6 facili regole per camminare in sicurezza in montagna


Sei facili regole per camminare in sicurezza e serenità in montagna.




  1. Per le escursioni in montagna scegli itinerari in funzione delle tue capacità fisiche e tecniche, documentandoti adeguatamente sulla zona da visitare. Se cammini in gruppo prevedi tempi di percorrenza in relazione agli escursionisti più lenti.

  2. Prevedi ad un abbigliamento ed equipaggiamento consono all'impegno e alla lunghezza dell'escursione e porta nello zaino l'occorrente per eventuali situazioni di emergenza, assieme ad una minima dotazione di pronto soccorso.

  3. Di preferenza non intraprendere da solo un escursione in montagna e, in ogni caso, lascia detto a qualcuno l'itinerario che prevedi di percorrere, ravvisando del tuo ritorno.

  4. Informati sulle previsioni meteo e osserva costantemente lo sviluppo del tempo

  5. Nel dubbio torna indietro. A volte è meglio rinunciare che arrischiare l'insidia del maltempo o voler superare difficoltà di grado superiore alle proprie forze, capacità, attrezzature. Studia preventivamente itinerari alternativi di rientro.

  6. Riporta a valle i tuoi rifiuti. Rispetta la flora e la fauna. Evita di uscire inutilmente dal sentiero e di fare scorciatoie. Rispetta le culture e le tradizioni locali ricordandoti che sei ospite delle genti di montagna.
     

Metti mi piace alla pagina UFFICIALE facebook delle Volpi del Vajolet.







..

Commenti

  1. aggiungerei: fai almeno una volta un'escursione con una guida alpina. Hanno molte cose da insegnarci, dai nomi dei fiori, a come si scende in un ghiaione, ecc.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari