Monte Grappa: 15 escursioni da fare
Monte Grappa: 15 escursioni da fare
15 escursioni nel monte Grappa lungo sentieri della grande guerra. Qui una selezione di passeggiate, trekking e camminate da fare nel monte Grappa in Veneto. Sono divise tra facili, medie e difficili.
Il monte Grappa offre molte escursioni, trekking e camminate da fare. Si percorrono sentieri tra le trincee della grande guerra, facili passeggiate in verdi alpeggi, vie ferrate e trekking anche impegnativi. Il massiccio del Monte Grappa è uno dei gruppi montuosi che fanno parte delle Prealpi Venete. Dalla pianura Veneta è molto visibile e facile da riconoscere e nelle giornate terse si riesce a vedere anche l'ossario di cima Grappa.
Le escursioni del monte Grappa sono molteplici ma prima vediamo un attimo il massiccio. Il massiccio del monte Grappa è diviso da due fiumi principali che sono il Piave, a est, che lo divide dal gruppo Cesen Visentin, mentre a ovest, si trova il fiume Brenta che lo divide dall'Altopiano di Asiago. Il monte Grappa è ricordato soprattutto perché è stato teatro di scontri decisivi durante la Prima Guerra Mondiale ed è visitato da molti in quanto in cima è presente un ossario contenente i resti dei combattenti sia italiani e austriaci della prima guerra mondiale. Inoltre è presente un museo della Grande Guerra e ci sono diverse gallerie tenute molto bene e visitabili. Molti sentieri e mulattiere di guerra sono diventate oggi sentieri per escursioni di montagna che ogni giorno vengono percorsi da appassionati di montagna. Ecco quindi diverse escursioni, facili, medie e difficili da fare in questo gruppo montuoso.
Potrebbe interessarti:
Stai cercando un’escursione comoda vicino casa, senza fare troppa strada sul Monte Grappa, ad Asiago o sul Cesen? Questa guida ti accompagna alla scoperta di 65 itinerari semplici e panoramici, per riscoprire il piacere di camminare.
La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!
Escursioni facili monte Grappa
Sentieri facili adatti a tutti da fare sul monte Grappa, passeggiate da fare anche in metà giornata.
1) Strada delle Penise
La strada delle Penise è una facile escursione da fare sul monte Grappa. Un percorso facile, ma davvero bello. Si percorrere la splendida e panoramica “Strada delle Penise” fino a raggiungere il rifugio Alpe Madre e subito dietro il col Fenilon. “Strada delle Penise”, significa letteralmente strada “strada delle pendici” in quando percorre le pendici pratose dei colli Alti rivolte verso la val Brenta. La camminata è facile, il dislivello totale è 300 metri scarsi e, vista la lunghezza di 6 km per raggiungere il rifugio Alpe Madre, il sentiero si sviluppa in maniera molto dolce lungo strade forestali.
LINK: strada delle Penise
Un facile escursione sul monte Grappa a tema Grande guerra è visitare le trincee e gallerie del Col Campeggia, vicino Camposolagna. Il percorso è facile.
La lunghezza totale di 5.5 km e 250 di dislivello positivo lo rendono alla portata di tutti. Lungo il sentiero si ha un bellissimo panorama su tutta la pianura veneta e nella sottostante valle di Santa Felicita.
L'anello del Bosco degli Eroi è un escursione facile da fare nel monte Grappa. Ci si trova nella zona nord del massiccio del Grappa, Forcelletto.
L’itinerario è relativamente breve, la lunghezza totale di 8.5 km e il dislivello positivo di 300 mt rende quest’escursione adatta a tutti, ideale da fare anche in metà giornata. Il percorso, descritto in breve, rifugio Bocchette, Cason dei Lebi e Valpore, perccorre alcune mulattiere storiche di guerra.
Escursioni medie
Trekking più impegnativi da fare sul monte Grappa, ma col giusto allenamento, adatti a tutti.
4) Cima Grappa da Baita Camol
L'escursione a cima Grappa da Baita Camol è un classico trekking da fare sul monte Grappa a piedi.
Raggiungere la cima del Monte Grappa é sempre una grande soddisfazione, ecco quindi un modo più semplice rispetto ai vari sentieri che salgono dalla pianura come quelli da San Liberale o da Madonna del Covolo che hanno decisamente più dislivello. Quest'itinerario infatti parte già in quota, a circa 1200 metri, da Baita Camol, subito dopo Campocroce, e con un dislivello di 600 metri scarsi e due ore di cammino porta al sacrario del monte Grappa e al rifugio Bassano.
Le gallerie e trincee del monte Palon sono uno dei punti più interessanti, dal punto di vista storico, del territorio trevigiano. La zona del Palon fa parte delle trincee del monte Grappa e sono uno dei luoghi più interessanti dove vedere i resti della Prima Guerra Mondiale.
I suoi recenti restauri hanno portato alla luce la dura e cruda realtà della vita in trincee e camminando tra le loro rovine ci si può immedesimare nell‘inferno in cui si sono trovati i nostri nonni, un posto che vale sicuramente la pena essere visitato.
LINK: Monte Palon dal Tomba
6) Monte Asolone dal Lepre
Percorrere la dorsale del monte Asolone e del Col della Beretta è una facile escursione da fare nel monte Grappa. L’escursione è particolarmente interessante dal punto di vista storico visti i fatti accaduti in questi luoghi durante il grande conflitto mondiale.
