25 escursioni a bassa quota in Veneto da fare in Inverno.

 25 escursioni a bassa quota in Veneto da fare in Inverno.

Se in inverno stai cercando un'escursione da fare a bassa quota questo post ti può essere d'aiuto. Ecco 25 camminate, passeggiate da fare a piedi lungo sentieri delle montagne venete.


Durante il periodo invernale, per i non amanti della neve, si cercano escursioni a bassa quota. Da fare in tranquillità, magari scegliendo itinerari facili e meno lunghi dal momento che le giornate si accorciano. Ho voluto racchiudere 25 idee di itinerario che potete fare in Veneto. Ho tralasciato tutti gli itinerari in Grappa che qui potete trovarne 15: 15 escursioni da fare in monte Grappa o nella mia nuova guida "Alla scoperta dei sentieri del monte Grappa" a questo LINK. Oppure se cercate molte più escursione da fare in Veneto le trovate qui: 100 escursioni da fare in Veneto.  

Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:

  • 1) Escursione al rifugio Bianchet

Un interessante itinerario da fare nell’Agordino/Bellunese è la salita al rifugio Bianchet. Il sentiero è privo di pericoli ed esposizioni, in quanto si cammina quasi esclusivamente su una carrareccia, ma la lunghezza di 16 km e il dislivello di 850 metri positivi, considerando i vari saliscendi, rendono comunque quest’escursione abbastanza impegnativa. Sta di fatto, che essendo una strada forestale, la pendenza di tutto il percorso non è mai elevata e presenta anche alcuni tratti in piano. Dal momento che si risale una stretta e lunga vallata, principalmente in mezzo al bosco di faggi e abeti, il punto forte di quest’itinerario è l’arrivo al rifugio Bianchet. Infatti, il rifugio Furio Biachet si trova in uno splendido pianoro verde con una vista spettacolare sulla Schiara, montagna simbolo di Belluno. Inoltre, dal rifugio è ben visibile la caratteristica “Gusela del Vescovà”, un piccolo torrione stretto e verticale inconfondibile alla vista. “Gusela” appunto significa ago.



  • 2) Capanna degli alpini

Un facile e rilassante itinerario da fare nel Cadore è raggiungere il rifugio Capanna degli Alpini, in val d’Oten, a Calalzo di Cadore. Il sentiero è facile, tra andata e ritorno sono 11 km e in un’ora e mezza lo si raggiunge. Si percorre principalmente una strada forestale, molto ampia priva di pericoli che porta al rifugio Capanna degli Alpini. Viste basse altitudini e i pochi tratti all’ombra è preferibile fare quest’itinerario nelle giornate meno calde, magari con qualche nuvola, o nelle stagioni non estive. Quest’itinerario è molto indicato anche da fare con le ciaspole visto la conformità del territorio. Il panorama che si può ammirare lungo il tragitto è verso le Marmarole e il monte Antelao che circondano la val D’Oten. Inoltre, in lontananza, si notano gli spalti di Toro. Un’altra attrazione di quest’itinerario è raggiungere la cascata delle Pile a neanche 20 minuti da rifugio. Qui bisogna fare particolare attenzione, in quanto bisogna salire dei tratti esposti e diversi gradoni in ferro abbastanza scivolosi, specie negli anni piovosi o se ha piovuto. Quest’ultimo tratto non è raggiungibile dai cani.


