Alpe di Siusi: come arrivare

 Alpe di Siusi: come arrivare

L'Alpe di Siusi è un altopiano favoloso della val Gardena. Il traffico è regolamentato ma ci sono vari modi per arrivare. Vediamo come raggiungere l'Alpe di Siusi.


Alpe di Siusi è uno dei posti più belli delle Dolomiti della Val Gardena. Tra Sciliar e Sassolungo, con il verde dei prati l'ambiente è davvero favoloso. Da Cartolina. Per salire sull'Alpe di Siusi bisogna tenere conto di alcuni accorgimenti in quanto il traffico è regolamentato. In questo post vediamo come arrivare sull'Alpe di Siusi in auto, funivia o autobus, sia in bassa stagione che in alta stagione.


Alpe di Siusi: come arrivare in auto

Per raggiungere in auto l'Alpe di Siusi bisogna tenere conto di alcune cose. Quando la cabinovia è aperta (sempre tranne da metà aprile a metà maggio e inizio novembre a inizio dicembre), la strada è chiusa al traffico dalle ore 9.00 alle ore 17.00. Inoltre al di fuori di questi orari si può salire arrivando al massimo al Compaccio, dov'è presente un parcheggio a pagamento al costo di 24 euro. Inoltre dal 2023 sarà introdotto un sistema di prenotazione del biglietto in modo da regolamentare i parcheggi. Può capitare che in alta stagione, quando viene raggiunta la capacità massima del parcheggio, la strada venga chiusa prima delle ore 9.00. La discesa è invece consentita sempre, senza limitazioni di orari. Quando invece la cabinovia è chiusa, la strada per il Compaccio rimane aperta tutto il giorno. All'arrivo del Compaccio bisognerà comunque pagare il parcheggio, ridotto a 12 euro.  Per chi alloggia in Alpe di Siusi, invece, il traffico è consentito.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Alpe di Siusi: come arrivare in autobus

Sicuramente il sistema più economico per salire in Alpe di Siusi è utilizzando l'autobus, in particolare se si alloggia in una struttura turistica (hotel, B&B, appartamenti) dove con la Guest Card i trasporti sono tutti gratuiti. Per salire in Alpe di Siusi in autobus sono presenti diversi bus navetta e anche autobus di linea. Bisogna solo decidere da dove partire e informarsi sugli orari. L'alpe di Siusi è raggiungibile in autobus da tutti i paesi di fondovalle che circondano l'area.

Alpe di Siusi: come arrivare? Cabinovia da Siusi

A Siusi è presente una cabinovia che porta direttamente al Compaccio. Al costo di 24 euro a persona, tra andata e ritorno, è possibile salire al Compaccio dalle ore 8.00 alle ore 18.00 nel periodo estivo. Anche i cani e le biciclette pagano un sovraprezzo. 2 euro a tratta per i cani (4 a+r) e 6 euro a tratta per bicicletta (12 a+r). 


Alpe di Siusi: come arrivare? Ovovia da Ortisei

É possibile salire in Alpe di Siusi con gli impianti a fune anche da Ortisei. Infatti da qui parte un ovovia che porta al monte Seuc, nella zona nord dell'Alpe. Il costo degli impianti è di 28 euro andata più ritorno, dalle 8.30 alle 18.00 in alta stagione. 


Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!




Commenti

Popular Posts