Tru dles Liondes: passeggiata a San Vigilio di Marebbe

 Tru dles Liondes: passeggiata a San Vigilio di Marebbe

Il sentiero Tru dles Liondes è una facile passeggiata tematica, con partenza e arrivo a San Vigilio di Marebbe, in Alto Adige.

Partenza: San Vigilio di Marebbe 1200 mt
Tipologia: anello
Dislivello: 100 D+  
Lunghezza: 8 km
Quota massima: Lago di Creta 1300 mt
Tempi: 2 ore
Segnaletica: ottima
Difficoltà: facile
Punti d’appoggio: San Vigilio di Marebbe
Cime percorse: nessuna
Segnavia: Tru Dles Liondes   
Gruppo: val di Marebbe
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 07, Alta Badia, Arabba, Marmolada
Periodo consigliato: tutto l’anno
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: fontanello lungo il percorso

INTRODUZIONE:

Il Tru dles Liondes è una facile passeggiata da fare a San Vigilio di Marebbe, in Alto Adige.

Il Tru dles Liondes è una breve escursione a San Vigilio di Marebbe che percorre sentieri per lo più pianeggianti, un breve percorso con partenza e arrivo da centro. Se si decide di fare la variante fino al lago Creta, come spiegato in quest’itinerario, il percorso è lungo 8 km, con un dislivello di 100 mt. Il Tru dles Liondes è un percorso tematico che affronta le favole del regno di Fanes, spiegate in appositi tabelloni. Il Tru dles Liondes è perlopiù un percorso per bambini e famiglie, e può essere un’alternativa se si ha poco tempo o se si cerca un breve percorso, magari in una giornata rotta dal maltempo. Camminando quasi sempre in mezzo al bosco, il panorama non è dei migliori, tranne qualche scorcio sull’abitato di San Vigilio di Marebbe e le vette distanti delle Dolomiti. Il Tru dles Liondes rimane comunque una bella passeggiata da fare in val di Marebbe.

TRU DLES LIONDES: ESCURSIONE IN DETTAGLIO.


Per fare il Tru dles Liondes si parte dal centro di San Vigilio di Marebbe. Da qui ci dirige verso l’hotel Bad Cortina e si può notare un ponte con sopra le indicazioni per il Tru Dles Liondes. Da qui inizia il percorso in mezzo al bosco che segue la sponda destra del rio Rudo. Arrivati nei pressi della spiaggetta Cimaor si continua seguendo le indicazioni per il lago Creta, raggiungendolo dopo un’ora di cammino. Da qui si rientra a San Vigilio di Marebbe lungo alcuni tratti per strada asfaltata e alcuni tratti lungo il sentiero, passando anche per la carina spiaggetta Ciamaor.

FOTO:


Gps dell'escursione.

Profilo altimetrico.

inizio del percorso.

indicazioni.

indicazioni.

lungo il Rio Rudo.

casetta al lago Creta.

spiaggietta Ciamaor.

San Vigilio di Marebbe.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts