Bosco del Cansiglio: come arrivare e cosa fare

 Bosco del Cansiglio: come arrivare e cosa fare

Come arrivare al bosco del Cansiglio e cosa fare? Facile, vediamo in questa incredibile foresta tra le montagne del Bellunese, in Alpago.


La foresta del Cansiglio o bosco del Cansiglio si trova nell'altopiano del Cansiglio nelle Prealpi Carniche in provincia di Belluno. La foresta del Cansiglio è una delle foreste più grandi d'Italia dove il Faggio è la specie di pianta dominante

La foresta del Cansiglio, vista la sua vastità, si raggiunge facilmente in automobile. La foresta del Cansiglio si trova sopra i 1000 mt d'altitudine ed è in una conca che forma l'altopiano del Cansiglio. Ad ovest della piana del Cansiglio si trova il monte Pizzoc e il monte Millifret mentre ad est è protetta dal gruppo del Cavallo dove si trova anche il rifugio Semenza. Zona prevalentemente carsica, la foresta del Cansiglio è per la maggior parte una faggeta dove l'ambiente circostante regala un'ambientazione  affascinante che cambia ad ogni stagione, particolarmente emozionante in autunno e in inverno. Nella storia, la foresta del Cansiglio fu sfruttata e regolamentata dai Veneziani per l'utilizzo di legname, in particolare per la produzione di remi. Dopo la caduta di Venezia la foresta fu un po' lasciata a se stessa, usurpata e preda di sciacallaggi fino all'unificazione dello stato italiano che la formalizzò foresta demaniale Inalienabile. I sentieri che si inoltrano nella foresta del Cansiglio sono davvero numerosi e permetto di fare moltissime varianti ed escursioni diverse. Da facili passeggiate a trekking più impegnativi. Qui sotto trovate una delle principali camminate da fare nel Cansiglio che porta al rifugio Città di Vittorio Veneto al monte Pizzoc.

Foresta del Cansiglio: come arrivare

Se arriva dalla pianura veneta, il modo più semplice per raggiungere la foresta del Cansiglio è prendendo l'Autostrada Venezia Belluno. Qui si esce a Vittorio Veneto sud, per dirigersi verso Fregona e seguendo le indicazioni si sale al bosco del Cansiglio. Volendo è possibile uscire anche a Fadalto e salire passando per l'Alpago.

Foresta del Cansiglio: cosa fare? Escursione al monte Pizzoc


Raggiungere il rifugio Città di Vittorio Veneto, in cima al monte Pizzoc, è una bella escursione ad anello da fare in Alpago, dentro la foresta del Cansiglio.
L’escursione ad anello al monte Pizzoc, dove in cima si trova il rifugio Vittorio Veneto, è un classico trekking in Alpago, un'escursione nelle Prealpi Venete. Si cammina lungo un sentiero dentro la foresta del Cansiglio affrontando un itinerario di media difficoltà. Il dislivello non è molto, 650 metri positivi, ma lunghezza totale non è da sottovalutare, 17 km totali. La difficoltà principale di questa escursione rimane l’orientamento. I sentieri che corrono dentro la foresta del Cansiglio sono numerosi e si incrociano spesso. Sono ben segnati da segnavia biancorossi ma non è mai indicato dove portano.



Foresta del Cansiglio: cosa fare? Anello di malga Mezzomiglio

Raggiungere malga Mezzomiglio, è una bella escursione ad anello da fare in Alpago, dentro la foresta del Cansiglio, con ampie vedute panoramiche.
L’escursione a malga Mezzomiglio è una facile passeggiata da fare in Cansiglio dove la natura del fitto bosco di faggi che forma la foresta del Cansiglio si fonde con ampi prati d’alpeggio di malga Mezzomiglio, circondati dalle montagne del Veneto e del Friuli, tra cui la catena Col Nudo – Cavallo. Quest’escursione in Alpago è un percorso relativamente facile. Si percorrono principalmente strade sterrate e qualche sentiero. La lunghezza totale del percorso è di 13 km con un dislivello positivo di quasi 500 metri.

Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:






Commenti

Popular Posts