Escursioni sulla neve in Veneto: 6 idee per un trekking

 Escursioni sulla neve in Veneto: 6 idee

Fare un'escursione sulla neve in inverno è sicuramente piacevole che porta a camminare in un ambiente unico dal paesaggio mozzafiato. Vediamo 4 trekking da fare sulla neve in Veneto.


Fare escursioni sulla neve in Veneto, tra le Dolomiti e Prealpi, è sicuramente un'ottimo modo per godersi una giornata d'inverno. In questo post vediamo 6 escursione sulla neve in Veneto relativamente facili. Spesso questi itinerari sono anche battuti e quindi bastano semplicemente un paio di ramponcini se non è presente neve fresca, altrimenti sono ottimi percorsi da fare con le ciaspole. 

Ovviamente ci si trova in montagna e bisogna considerare che si è in un ambiente potenzialmente pericoloso, dove ci si può bagnare e dove le temperature possono scendere molto sotto lo zero, rischiando l'ipotermia. Bisogna quindi partire consapevoli del percorso che si vuole fare, vestendosi nel modo adeguato e con la giusta attrezzatura e valutando se durante il percorso possa esserci un pericolo valanghe, senza addentrarsi fuori dai percorsi battuti.

  90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


1) Rifugio Carestiato da passo Duran - Agordino

L'escursione al rifugio Carestiato, ad Agordo, è un facile itinerario nell'agordino da fare sia in estate che in inverno nelle Dolomiti Bellunesi.Se si vuole avvicinarsi al mondo delle escursioni con le ciaspole il rifugio Carestiato sulle Dolomiti Agordine è la meta giusta. Infatti l’escursione è abbastanza facile e il dislivello minimo rende quest’itinerario un’ottima palestra per imparare ad usarle. Anche se l’escursione è facile, il panorama che si può scrutare è di altissima qualità.


2) Rifugio Città di Carpi - Misurina


L'escursione al rifugio Città di Carpi è un escursione da fare a Misurina relativamente facile, ma dall’alto contenuto paesaggistico. Il panorama che offre questo itinerario è davvero sbalorditivo, su tutte le Dolomiti Bellunesi


Partendo da Misurina, fin da subito, si possono ammirare uno dei simboli delle Dolomiti: Le tre Cime di Lavaredo che si specchiano nel lago di Misurina. Un altro gruppo Dolomitico che si può ammirare fin da subito è il Cristallo. Inoltre, dopo la salita iniziale, si apre uno strabiliante panorama su tutto il gruppo del Sorapis che sembra quasi di toccarlo. L’escursione che sale al rifugio Città di Carpi è abbastanza semplice per via del ridotto dislivello, che può essere ulteriormente diminuito, quasi azzerandolo, se si sale al rifugio Col de Varda con la seggiovia. 



3) Rifugio Padova - Cadore


Il rifugio Padova è una classica escursione in Cadore da fare, particolarmente affascinante in inverno con la neve.

Raggiungere il rifugio Padova e il rifugio Cercenà sulle Dolomiti del centro Cadore è un itinerario di media difficoltà in estate ma che in inverno con la neve può considerarsi medio difficile. Seppur il dislivello positivo non è molto, 700 mt, la lunghezza totale tra andata e ritorno raggiunge quasi i 16 km. Il percorso non presenta grosse difficoltà tecniche, si percorrono principalmente strade di montagne e sentieri senza tratti esposti. 



Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



4) Monte Ekar ad Asiago


Raggiungere la cima del monte Ekar è una bella e facile escursione ad Asiago. Si può fare sia in estate che in inverno con la neve, facendo una bellissima ciaspolata. L’escursione al monte Ekar è una classica e facile camminata sulla neve che si può fare ad Asiago ed è una delle tante passeggiate da fare sull’Altopiano di AsiagoLa camminata è facile. La lunghezza totale del percorso è di 7 km con uno sviluppo di 300 metri di dislivello positivo. La camminata è priva di pericoli in quanto si percorrono morbidi pendii e strade forestali. In inverno, se è nevicato da poco e c’è neve fresca, occorrono le ciaspole, altrimenti se il sentiero è abbastanza battuto bastano i ramponcini da agganciare agli scarponi.


5) Rifugio Ardosetta in Monte Grappa


Raggiungere il rifugio Ardosetta da Madonna del Covolo lungo il sentiero 105 detto appunto “La mulattiera del Covolo” è una bella scarpinata da fare in Grappa.  Una delle escursioni che partono da Madonna del Covolo e che in circa 3 ore porta al rifugio Ardosetta.  La Mulattiera del Covolo è una ex mulattiera della Prima guerra mondiale che sale poco ripida in maniera costante, questo fa sì che per fare i 900 mt di dislivello ci si impiega più tempo.

6) La strada delle Penise e il rifugio Alpe Madre sul monte Grappa.



La strada delle Penise è una facile escursione da fare sul monte Grappa. Un percorso facile, ma davvero bello. Si percorrere la splendida e panoramica “Strada delle Penise” fino a raggiungere il rifugio Alpe Madre e subito dietro il col Fenilon. “Strada delle Penise”, significa letteralmente “strada delle pendici” in quando percorre le pendici pratose dei colli Alti rivolte verso la val Brenta. La camminata è facile, il dislivello totale è 300 metri scarsi e, vista la lunghezza di 6 km per raggiungere il rifugio Alpe Madre, il sentiero si sviluppa in maniera molto dolce lungo strade forestali.


Commenti

Popular Posts