Sentiero delle Meatte: come arrivare e cosa fare

 Sentiero delle Meatte: come arrivare e cosa fare


Il sentiero delle Meatte è una mulattiera della Prima Guerra Mondiale sul monte Grappa. Esso è una tra le più belle camminate a piedi che si possono fare sul Grappa, un escursione imperdibile nelle Prealpi in Veneto. Si possono ammirare cunicoli, gallerie e trincee risalenti alla Grande Guerra. Il tutto è contornato da uno stupendo panorama a strapiombo sulla pianura veneta fino alla laguna di Venezia. Il sentiero delle Meatte, nella numerazione dei sentiero è il numero 152. che collega Pian de la Bala con la cima delle Madria.

Sentiero delle Meatte: come arrivare?

Ci sono vari modi per raggiungere il sentiero delle Meatte. Il più bello e affasciante è sicuramente  l'escursione che parte da San Liberale, si sale a Pian de la Bala per il sentiero 151, si percorrono tutte le Meatte fino a Cima della Mandria, per poi scendere per il sentiero 153. Per i dettagli vedi link fine paragrafo. Più facilmente invece, il sentiero delle Meatte è raggiungibile in altri due modi. Il primo salendo in Grappa da Borso, lungo la strada General Giardino e, prima di raggiungere cima Grappa, si devia per la strada delle malghe fino a raggiungere Pian de la Bala dove si può parcheggiare. Il secondo si sale dal tomba lungo la strettissima strada che porta al parcheggio di cima della Mandria e qui si percorrono le Meatte nel senso opposto. 


Disponibile su Amazon la mia nuova guida "Alla scoperta dei sentieri del monte Grappa".  Ti porta a scoprire 23 itinerari sul massiccio del monte Grappa, lungo i sentieri della Grande Guerra. Con tantissime foto del Grappa, cartine che indicano il percorso, descrizioni dettagliate e un approfondimento storico, non puoi lasciarti sfuggire questa bellissima guida!

Sentiero delle Meatte: cosa vedere e cosa fare?

Il sentiero delle Meatte è un percorso entusiasmante da fare a piedi, esso è una mulattiera della Prima Guerra Mondiale costruita nella roccia dove sono presenti vari arroccamenti visitabili e alcune trincee della prima guerra mondiale. Si può percorrere anche un sentiero ad anello che passa dietro le Meatte e visita le malghe del Grappa. Il tutto è spiegato meglio nella mia guida cartacea "Alla scoperta dei sentieri del monte Grappa" link qui sotto.

Sentiero delle Meatte: la storia?

Durante la Prima Guerra mondiale il sentiero delle Meatte era una mulattiera di arroccamento che fungeva da protezione dal fuoco austriaco durante il conflitto. Qui arrivavano diverse teleferiche che partivano da San Liberale e anche l'acquedotto che portava acqua dalla cima. Era una zona di immediata retrovia con funzione di mobilitare le truppe lungo il fronte di guerra.



Potrebbe interessarti:

Stai cercando un itinerario nelle Prealpi Venete?' E' uscito "Alla scoperta delle prealpi Venete" stupenda guida targata Volpi del Vajolet che ti porta a scoprire ben 30 itinerari che spaziano dal lago di Garda alla diga del Vajont passando per il monte Grappa, l'altopiano di Asiago e le prealpi trevigiane.

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:


















Commenti

Post più popolari