Ippopotamo del monte Cesen: cos'è e dove si trova

Ippopotamo del monte Cesen: cos'è e dove si trova

L'ippopotamo del monte Cesen è un'enorme figura formata da abeti e faggi lungo i prati del Cesen. Facilmente visibile dalla pianura, l'ippopotamo del Cesen si raggiunge da Valdobbiadene, nelle Prealpi Trevigiane.


L'ippopotamo del monte Cesen è una figura formata da pini e faggi sul monte Cesen che ricorda le sembianze di un ippopotamo. Riconoscibile dalla pianura è un facile modo per identificare questa montagna delle Prealpi Trevigiane.


Cos'è l'ippopotamo del monte Cesen?

L'ippopotamo del monte Cesen è una figura che ricorda le sembianze di un ippopotamo situato nel massiccio del monte Cesen. É un'area boschiva immersa nei pascoli dove gli alberi sembra siano stati impiantati apposta per creare questa forma. Di natura casuale infatti, sembra ci siano 4 zampe e una grande testa che ricorda quella di un ippopotamo. Come si vede in questa foto invernale, nella testa il bosco è formato principalmente da faggi, che qui hanno perso le foglie, mentre il corpo è formato da abeti.

Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:


Dove si trova e come arrivare all'ippopotamo del monte Cesen?

L'ippopotamo del monte Cesen si trova appunto nel massiccio del monte Cesen, nelle Prealpi Trevigiane. Più precisamente la testa è proprio sotto a malga Mariech e il corpo è nella dorsale tra il monte Barbaria e il monte Mariech, nella località chiamata Endimione, ad est del monte Orsere. Se si vuole raggiungerlo è molto facile. Da Valdobbiadene, in provincia di Treviso, si seguono le indicazioni per il monte Cesen. Da qui si sale fino alla località Pianezze e qui sono presenti due strade che portano all'ippopotamo. Se si procede dritto si arriva in cima al monte Cesen dov'è presente malga Mariech, alla testa dell'ippopotamo, mentre se a Pianezze si svolta a destra, verso il rifugio Posa Puner, si giunge alla base. 

Potrebbe interessarti:

Quando vedere l'ippopotamo del monte Cesen?

L'ippopotamo del monte Cesen è facilmente visibile dalla pianura veneta di fronte a Valdobbiadene. Essendo un area molto grande, lungo quasi un km, si riesce a vedere anche da Venezia fino alle Colline del Prosecco ed è un modo semplice per riconoscere ed identificare il monte Cesen dalla pianura.  É visibile e riconoscibile tutto l'anno, ma subito dopo una nevicata la sua figura si rende più marcata e visibile. Infatti i prati circostanti si riempiono di neve mentre gli alberi, scuri dall'inverno, rendono questa figura come disegnata su un foglio bianco.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


FOTO

ingrandimento della testa.

l'ippopotamo del monte Cesen.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Commenti

Popular Posts