2-3 giorni sulle Dolomiti dormendo in rifugio.

 2-3 giorni sulle Dolomiti dormendo in rifugio.


Molto frequentemente, mi domandate un percorso da fare in 2-3 giorni sulle Dolomiti dormendo e facendo tappa nei vari rifugi. Le altevie delle Dolomiti sicuramente sono tra i percorsi più belli che si possono fare però sono percorsi impegnativi che richiedono una certa preparazione e un periodo di almeno 10 giorni per essere completate.  Esistono già dei percorsi più brevi che sono mappati e vi elenco qui sotto i principali. Inoltre aggiungo anche qualche altra idea. Qui troverete le principali camminate che si possono fare se si ha un periodo breve di ferie. Una piccola premessa è che questa volta non sono percorsi che ho fatto personalmente, quindi avuta l'idea vi invito a vedere il sito ufficiale di questi cammini per reperire tutte le informazioni. 

E' finalmente uscito il SECONDO volume di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti". Non fartelo scappare, scopri nuovi itinerari e rifugi da raggiungere.


Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:


Marmarole Runde

Il Marmarole Runde è percorso che si può fare in 3-6 giorni (in base alla preparazione fisica e ai sentieri scelti) attorno al gruppo delle Marmarole nel Cadore.  I rifugi che si toccano durante questo cammino sono ben 7 e sono: il rifugio Monte Agudo,  Ciaredo,  Baion, Chiggiato, Capanna degli Alpini, San Marco e Galassi. 
Per info e sito ufficiale: https://www.marmarolerunde.com/percorso

Altavia del Granito

L'altavia del Granito è un percorso ad anello che si sviluppa nella Catena dei Lagorai lungo 28 km con un dislivello totale di circa 2000 metri da dividere nei vari giorni.  Inoltre sono presenti diverse varianti che consentono di aumentare o diminuire la lunghezza. I rifugi visitati sono il Malga Sorgazza, il rifugio Caldaneve, rifugio Sette Selle e Brentari. 
Per info e sito ufficiale:  http://www.altaviadelgranito.com/

Palaronda Trek

Il palaronda Trek è un percorso ad anello che aggira le Pale di San Martino. Il bello di quest'itinerario è che si può scegliere la durata, da un minimo di 3 giorni ad un massimo di 8 e se inserire delle ferrate o meno. I rifugi da visitare sono il rifugio Rosetta, Pradidali, Velo della Madonna, Mulaz e Treviso
Per info e sito ufficiale: https://www.palarondatrek.com/

Anello Zoldano

L'anello zoldano è un trekking in val di Zoldo che si fa in 6 giorni per una lunghezza di 70 km totali. Il dislivello positivo è di 4000 D+ e si percorrono i vari rifugi tra Pelmo Civetta e Bosconero.

Altavia degli Altipiani 

L'altavia degli altipiani è un percorso che si sviluppa sull'altopiano di Asiago e che percorre la cresta settentrionale dell'altopiano partendo da passo Vezzena e arrivando ad Enego. 
Purtroppo non esiste un sito ufficiale.

Anello del Catinaccio

Un classico giro di due giorni è salire al rifugio Re Alberto sul Catinaccio dal Ciampedie pernottando li oppure al Vajolet. Il secondo giorno si può proseguire fino al rifugio Passo Principe e Antermoia. 

Giro Tires Sassolungo

Un altro percorso da fare in 2 giorni sulle Dolomiti è partire da Campitello di Fassa, salire al rifugio Micheluzzi e proseguire fino al rifugio Alpe di Tires. Il secondo giorno si può fare il giro del Sassolungo passando per il rifugio Sasso Piatto, Vicenza e Comini e poi rientrare a Campitello sempre per la val Duron

Se conoscete altri itinerari di più giorni da fare sulle Dolomiti e dintorni scriveteli pure nei commenti in modo da rendere questo post più completo possibile e aiutare chi sta cercando questo genere di percorsi. 


Acquista le guide targate Volpi del Vajolet direttamente su Amazon a questi link diretti:


      


Commenti

Post più popolari