Da treviso a Casale sul Sile lungo le alzaie del fiume Sile passando per Casier.

Da treviso a Casale sul Sile lungo le alzaie del fiume Sile passando per Casier in mountain bike.


SCHEDA TECNICA:
Partenza: Treviso via Alzaia
Arrivo: Casale sul Sile
Tipologia: andata/ritorno
Dislivello: percorso in piano
Chilometri: 30 km
Tempi: 2-3 ore
Segnaletica: ottima
Difficoltà: medio facile
Paesi principali: Treviso, Casier, Casale sul Sile.



L’ITINERARIO:

Un bel percorso in bici immerso nel verde della provincia di Treviso lungo il fiume Sile è percorrere le alzaie del Sile, raggiungere il paese sull’acqua di Casier, dove è presente anche il famoso cimitero dei Burci, per poi infine arrivare a Casale sul Sile seguendo sempre il fiume di risorgiva.
Il punto esatto dove si parte è la via Alzaia di Treviso (vedi foto e video sotto) che si trova lungo il put, noi per comodità abbiamo parcheggiato la macchina in zona porta santi quaranta e poi pedalato fino alla via alzaia. Da qui si prosegue lungo un tracciato in parte asfaltato e in parte di ghiaino che costeggia interamente il fiume Sile regalando degli scorci davvero unici. Superato questo primo tratto si raggiunge il “cimitero dei Burci”. I Burci erano antiche imbarcazioni adibite al trasporto fluviale di merci della laguna di Venezia. In questo luogo sono situate ben 19 imbarcazioni nel fondale del fiume Sile dove la più antica è del 1937. Questa zona inoltre è stata adibita anche a parco naturale ed è facile imbattersi in cigni, anatre, tartarughe marine e altri animali. Appena dopo aver superato il cimitero dei Burci si arriva al caratteristico paese portuale di Casier. Superato il piccolo porto si trova l’accesso al tracciato sterrato che continua costeggiando tutto il fiume Sile fino a raggiungere Casale del Sile. Noi ci siamo fermati qui ma volendo la ciclabile prosegue fino a Jesolo.
Questo giro è solo un esempio del percorso che si può prendere lungo il "girasile". Puoi sia fare tratti più brevi che allungarlo di molto.




POTREBBE INTERESSARTI:

SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK:

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!





VIDEO:



FOTO
Punto di partenza.

lungo le alzaie del fiume Sile.


ponte nei prossimi di Casale sul Sile.

Alzaie del Sile.

lungo il girasile.

lungo la ciclabile del Sile.


Commenti

Popular Posts