Bosco degli Eroi sul Grappa: escursione ad anello dal rifugio Bocchette a Cason dei Lebi e Valpore

Bosco degli Eroi sul Grappa: escursione ad anello dal rifugio Bocchette a Cason dei Lebi e Valpore.

L'escursione ad anello al bosco degli eroi sul monte Grappa è una facile camminata da fare sul versante nord orientale del massiccio. Partendo dal rifugio Bocchette si percorre un itinerario in mezzo al bosco, a tema Grande Guerra, che porta a Cason dei Lebi e a Valpore.


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Rifugio Bocchette 1322 mt
Tipologia: escursione ad anello
Dislivello: 300 D+
Lunghezza: 8.5 km
Quota massima: Cason dei Lebi 1466 mt
Tempi: 2.5 ore per l’anello
Segnaletica: ottima
Difficoltà: facile
Punti d’appoggio: Rifugio Bocchette, Cason dei Lebi
Gruppo: Massiccio del Monte Grappa
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 51, Massiccio del Monte Grappa, Bassano, Feltre
Periodo consigliato: tutto l’anno
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: no

INTRODUZIONE:

L'anello del Bosco degli Eroi è un escursione facile da fare nel monte Grappa. Ci si trova nella zona nord del massiccio del Grappa, Forcelletto. 

L’itinerario è relativamente breve, la lunghezza totale di 8.5 km e il dislivello positivo di 300 mt rende quest’escursione adatta a tutti, ideale da fare anche in metà giornata. Il percorso, descritto in breve, rifugio Bocchette, Cason dei Lebi e Valpore, perccorre alcune mulattiere storiche di guerra. Come la maggior parte degli itinerari sul Grappa anche questo è a carattere storico, infatti in questi luoghi si sono svolti tra i più cruenti combattimenti tra il 1917 e 1918 con la “Battaglia d’arresto” e la “Battaglia del Solstizio”. Lungo il tracciato si possono trovare incavernamenti e gallerie adibite a ricoveri, posti di primo soccorso o depositi munizioni. Il bosco degli eroi è uno dei tanti luoghi testimoni della Grande Guerra sul Grappa. Il tracciato, inoltre, è corredato da sculture in legno realizzate da artisti locali. Infine si può ammirare un bellissimo panorama verso il Feltrino e tutte le vette Feltrine. Il tutto circondato da verdi pascoli adibiti ancora oggi ad alpeggio dove si può acquistare dei prelibati formaggi freschi come il Morlacco o il Bastardo del Grappa a km0. 

L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO AL BOSCO DEGLI EROI: 

Per fare l'anello del bosco degli eroi e fare questa escursione bisogna raggiungere il rifugio Bochette nella zona bellunese del Grappa salendo da Seren del Grappa oppure da Romano d’Ezzelino lungo la strada Cadorna. Se si sale dalla Cadorna bisogna salire fino a quasi cima Grappa per poi girare al bivio dove indica Feltre. Si prosegue fino all’albergo Forcelletto per poi deviare per la stradina asfaltata che porta al rifugio Bocchette. Parcheggiato si prosegue per il ben segnato Sentiero Bosco degli eroi, cartello bianco azzurro, oppure seguendo Cason dei Lebi cartello bianco verde. Il sentiero sale per mulattiere con pendenze lievi immerso nel bosco risalendo vari tornanti fino a raggiunge Ca Tasson, luogo di cruente battaglie. Raggiunto si prosegue sempre lungo la mulattiera fino a raggiungere dopo 4 km e 1 ora di cammino Cason dei Lebi a 1466 mt, piccola malga adibita a rifugio, punto più alto dell’escursione. Da qui si seguono le indicazioni per il centro didattico Valpore scendendo leggermente di quota fino a raggiungerla a 2 ore dalla partenza. Infine, da Valpore si seguono le indicazioni per il rifugio Bocchette chiudendo l’anello risalendo leggermente di quota e aggiungendo all’escursione un’altra mezzora di cammino.

TRACCIA GPX:

traccia gpx bosco degli eroi.

Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:


POTREBBE INTERESSARTI:


SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK:
FOTO:

traccia GPS

Altimetria.

tabellonistica bosco degli eroi.

indicazioni sentiero bosco degli eroi.
tabellonistica Ca Tasson.


sculture in legno lungo l'itinerario.

il bosco degli eroi.

lungo il sentiero.

alcune gallerie lungo il percorso.

mulattiera di guerra.

cresta col de l'Orso.

Cason dei Lebi.

Panoramica a Cason dei Lebi.

Cason dei Lebi.

il bosco.

verso le vette Feltrine.

il rifugio Bocchette.

Commenti

Popular Posts