Escursioni a Feltre e dintorni: 6 da non perdere

 Escursioni a Feltre e dintorni: 6 da non perdere

Feltre, il feltrino e le Vette Feltrine sono un posto ideale per fare un escursione trekking a piedi lungo sentieri tra i verdissimi prati e alpeggi e montagne dalla caratteristiche uniche.


Feltre e il Feltrino è una località montana Veneta, in provincia di Belluno, dov'è possibile fare molte escursione e camminate a piedi. Paesaggio incontaminato, si possono fare sia facili passeggiate che trekking più impegnativi, immersi nella natura. 

Feltre è una bellissima zona per fare un'escursione in Veneto. A nord del Monte Grappa, la conca Feltrina è potretta dalla Vette Feltrine, montagne dalla caratteristica unica, che fanno parte delle Dolomiti Bellunesi. La vetta più alta delle Vette Feltrine è il monte Pavione, con il rifugio Dal Piaz, rifugio alpino di casa dei Feltrini. Ad ovest di Feltre, superando il passo Croce d'Aune, si trova l'altopiano di Sovramonte e, superando il canyon del torrente Cismon che porta a Fiera di Primiero, si sale sull'altopiano di Lamon. Ad est, invece, dopo busche si apre la val Belluna, con le prealpi Bellunesi. Monte sono le escursioni da fare in questa vasta area. Vediamone 6. 


Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:

1) Rifugio Dal Piaz e monte Pavione

La più classica escursione da fare a Feltre


L'escursione al rifugio Dal Piaz e al monte Pavione è sicuramente uno dei più bei itinerari da fare a piedi a Feltre in Veneto. Le Vette Feltrine, rispetto alle grandi cime dolomitiche, sono prese meno in considerazione e meno frequentate, ma in realtà offrono paesaggi mozzafiato, ampi pascoli verdi, una fauna e una flora del tutto unica e sentieri strepitosi che un escursionista dopo esserci stato sicuramente si innamorerà. 
In particolare durante la salita al monte Pavione e al rifugio Dal Piaz si possono ammirare ampi scorci nella pianura sottostante, tutta la val Belluna e un vero balcone sulle Pale di San Martino, la val Primiero-Vanoi, la Marmolada, Lagorai e monte Avena.


2) Anello delle malghe del monte Avena

Bella e facile passeggiata a passo Croce d'Aune.


L'anello delle malghe del monte Avena è una camminata in Veneto davvero rilassante da fare nel Feltrino.  L’escursione è facile, il dislivello è di soli 350 mt e con 10 km di camminata lo si percorre. Il panorama che si può godere da questo monte è davvero lodevole. A nord si è al cospetto di tutte le Vette Feltrine, con il monte Pavione la cima più alta. Se si sta attenti si può notare anche il rifugio Dal Piaz. Più in lontananza si vedono i Lagorai con cima d’Asta. 


Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



3) Giro del lago di Senaiga

Bella passeggiata ad anello nell'altopiano di Lamon


Il giro del lago di Senaiga è una bella escursione tra Feltre e il Primiero, più precisamente ci si trova nell’altopiano di Lamon.
Il lago di Senaiga è un lago artificiale creato nel secondo dopoguerra sbarrando con una diga a doppio arco il torrente Senaiga. L’escursione è medio facile. Si percorrono principalmente strade forestali prive di pericoli e tratti asfaltati. La lunghezza totale è di 11 km per un dislivello positivo di 500 mt. 


4) Malga Garda

Sbucati in val Belluna, malga Garda si trova nel versante bellunese del Cesen


Raggiungere Malga Garda è una classica escursione nel monte Cesen, nella parte settentrionale, nel bellunese, sotto il comune di Lentiai. L’escursione è davvero facile. Si percorrono 8.5 km tra andata e ritorno con uno dislivello positivo di 300 mt. L’itinerario a malga Garda è una facile escursione in Veneto. La pendenza del percorso è davvero bassa e presente diversi tratti quasi pianeggianti. Nonostante le indicazioni non sono molte, a inizio escursioni c’è un bel tabellone che spiega l’itinerario. L’orientamento è davvero facile.


5) Bivacco Palia e rifugio Casera Ere

Bellissimo percorso ad anello ai piedi del Pizzocco. 


L’escursione al Bivacco Palia e al rifugio Casera Ere, più precisamente l’anello del Monte Piz, è un bel itinerario da fare nelle Prealpi Venete, nel parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi, a San Gregorio nelle Alpi, ai piedi del monte Pizzocco. L’anello del monte Piz, da cui si passa per il bivacco Palia e il rifugio Casera Ere, è un trekking circolare moderatamente difficile. La distanza è molto breve, 8 km per l’intero anello, e il dislivello, di 900 mt positivi, è tutto concentrato in una salita molto ripida che non molla mai.


6) Rifugio Vederna

Posto alle porte del Primiero, il rifugio Vederna si raggiunge con una bella escursione vicino Feltre.


Raggiungere il rifugio Vederna e il monte Vederna è una bella escursione in Primiero da fare. In questo angolo nascosto e lontano dalle masse si possono scrutare ampie vedute sulle Pale di San Martino e sulle Vette Feltrine.
Il rifugio Vederna è un’escursione non molto frequentata ma davvero piacevole da fare. L’itinerario può considerarsi di media difficoltà. Seppur non sono presenti tratti tecnici, il sentiero si sviluppa principalmente su strade forestale o selciate. La lunghezza è comunque importante, 16 km totali con un dislivello di 850 mt, dove in alcuni punti, specie in quello iniziale, la pendenza si fa sentire. Detto ciò, rimane un’escursione favolosa. Il rifugio Vederna si trova in uno splendido altopiano, nascosto. Formato da verdi pascoli tenuti a regola d’arte, dove davanti al rifugio si erge anche una bellissima chiesetta dedicata alla Madonna della Neve, che rende il paesaggio davvero suggestivo.



 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts