Nuova Funivia sul Cristallo a Cortina


Nuova Funivia sul Cristallo a Cortina





Nel mese di febbraio verrà presentato alla provincia di Belluno il progetto per costruire la nuova funivia di Forcella Staunìes sul monte Cristallo che andrebbe a sostituire la vecchia cabinovia famosissima che è andata in disuso. A presenstarlo è l'amministratore della società Funivie Faloria e assicura che sarà un progetto innovativo con impianto Funifor dove la cabina è sostenuta dalle funi portanti laterali in modo da contrastare l'azione del vento. Dalla stazione a valle a Son Forca ci sarà un unico pilone dopo 300 metri in modo da lasciare libero tutto il canalone di Staunìes fino alla stazione a monte. Per gli appassionati di sci, è un buona notizia in quanto il tracciato tornerà ad essere il più ripido del Dolomiti Superski con una pendenza del 67 per cento. Il Progetto è stato stimato di un costo di 9 milioni di euro.
La vecchia cabinovia era entrata in funzione nel 1956 per i giochi olimpionici invernali che poi sabato 23 luglio 2016 ha visto il suo ultimo giro.
Ricordati di seguire la pagina facebook per rimanere sempre aggiornato sulle ultime escursioni premendo qui:--> volpi del vajolet




Commenti

Post più popolari