  • 3) Escursione al rifugio VII Alpini

Una delle escursioni più classiche da fare nelle Dolomiti Bellunesi, più precisamente nel gruppo della Schiara, è la salita al rifugio Settimo Alpini. Il rifugio Settimo Alpini è considerato anche la via d’accesso alla Schiara punto di partenza di numerosi sentieri e ferrate che percorrono questo bellissimo e selvaggio gruppo dolomitico. Il sentiero percorre tutta la vallata del torrente Ardo, il primo tratto percorre una mulattiera quasi in piano con leggeri saliscendi, mentre nella seconda parte si percorrono gli 850 metri di dislivello in salita. Il sentiero si sviluppa quasi per intero in mezzo a un bosco di abeti e faggi fiancheggiando il torrente Ardo, cambiando sponda varie volte percorrendo alcuni ponti. Lungo l’itinerario si possono notare diverse cascatelle e marmitte che il torrente Ardo ha formato nel tempo rendendo quest’itinerario particolarmente interessante. Alla fine del sentiero si arriva al rifugio 7° Alpini quasi di sorpresa, perché sempre nascosto dagl’alberi e ci si trova sulle pendici di roccia Dolomitica della Schiara. Dal rifugio in lontananza si può ammirare la città di Belluno con dietro il Col Visentin. Visto le quote basse consiglio di non percorrere quest’escursione nelle giornate particolarmente calde e afose.


  • 4) Anello delle malghe del monte Avena

Una camminata davvero rilassante da fare nel Feltrino è fare l’anello delle malghe del monte Avena.  L’escursione è facile, il dislivello è di soli 350 mt e con 10 km di camminata lo si percorre. Il panorama che si può godere da questo monte è davvero lodevole. A nord si è al cospetto di tutte le Vette Feltrine, con il monte Pavione la cima più alta. Se si sta attenti si può notare anche il rifugio Dal Piaz. Più in lontananza si vedono i Lagorai con cima d’Asta. A est si può ammirare tutto il Feltrino. A sud invece si trova il Massiccio del Monte Grappa, con evidente la cresta Fontana-secca, Solaroli, col dell’Orso, cima Grappa, il monte Tomatico e subito sotto si vede il lago del Corlo. Infine, a ovest si può ammirare l’altopiano di Asiago dove si nota la cresta settentrionale con Cima XII, la cima più alta. A sinistra di essa si trova cima Portule, mentre a destra l’Ortigara. 


Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


  • 5) Anello del Sengio Alto

L’anello del Sengio Alto è un’escursione ad anello davvero piacevole da fare nelle Piccole Dolomiti, a Pian delle Fugazze, subito sopra a Valli del Pasubio. Una delle attrattive principali di quest’itinerario è il ponte Avis, ponte “tibetano” (non proprio tibetano ma a funi sospese) lungo ben 105 metri e sospeso a 30 metri d’altezza. Il ponte tibetano di valli del Pasubio è stato costruito nel 2016 in un punto dove la strada del re è franata e ne impediva il passaggio. La strada del re è la prima parte di quest’escursione, è una stradina asfaltata, oggi chiusa alle macchine, costruita dal re Vittorio Emanuele III, durante la Prima Guerra Mondiale, per collegare Pian delle Fugazze, ai piedi del Pasubio, con il passo Campogrosso dov’è ubicato anche il rifugio Campogrosso. La difficoltà dell’escursione è medio facile, la salita, di 470 metri di dislivello, è ben distribuita lungo la prima parte del percorso, e con i suoi 12 km di lunghezza l’escursione è abbastanza adatta a tutti.

  • 6) Sentiero dei Grandi Alberi

Un bellissimo itinerario, da fare nel vicentino, è il sentiero dei grandi alberi, nelle Piccole Dolomiti, che da Recoaro Mille si giunge al rifugio Cesare Battisti. L’escursione non è da sottovalutare. Nonostante si percorrono carrarecce completamente prive di pericoli, e strade con pendenze sempre bassissime, l’itinerario completo tra andata e ritorno si sviluppa in 18 km per un dislivello di 700 mt. Bisogna considerare che il percorso è formato da diversi saliscendi da affrontare sia all’andata che al ritorno. Come da titolo dell’escursione, i protagonisti di questo tragitto sono gli alberi, alcuni molto grandi e vecchi. Quest’itinerario è particolarmente adatto da fare durante il periodo autunnale. La grande varietà di alberi nel bosco rende il foliage davvero unico e variegato. Sono presenti infatti abeti, larici, faggi, aceri e tigli e molte altre specie di piante che rendono il percorso molto entusiasmante. 


