Lago del Mis: cascata la Soffia e cadini del Brenton

Lago del Mis: cascata la Soffia e Cadini del Brenton

Bella camminata alla cascata La Soffia e ai Cadini del Brenton al lago del Mis nelle Dolomiti Bellunesi in Veneto. Facile escursione in montagna adatta a tutti.


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Lago del Mis
Tipologia: gita
Segnaletica: buona lungo tutto il percorso
Difficoltà: facile
Gruppo: Monti del Sole
Punti d’appoggio: osteria alla Soffia.
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 24, Prealpi e Dolomiti Bellunesi
Periodo consigliato: estate

INTRODUZIONE:

Il Lago del Mis, i Cadini del Breton e la cascata della Soffia è una bella passeggiata da fare nelle Dolomiti Bellunesi, nei monti del Sole a Sospirolo. Il lago e la valle del Mis rientrano nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

I motivi principali per visitare questo gioiello del parco oltre al bellissimo lago sono la cascata La Soffia e gli straordinari Cadini del Brenton. Le Cascate della Soffia sono un vero spettacolo della natura: dodici metri di fragoroso salto, che le rocce fanno rimbombare ancor di più, rendono questo luogo magico e da togliere il fiato.I Cadini (catini) del Brenton invece, sono delle marmitte di erosione, vasche naturali, profonde anche quattro metri, scavate da piccole cascate del torrente Brenton sui gradini di roccia che portano al Lago del Mis. Il torrente, trovandosi in una serie di successione di ripiani e caratterizzato da acque turbolenti contenenti frammenti di roccia abrasiva, esercita un’azione erosiva e il moto vorticoso che si crea lungo il torrente crea delle marmitte, una specie di vere e proprie vasche. In molti punti l’acqua che proviene da una marmitta si getta su una più bassa e via così. Infine in questa formazione interviene anche un fenomeno carsico: la roccia carbonatica, resa impermeabile dall’intensa fratturazione, viene corrosa dall’acqua naturalmente acida per l’anidride carbonica in essa disciolta.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO AL LAGO DEL MIS:


Per raggiungere i Cadini del Breton e la cascata la Soffia bisogna raggiungere la valle del Mis. Il lago del Mis si trova in comune di Sospirolo, vicino a Santa Giustina Bellunese, 'destra Piave', tra Belluno e Feltre, nella valle del torrente Mis (lago artificiale).
La valle del Mis e poi il canale del Mis sono percorsi integralmente da una strada provinciale che da Sospirolo raggiunge forcella Franche, nell'agordino. In fondo al lago sono situati la cascata La Soffia e gli straordinari Cadini del Brenton.
Alla fine del lago la cascata La Soffia si trova nei pressi dell’osteria La soffia mentre i Cadini del Brenton sono situati subito prima. Nei Catini del Brenton è presente un sentiero naturalistico per poterli visitare completamente.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!




FOTO:
Il lago del Mis

cascatelle.

La cascata La Soffia.


Nei pressi della cascata la Soffia.

I cadini del Brenton.

Cascata in un cadino del Brenton.

Il torrente Brenton.

I monti del Sole.


Il lago del Mis.



Commenti

Popular Posts