Ippopotamo del monte Cesen: cos'è e dove si trova

Ippopotamo del monte Cesen: cos'è e dove si trova

L'ippopotamo del monte Cesen è un'enorme figura formata da abeti e faggi lungo i prati del Cesen. Facilmente visibile dalla pianura, l'ippopotamo del Cesen si raggiunge da Valdobbiadene, nelle Prealpi Trevigiane.


L'ippopotamo del monte Cesen è una figura formata da pini e faggi sul monte Cesen che ricorda le sembianze di un ippopotamo. Riconoscibile dalla pianura è un facile modo per identificare questa montagna delle Prealpi Trevigiane.


Cos'è l'ippopotamo del monte Cesen?

L'ippopotamo del monte Cesen è una figura che ricorda le sembianze di un ippopotamo situato nel massiccio del monte Cesen. É un'area boschiva immersa nei pascoli dove gli alberi sembra siano stati impiantati apposta per creare questa forma. Di natura casuale infatti, sembra ci siano 4 zampe e una grande testa che ricorda quella di un ippopotamo. Come si vede in questa foto invernale, nella testa il bosco è formato principalmente da faggi, che qui hanno perso le foglie, mentre il corpo è formato da abeti.

Disponibile su Amazon la guida "Alla scoperta dei sentieri del monte Grappa".  Ti porta a scoprire 23 itinerari sul massiccio del monte Grappa, lungo i sentieri della Grande Guerra. Con tantissime foto del Grappa, cartine che indicano il percorso, descrizioni dettagliate e un approfondimento storico, non puoi lasciarti sfuggire questa bellissima guida!


Dove si trova e come arrivare all'ippopotamo del monte Cesen?

L'ippopotamo del monte Cesen si trova appunto nel massiccio del monte Cesen, nelle Prealpi Trevigiane. Più precisamente la testa è proprio sotto a malga Mariech e il corpo è nella dorsale tra il monte Barbaria e il monte Mariech, nella località chiamata Endimione, ad est del monte Orsere. Se si vuole raggiungerlo è molto facile. Da Valdobbiadene, in provincia di Treviso, si seguono le indicazioni per il monte Cesen. Da qui si sale fino alla località Pianezze e qui sono presenti due strade che portano all'ippopotamo. Se si procede dritto si arriva in cima al monte Cesen dov'è presente malga Mariech, alla testa dell'ippopotamo, mentre se a Pianezze si svolta a destra, verso il rifugio Posa Puner, si giunge alla base. 

Potrebbe interessarti:

Quando vedere l'ippopotamo del monte Cesen?

L'ippopotamo del monte Cesen è facilmente visibile dalla pianura veneta di fronte a Valdobbiadene. Essendo un area molto grande, lungo quasi un km, si riesce a vedere anche da Venezia fino alle Colline del Prosecco ed è un modo semplice per riconoscere ed identificare il monte Cesen dalla pianura.  É visibile e riconoscibile tutto l'anno, ma subito dopo una nevicata la sua figura si rende più marcata e visibile. Infatti i prati circostanti si riempiono di neve mentre gli alberi, scuri dall'inverno, rendono questa figura come disegnata su un foglio bianco.

90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!
Li trovi su Amazon a questi link diretti:

   

FOTO

ingrandimento della testa.

l'ippopotamo del monte Cesen.


Commenti

Popular Posts