  • 7) Anello del forte Lisser ad Enego

Per un amante della storia e della Grande Guerra, un facile e tranquillo itinerario da fare sull’altopiano di Asiago è sicuramente la salita al Forte Lisser da Enego. L’escursione è abbastanza semplice, la lunghezza totale è di 7 km e il dislivello è di soli 350 mt, escursione ideale da fare anche in una mattinata. Se si compie il giro in senso orario (che consiglio) la pendenza che porta in cima è davvero minima e non ci si accorge neanche di salire. Il rientro invece è molto ripido e in soli 40 minuti riporta al punto di partenza. Se non amate i percorsi troppo ripidi, dal forte Lisser si può rientrare al punto di partenza per lo stesso sentiero fatto all’andata.


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

  • 8) Monte Pubel, da Valstagna

Un’escursione davvero bella immersa nel verde della Val Brenta, valle compresa dal Massiccio del Monte Grappa e l’altopiano di Asiago, è il sentiero attrezzato Pierino della Zuanna, che dal Valstagna porta al Monte Pubel a due passi da Foza, vicino ad Asiago.
ATTENZIONE: il sentiero presenta negli ultimi 100 metri circa una parte attrezzata che necessita di attrezzatura adeguata. Questa parte comunque è evitabile prendendo una variante un po’ prima della parte attrezzata. La parte attrezzata comunque è molto semplice e poco esposta (Vedi foto sotto). La difficoltà sta più nel dislivello totale da affrontare e nella prima parte in cui si sale di altezza abbastanza velocemente. Il sentiero Pierino della Zuanna è un sentiero sistemato di recente su tracce storiche risalenti alla prima Guerra Mondiale. Infatti dal dicembre del 1917, quando gli austroungarici occuparono Foza, cercavano una via per scendere alla pianura e il monte Pubel fu teatro di scontri tra i due schieramenti. All’altezza di 800-900 metri infatti si trovano ancora oggi delle tracce di gallerie e trincee di guerra scavate dagli italiani che cercavano di recuperare la cima. Questo terreno era l’ultimo baluardo a difesa di Valstagna.


  • 9) 4444 gradini della Calà del Sasso


Un bel itinerario da fare in Val Brenta, prima della Valsugana, è salire lungo i 4444 gradini della Calà del Sasso, che da Valstagna portano appunto a Sasso, paese vicino a Foza, nell’Altopiano di Asiago. La particolarità di quest’itinerario sono appunto i 4444 scalini che si sviluppano lungo tutto il percorso. I 4444 scalini furono costruiti nel XV secolo e vennero ampiamente utilizzati dall’arsenale della Repubblica di Venezia per la costruzione di navi. Di fianco ai gradini, infatti, è presente una specie di scivolo, fatto sempre in pietra, che aveva lo scopo di facilitare la calata dei tronchi d’alberi dall’altopiano fino a Valstagna, per poi essere trasportati a Venezia lungo il Brenta. Il percorso è abbastanza impegnativo, seppur il dislivello non è tantissimo, 750 mt, la breve lunghezza comporta a una pendenza elevata e se si considera anche la presenza dei gradini, che mettono a dura prova i polpacci, non è da sottovalutare. Il percorso si sviluppa interamente in mezzo al bosco, il paesaggio non è particolarmente panoramico, ma la fauna è molto presente ed è facile imbattersi in qualche ungulato. 

LINK: 4444 scalini della Calà del Sasso

  • 10) Cismon, Val Goccia, Col dei Prai

Una bella escursione da fare in val Brenta, sul versante del monte Grappa, è l’anello Cismon del Grappa, Col dei Prai e Val Goccia. L’itinerario è abbastanza breve, 10 km, ma l’escursione è un po’ impegnativa a causa del primo tratto molto ripido che porta a Casere Costa, dove si concentra la maggior parte del dislivello. L’unicità del percorso è data dal fatto che si percorre una scalinata selciata, molto antica, e simile al vicino e più famoso percorso della Calà del Sasso e i 4444 scalini. Questo percorso pare fosse utilizzato anche in epoca romana, e lungo il tragitto, sono presente delle tombe di epoca longobarda. Per la storia più recente, quest’itinerario fu utilizzato dagli austro-ungarici per portare viveri e munizioni sul fronte del Grappa utilizzando la comoda ferrovia che da Trento portava a Cismon. Sempre da qui gli austriaci pompavano l’acqua del Brenta in Grappa stoccandola in diverse vasche in loco. Una delle caratteristiche del Grappa è che è un territorio carsico e in alta montagna la zona è priva di sorgenti d’acqua. Infine, questa mulattiera fu anche usata per evacuare, in fretta e furia, la zona del Grappa (monte Pertica e Asolone) verso la fine della guerra dopo la capitolazione dell’esercito del Kaiser. 

