Campodalbero: come arrivare e cosa vedere

 Campodalbero: come arrivare e cosa vedere

Campodalbero è un borgo alpino nelle Prealpi Vicentine. Famoso per i suoi presepi si raggiunge da Vicenza lungo l'alta valle del Chiampo.

Campodalbero è uno splendido borgo alpino situato nelle Prealpi Vicentine, nell'alta valle del Chiampo, sotto il comune di Crespadoro. Diventato famoso per i suoi presepi, oggi, i presepi di Campodalbero richiamano migliaia di turisti ogni anno in veneto per fare la famosa passeggiata attraverso le borgate.

Il paese di Campodalbero è facilmente raggiungibile da Vicenza, in Veneto, e, oltre ai famosi presepi di Campodalbero, si possono fare molte attività, da semplici passeggiate a trekking più impegnativi. Un paese nelle Prealpi Venete da scoprire a piedi, attraverso antiche borgate e sentieri entusiasmanti dal fascino unico.

Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:

Campodalbero: come arrivare e dove si trova.

Il paese di Campodalbero si trova in Veneto, in provincia di Vicenza. Più precisamente si trova nell'alta valle del Chiampo, sotto il comune di Crespadoro. Per raggiungerlo, se si arriva da Vicenza si seguono le indicazioni per Arzignano. Da qui si sale a Chiampo e si procede verso nord fino a raggiungere Crespadoro. Da qui si continua a salire fino a raggiungere il borgo di Campodalbero, situato a 900 mt s.l.m. La strada che sale a Campodalbero continua fino a raggiungere il rifugio Bertagnoli. Un punto di partenza per ottime escursioni.

Campodalbero: dove parcheggiare.

A Campodalbero sono presenti diversi parcheggi, abbastanza piccoli, sia in paese sia lungo le varie borgate disseminate nel territorio. Se stai cercando un parcheggio durante il periodo dei presepi, in centro a Campodalbero, viene aperto un campo e viene adibito a parcheggio, consento la sosta a molte auto. 

I presepi di Campodalbero.


Una delle principali attrattive a Campodalbero è senza dubbio il sentiero dei Presepi. Dal 1 dicembre al 31 gennaio in tutte le borgate di Campodalbero vengono allestiti numerosi presepi che rendono il clima davvero natalizio. Il bello di questi presepi è che per visitarli tutti bisogna fare un trekking vero e proprio. Il sentiero dei presepi di Campodalbero è un'escursione ad anello di ben 9.5 km con un dislivello in salita di 550 mt. Durante l'itinerario si passa per numerose borgate, dove in ognuna di esse vengono allestite dei punti ristoro per l'escursione. Un'escursione in Veneto da non perdere. Qui sotto il link che ti porta a tutti i dettagli dell'escursione, compresa la traccia GPX da seguire.


Campodalbero: cosa fare

Per chi ama l'escursionismo e le camminate in montagna a Campodalbero ci si può divertire. Se si sale al rifugio Bertagnoli si possono intraprendere diversi itinerari e trekking. Uno dei più belli (che devo però ancora fare) è la salita al monte Gramolon per la ferrata Viali e Ferrari. Appena avrò fatto quest'itinerario vi porterò qui tutti i dettagli dell'escursione. Nel frattempo se cercate qualche altra camminata da fare tra Trentino Alto Adige e Veneto, a questo link trovate tutti i percorsi che ho fatto.



 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts