Vacanze in montagna: 5 motivi per scegliere la montagna come meta per le vacanze

Vacanze in montagna: 5 motivi per scegliere la montagna come meta per le vacanze!


Sei indeciso se andare in vacanza al mare o in montagna o semplicemente stai pensando se passare una giornata sotto il sotto il sole, al caldo, in mezzo a tantissima altra gente o una giornata al fresco a contatto con la natura e facendo del sano Sport?

Ecco 5 validi motivi per optare di andare in montagna anzichè il mare:

1) Via lo stress 

Una delle motivazioni principali per  preferire una camminata in montagna rispetto una giornata al mare è data dal fatto che camminare in queste montagne, magari in un posto poco frequentato, è rigenerante a livello fisico. Aldilà della fatica che si compie per un escursione una volta raggiunta la meta o la vetta ci si sente davvero bene sia a livello fisico e sopratutto mentale.

2) Aria pulita

La stazione meteorologica dell'Arpav sul col Margherita sul passo San Pellegrino ha rilevato che la qualità dell'aria che si trova ad alta quota è purissima, quasi a livelli di posti remoti come l'Antartide o la Groenlandia, quindi non rimane che respirare a pieni polmoni lontano dallo smog della città.

3) Una vacanza all'insegna dello Sport e della vita sana. 

Invece di stare tutto il giorno a cucinarsi sotto l'ombrellone la montagna significa sport, camminate, trekking, mountain bike, vie ferrate e arrampicate il tutto contornato da un ambiente favoloso completamente diverso che allenarsi al chiuso di una palestra.

4) Ottima cucina e cultura.

Perché la montagna non è solo camminate, ma anche fermarsi in un rifugio e mangiare dell'ottima cucina tipica o magari fare una camminata nei tipici borghi e paesi di montagna e scoprire la cultura del posto.

5) Contatto con la natura.

Infine la miglior cosa della montagna è che si è a contatto con la natura, un cielo azzurro completamente diverso da quello grigio dato dallo smog delle città, un infinità di colori che esaltano il paesaggio, e sopratutto un clima completamente diverso dal caldo umido che si trova nei centri urbani.

Quindi non ti resta che prendere una delle mie guide di escursione che trovi qui sotto e pianificare le tue vacanze o gite di montagna tra Dolomiti, val di Fassa e Prealpi Venete!

Commenti

Post più popolari