2-3 giorni sulle Dolomiti dormendo in rifugio.

 2-3 giorni sulle Dolomiti dormendo in rifugio.

Le Dolomiti si prestano perfettamente per passare una piccola vacanza di pochi giorni dormendo in rifugio e compiendo un escursione ad anello. In questo post alcune idee per passare alcuni giorni tra le Dolomiti del Veneto e del Trentino Alto Adige.


Molto frequentemente, mi domandate un percorso da fare in 2-3 giorni sulle Dolomiti dormendo e facendo tappa nei vari rifugi. Le altevie delle Dolomiti sicuramente sono tra i percorsi più belli che si possono fare però sono percorsi impegnativi che richiedono una certa preparazione e un periodo di almeno 10 giorni per essere completate.  Esistono già dei percorsi più brevi che sono mappati e vi elenco qui sotto i principali. Inoltre aggiungo anche qualche altra idea. Qui troverete le principali camminate che si possono fare se si ha un periodo breve di ferie. Una piccola premessa è che questa volta non sono percorsi che ho fatto personalmente, quindi avuta l'idea vi invito a vedere il sito ufficiale di questi cammini per reperire tutte le informazioni. 

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Marmarole Runde

Il Marmarole Runde è percorso che si può fare in 3-6 giorni (in base alla preparazione fisica e ai sentieri scelti) attorno al gruppo delle Marmarole nel Cadore.  I rifugi che si toccano durante questo cammino sono ben 7 e sono: il rifugio Monte Agudo,  Ciaredo,  Baion, Chiggiato, Capanna degli Alpini, San Marco e Galassi. 
Per info e sito ufficiale: https://www.marmarolerunde.com/percorso

Altavia del Granito

L'altavia del Granito è un percorso ad anello che si sviluppa nella Catena dei Lagorai lungo 28 km con un dislivello totale di circa 2000 metri da dividere nei vari giorni.  Inoltre sono presenti diverse varianti che consentono di aumentare o diminuire la lunghezza. I rifugi visitati sono il Malga Sorgazza, il rifugio Caldaneve, rifugio Sette Selle e Brentari. 
Per info e sito ufficiale:  http://www.altaviadelgranito.com/

Palaronda Trek

Il palaronda Trek è un percorso ad anello che aggira le Pale di San Martino. Il bello di quest'itinerario è che si può scegliere la durata, da un minimo di 3 giorni ad un massimo di 8 e se inserire delle ferrate o meno. I rifugi da visitare sono il rifugio Rosetta, Pradidali, Velo della Madonna, Mulaz e Treviso
Per info e sito ufficiale: https://www.palarondatrek.com/

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Anello Zoldano

L'anello zoldano è un trekking in val di Zoldo che si fa in 6 giorni per una lunghezza di 70 km totali. Il dislivello positivo è di 4000 D+ e si percorrono i vari rifugi tra Pelmo Civetta e Bosconero.

Altavia degli Altipiani 

L'altavia degli altipiani è un percorso che si sviluppa sull'altopiano di Asiago e che percorre la cresta settentrionale dell'altopiano partendo da passo Vezzena e arrivando ad Enego. 
Purtroppo non esiste un sito ufficiale.

Anello del Catinaccio

Un classico giro di due giorni è salire al rifugio Re Alberto sul Catinaccio dal Ciampedie pernottando li oppure al Vajolet. Il secondo giorno si può proseguire fino al rifugio Passo Principe e rifugio Antermoia

Giro Tires Sassolungo

Un altro percorso da fare in 2 giorni sulle Dolomiti è partire da Campitello di Fassa, salire al rifugio Micheluzzi e proseguire fino al rifugio Alpe di Tires. Il secondo giorno si può fare il giro del Sassolungo passando per il rifugio Sasso Piatto, Vicenza e Comini e poi rientrare a Campitello sempre per la val Duron

Scopri la guida di riferimento ai rifugi della val di Fassa! Ti porta a scoprire le principali escursioni da fare in valle con lo spazio per il timbro del rifugio e la traccia gpx da scaricare!!  Tutto questo solo con "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa"!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


 


Commenti

Popular Posts