  • 11) via dell'Acqua

Una camminata davvero facile e sorprendente da fare nelle Prealpi Trevigiane è percorrere la via dell’acqua o via dei mulini a Cison di Valmarino. Il perfetto mix tra natura e artigianato locale ha reso questo posto davvero affascinante. Si percorre un trekking che risale a monte il torrente Rujo che gli abitanti di Cison, in epoca passata, hanno deviato il suo corso parecchie volte per sfruttare la forza dell’acqua con l’utilizzo di mulini lungo l’antica borgata (contribuendo alla nascita del famoso “artigianato vivo”, trasformato nei giorni nostri in manifestazione che richiama ogni anno migliaia di persone). Le innumerevoli cascatelle e i giochi d’acqua date dall’ambiente montano fanno si che si è “costretti” a fermarsi innumerevoli volte a fotografare questo spettacolo della natura. La sua breve lunghezza e il poco dislivello rende quest’escursione adatta a tutti, perfetta da fare se si ha solo mezza giornata libera. 

LINK: via dell'acqua

  • 12) Monte Zogo da Milies

Una bella escursione ad anello che si può fare nelle Prealpi trevigiane, più precisamente a Milies, vicino Segusino, è salire al monte Doc o monte Zogo dove si può godere di un bellissimo panorama sulla pianura Veneta, in particolare sul letto del fiume Piave, e verso nord sulla Val Belluna con scorsi sulle Dolomiti e Vette Feltrine, il tutto ambientato in verdi pascoli tipici dell’alpeggio di queste zone dove in estate in queste montagne e malghe vengono portate le mucche al pascolo. L’escursione non è particolarmente impegnativa, il dislivello seppur di 600 mt si affronta facilmente in quanto si sale principalmente lungo strade forestali con pendenze mai eccessive. 

LINK: Monte Zogo da Milies

  • 13) Colle di San Giorgio

Il 
colle di San Giorgio è ben visibile dalla pianura, si trova nei colli Asolani, a metà circa dalla rocca di Asolo e Forcella Mostacin. Nelle giornate di sole si nota in maniera particolare in quanto i raggi solari riflettono nella cupola dell’oratorio dedicato a San Giorgio che si trova in cima. Il panorama che si può ammirare è molto bello, spazia su tutta la pianura e se ci si volta verso nord-ovest si può ammirare il Monte Grappa e ai suoi piedi si vede anche il tempio di Possagno.


LINK: Colle di San Giorgio da Coste di Maser


  • 14) Sentiero delle Due Rocche

Un buon trekking da fare tutto l’anno anche per mantenersi in allenamento è sicuramente il cammino delle due Rocche: dalla rocca di Asolo alla rocca di Cornuda. Siamo precisamente sui colli Asolani e con questo trek gli si attraversa completamente da ovest a est. Anche si siamo a quote d’altitudine relativamente basse quest’itinerario non è affatto da sottovalutare in quanto presente vari saliscendi, conferendo all’escursioni circa 500 metri di dislivello, e una lunghezza abbastanza lunga, circa 25 km tra andata e ritorno.
Quest’escursione è anche di carattere storico in quanto in questi colli si sono svolte alcune vicende della prima guerra Mondiale. Infine a carattere naturalistico, c’è da ricordare che durante il periodo della migrazione i colli Asolani vedono di passaggio molte specie di uccelli.
La Rocca di Asolo o Rocca Braida è una fortezza, situata sulla cima al Monte Ricco, che sovrasta l'omonimo borgo. La tradizione vuole che un originario complesso difensivo sorgesse qui fin dall'epoca preromana.

