da vicino il monte Pelmo, situato ai suoi piedi in val Fiorentina. 
L'escursione, visto il dislivello di circa 300 metri, è facile e si può fare tutto l’anno, specialmente in inverno con le ciaspole. Sebbene l'escursione sia relativamente breve, essa regala panorami mozzafiato sui gruppi dolomitici circostanti, primo fra tutti il monte Pelmo che sembra quasi di toccarlo.



2) Rifugio Venezia


Il rifugio Venezia è un'escursione davvero bella da fare in val Zoldana al cospetto del monte Pelmo nelle Dolomiti Bellunesi. Più precisamente si tratta di un percorso in quota tra abeti e pini mughi con panorami spettacolari sul monte Civetta, la Marmolada, il Monte Antelao, il Sorapis e Bosconero. 


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

3) Giro del Pelmo


Un altro itinerario più interessante da fare è l'escursione ad anello che gira attorno al Pelmo completamente. Questo trekking è abbastanza impegnativo ed si deve superare un punto un po' esposto. La lunghezza totale del percorso è di circa 15 km per un dislivello di 800 mt e richiede circa sulle 6-7 ore. E' un escursione che vi consiglio anche se non l'ho ancora fatta interamente ma ho semplicemente raggiunto i due rifugi principali.

Commenti

Popular Posts