Rifugio Coldai

Rifugio Sonino al Coldai 


SCHEDA TECNICA:

Nome Completo: Adolfo Sonino al Coldai
Altitudine: 2132 metri
Gruppo Montuoso: Civetta - Dolomiti
Comune: Zoldo Alto (BL)
Sezione CAI: CAI di Venezia
Posti letto: 88 posti
Ricovero: 8
Apertura: estate (verificare sempre l’apertura)

IL RIFUGIO:

Il rifugio Sonnino al Coldai è un rifugio delle Dolomiti situato all’interno del gruppo del Civetta. Più precisamente si trova in val Ziolere, nei pressi della forcella Coldai e vicino al bellissimo e suggestivo laghetto del Coldai, un lago dolomitico tra i più belli e famosi. Oltre al bel lago il rifugio Coldai offre un bellissimo belvedere sulla val Zoldana e sul monte Pelmo. Gli accessi principali sono da piani di Pezzè, Alleghe (vedi link fine post) e da Palafavera passando per malga Pioda. Le escursioni che si possono intraprendere da questo rifugio sono molte, la prima è la salita al il rifugio Tissi oppure per chi è più esperto e attrezzato può raggiungere il rifugio Torrani. Anche a livello alpinistico offre davvero molto, con le ascensioni a tutte varie cime che sono presenti in questo gruppo, in primis, cima Civetta. Il rifugio fa parte anche dell’Alta via nr 1 delle Dolomiti.



STORIA:

Il rifugio fu costruito nell’estate del 1905 e fu inaugurato a settembre dello stesso anno per volere della sezione CAI di Venezia. Nel 1931 fu ampliato e fu dato il nome di Adolfo Sonino, alpinista caduto a Punta Fiames nel 1930. A seguito delle disposizioni razziali del 1939 il CAI fu costretto a togliere il nome e nel 1944 fu incendiato da alcuni fascisti che stavano rastrellando gruppi partigiani. Nel 1948, dopo la guerra e dopo essere stato ricostruito fu riaperto e negli anni 1972 e 1990 fu ampliato fino a portarlo a come lo vediamo tutt’ora.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

.

ESCURSIONE CONSIGLIATA:

SEGUIMI SUI SOCIAL:

FOTO:
Rifugio Coldai

Lago Coldai

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!






Commenti

Popular Posts