LINK: Sentiero delle Due Rocche


  • 15) Rocca Pendice, colli Euganei

Un bel trekking da fare tutto l’anno, magari nei mesi freddi per tenersi in allenamento è raggiungere Rocca Pendice sui Colli Euganei. L’escursione non è particolarmente impegnativa, il dislivello è minimo però comunque ci sono due tre passaggi esposti che richiedono una certa 
esperienza in fatto di escursione. Inoltre la roccia del monte Pendice è molto scivolosa e la zona, soprattutto dopo una pioggia, è spesso fangosa e bisogna fare particolare attenzione. Anche la segnaletica è abbastanza scarsa e bisogna orientarsi un po’ad intuito. Comunque lo scenario dei colli Euganei è davvero appagante e suggestivo che merita di essere visitato. Il monte Pendice è conosciuto soprattutto dagli arrampicatori in quanto a differenza degl’altri colli è formato da roccia vulcanica in affioramento, tracheite, dove nell’ultimo secolo sono state create delle palestre di roccia.


LINK: Rocca Pendice da Teolo


  • 16) Madonna del Cornon sul Grappa

Madonna del Cornon per il sentiero degli Scalpellini è una bella escursione ad anello da fare nel monte Grappa, nella parte vicentina, a Pove del Grappa.
L’itinerario della Madonna del Cornon a Pove è un’escursione sul monte Grappa perfetta da fare nel periodo invernale. Un itinerario privo di neve ma dal buon dislivello che permette di stare in forma. Questo trekking ad anello, infatti, è moderatamente difficile. Il sentiero è sempre privo di pericoli ma la prima ora di cammino si concentra quasi tutto il dislivello in appena 2 km. 





  • 17) Monte Cimone di Tonezza

La salita al monte Cimone di Tonezza è una bella e facile escursione nelle Prealpi Venete, ad anello. Ci si trova nell’altopiano di Tonezza, sopra la Val d’Astico, nelle Prealpi Vicentine. 
L’escursione è una facile camminata in Veneto, il sentiero è una carrareccia rilassante che sale in mezzo ad un bosco di faggi, con qualche sporadico abete, con pendenze mai elevate. Si percorrono a piedi 8.5 km con un dislivello positivo di 370 mt ben distribuiti. La peculiarità di quest’itinerario è la valenza storica. 

LINK: Escursione al monte Cimone di Tonezza

  • 18) Escursione ai presepi di Campodalbero

Il sentiero dei presepi di Campodalbero è una bellissima escursione natalizia da fare in val di Chiampo, nelle Prealpi Vicentine, in Veneto. Frazione del comune di Crespadoro, il paese di Campodalbero presente diversi piccoli borghi, molto caratteristici e raccolti, dove in ognuno di essi, durante il periodo delle festività natalizie vengono allestiti dei Presepi davvero affascinanti.

LINK: Escursione ai presepi di Campodalbero.

  • 19) Sentiero del Capriolo a Colceresa

Il sentiero del Capriolo, nel comune di Colceresa, è una bella escursione nelle Prealpi Venete da fare nelle colline vicentine, tra l’altopiano di Asiago e la pianura Veneta.
Nel comune di Colceresa sono stati adibiti 4 nuovi itinerari, che portano alla scoperta di queste colline. Il sentiero del Capriolo è il più impegnativo, con 800 mt di dislivello e 18 km di lunghezza. 

LINK: Sentiero del Capriolo a Colceresa

  • 19) Anello di Valrovina

A Valrovina, nelle colline di Bassano del Grappa, si sviluppa un bel sentiero escursionistico che porta a visitare la cascata del Silan e l’eremo di San Bovo.
Quest’escursione, nelle Prealpi Vicentine tra Asiago e il monte Grappa, è una camminata facile, non molto lunga, perfetta da fare anche in metà giornata. Si percorrono 9 km circa, con un dislivello di 350 D+. A parte un punto a Valrovina, l’intero anello è tutto ben segnato da tabellonistica e paletti biancorossi, e difficilmente si può sbagliare strada. 