Questa camminata è una perfetta escursione per vedere i fatti accaduti durante la prima guerra mondiale in Grappa. L’itinerario proposto è semplice, il dislivello è di soli 300 mt e in tre ore scarse lo si compie.
LINK: Escursione monte Asolone
7) Giro delle malghe in Grappa
Un'escursione sul monte Grappa molto interessante è il giro delle malghe in Grappa. Si passa per ben 6 malghe e 1 rifugio. Quest’escursione ad anello è di media difficoltà e si percorrono 13 km con 650 mt di dislivello tra i vari saliscendi. Il sentiero, in generale è privo di pericoli e poco esposto tranne il tratto del sentiero delle Meatte che, nonostante sia abbastanza largo, è parecchio esposto.
8) Anello Borso del Grappa - Campocroce
Un bell’itinerario sul monte Grappa, con un buon dislivello da fare tutto l’anno, è l’anello che, da Borso del Grappa, porta a Campocroce.
L’itinerario, nonostante sia di 800 metri di dislivello non è particolarmente impegnativo. La lunghezza totale è di 9 km che si sviluppa lungo una mulattiera. Volendo c’è un sentiero che incrocia la mulattiera in parecchi punti tagliando di molto la lunghezza del percorso. Di contro però il sentiero è molto più ripido.
LINK: Anello Borso Campocroce
9) Bivacco Murelon - Altavia degli Eroi
Una bella camminata da fare nel monte Grappa, nella dorsale nord, è raggiungere il bivacco Murelon, intitolato a A. Scopel nella valle di Seren e percorrere un tratto della splendida “Altavia degli Eroi” parte in cresta che percorre la dorsale da cima Grappa al monte Val de Roa passando per i Solaroli e col dell’Orso.
Il bivacco Murelon è situato in uno splendido punto panoramico che guarda le Vette Feltrine, con il monte Pavione, e il gruppo del Lagorai. Da fare particolare attenzione è il tratto per raggiungere i Solaroli dal bivacco, risalire la dorsale del monte senza indicazioni e senza sentiero dove la salita risulta davvero ripida, anche se è abbastanza evidente la direzione da seguire.
Stai cercando un’escursione comoda vicino casa, senza fare troppa strada sul Monte Grappa, ad Asiago o sul Cesen? Questa guida ti accompagna alla scoperta di 65 itinerari semplici e panoramici, per riscoprire il piacere di camminare.
La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!
Escursioni difficili
Itinerari difficili da fare sul Massiccio del Monte Grappa. Sentieri anche esposti e lunghi con notevole dislivello.
10) Sentiero delle Meatte da San Liberale
Il sentiero delle Meatte è un'interessante escursione a tema Grande Guerra da fare nel Monte Grappa. Si parte da San Liberale, nella pedemontana Veneta per poi risalire le mulattiere storiche 151 152 e 153. Come punto finale si raggiunge la vedetta dell'Archeson a Cima della Madria.
11) Camposolagna da Valle Santa Felicita
Uno delle classiche escursioni sul monte Grappa è fare l’escursione ad anello che dalla Valle Santa Felicita porta a Camposolagna e ai due Colli: colle Averto e Col Campeggia.
L’escursione è bella tosta, si fanno 1000 mt di dislivello in 11.5 km, ma la parte più impegnativa è sicuramente il tratto del sentiero 952 detto “Sentiero del Cavallo”.
12) Direttissima cima Grappa per il sentiero 106
La Direttissima di cima Grappa o sentiero 106 è il miglior modo per raggiungere la cima del Monte Grappa dalla pianura. In circa 3 ore si arriva all’ossario del monte Grappa e al rifugio Bassano da Madonna del Covolo sotto Crespano del Grappa. La Direttissima del Monte Grappa è un sentiero che si inerpica in mezzo al bosco salendo sempre in maniera costante senza mai dare tregua per respirare.
LINK: Direttissima cima Grappa
13) Cismon, Col dei Prai, Val Goccia
Una bella escursione in Grappa da fare in val Brenta, sul versante ovest del massiccio, è l’anello Cismon del Grappa, Col dei Prai e Val Goccia.
L’itinerario è abbastanza breve, 10 km, ma l’escursione è un po’ impegnativa a causa del primo tratto molto ripido che porta a Casere Costa, dove si concentra la maggior parte del dislivello. L’unicità del percorso è data dal fatto che si percorre una scalinata selciata, molto antica
14) Monte Colombera
La salita al monte Colombera è un’escursione sul monte Grappa bella tosta. Si percorre il sentiero 104, che parte dietro al santuario della Madonna del Covolo.
L’itinerario è impegnativo principalmente per il motivo che la pendenza è davvero elevata e costante, soprattutto nel tratto finale dove ci sono punti che sfiorano il 40%. In soli 3.4km e due ore scarse si raggiunge il monte Colombera con 850 mt di dislivello.
15) Ferrata Sass Brusai
La ferrata "Sass Brusai" è una ferrata davvero entusiasmante che può regalare forti emozioni sul monte Grappa. E' un escursione che parte da San Liberale e la parte ferrata, non è per niente scontata e presenta alcuni tratti anche difficili. Nel punto finale c’è un facile e divertente ponte tibetano a passerella da fare.
LINK: Ferrata Sass Brusai
SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK:
- Facebook: Volpi del Vajolet
- Instagram: luca_matt
- Youtube: Luca Mattiello
SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK:
- Facebook: Volpi del Vajolet
- Instagram: luca_matt
- Youtube: Luca Mattiello



Commenti
Posta un commento