  • 20) Trodo delle acque a Segusino

L’escursione che da Segusino porta ai borghi di Stramare e Milies è un bel itinerario da fare nelle Prealpi Trevigiane. È un’escursione ad anello nelle Prealpi Venete di media difficoltà, di lunghezza 13 km e con un dislivello di 600 mt. 
Si percorrono sentieri di antichi pastori e selciati in mezzo a castagneti storici, antichi capitelli e fienili, con splendide vedute sulla piana di Segusino, con il Piave che scorre attraverso. Si visitano anche gli antichi borghi di Milies e, in particolare, di Stramare, davvero carino e raccolto.


  • 21) Strada del Verdiso

La strada del Verdiso è una bella e facile escursione nelle Prealpi Trevigiane, immersa nelle colline del Prosecco, a Combai, in Veneto.
La strada del Verdiso è una facile escursione in provincia di Treviso, perlopiù una semplice passeggiata. Il dislivello da affrontare è minimo, 300 D+, e la ridotta lunghezza, 8 km, consente di fare questa camminata in 2/3 ore. Perfetta se si ha solo metà giornata a disposizione. La maggior parte del sentiero è formato da strade sterrate e asfaltate e si percorre solo un breve stretto tratto, ma di facilissima progressione. Il sentiero è sempre ben segnato da segnavia biancorosso, nr 1025, che consente di non sbagliare visto che si intersecano molte volte altre strade. 

LINK: La strada del Verdiso

  • 22) Sentiero delle Vedette

Il sentiero delle Vedette, sulle colline del Prosecco, è una bella escursione da fare nelle Prealpi Trevigiane, a Col San Martino. La peculiarità di questa passeggiata è data dal fatto che si cammina lungo sentieri e strade carrarecce immerse nei vigneti, coltivati a uva Glera, per la produzione del Prosecco. Il sentiero delle Vedette è un percorso che collega Col San Martino con Soligo, percorrendo la cresta sommitale di questo gruppo collinare nelle prealpi Venete. 



  • 23) Cassanego Madonna del Covolo Sentiero delle Piere Rosse

L’escursione ad anello che da Cassanego sale a Madonna del Covolo, per poi proseguire al Castagner della Madoneta lungo il sentiero delle Piere Rosse ed infine, concludersi per la sorgente Tre Busi, è un sentiero facile nel monte Grappa.Questa facile escursione nel monte Grappa è un itinerario perfetto se si cerca una passeggiata in montagna da fare in inverno, non molto lontano da casa e che non sia particolarmente lunga. Perfetta anche in una giornata uggiosa per poter camminare e stare un po’ all’aria aperta se si cerca un escursione a bassa quota in Veneto. 



  • 24) Colle di San Gallo


Il Colle di San Gallo è una bella e facile escursione nelle Prealpi Trevigiane, immersa nelle Colline del Prosecco. Una passeggiata da fare a Soligo, nel trevigiano.
Il colle di San Gallo è una collina facilmente raggiungibile da Soligo ed è una classica escursione nelle Colline del Prosecco da fare in tutte le stagioni. In particolare, è un percorso adatto se si cerca una facile escursione a bassa quota da fare in Veneto



LINK: Escursione al Colle di San Gallo.


  • 25) Anello del Prosecco Superiore

L’anello del Prosecco Superiore è una bella escursione sulle colline del Prosecco tra San Pietro di Barbozza e Santo Stefano.

L’anello del Prosecco Superiore è un sentiero che da San Pietro di Barbozza sale all’eremo di Sant’Alberto per poi scendere al paese di Santo Stefano. Per il rientro si passa per le colline di Cartizze di Valdobbiadene passando anche per l’osteria senz’oste. Un’escursione facile, adatta a tutti, che, con i diversi saliscendi, si affronta un dislivello totale di quasi 400 mt per una lunghezza complessiva di 8.5 km. 



 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts