Monte Ekar: escursione ad Asiago

 Monte Ekar: escursione ad Asiago

Il monte Ekar e la panchina gigante è una bella e facile escursione da fare ad Asiago. La si può fare sia in estate che in inverno con la neve e le ciaspole. Si passa anche per l'osservatorio astronomico di Asiago.


Partenza: Bar discoteca Snoopy, Asiago 1050 mt
Tipologia: anello
Dislivello: 300 D+
Lunghezza: 7 km
Quota massima: Monte Ekar 1366 mt
Tempi: 3 ore per l’anello
Segnaletica: buona
Difficoltà: facile
Punti d’appoggio: malga caseificio Pennar, Osservatorio Astronomico di Asiago
Cime percorse: Monte Ekar 1366 mt
Segnavia: strade forestali e sentiero del maestro Patrizio Rigoni.
Gruppo: Altopiano dei Sette Comuni
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 50, Altopiano dei 7 Comuni, Asiago, Ortigara
Periodo consigliato: tutto l’anno, anche con la neve
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: no
Cosa Vedere: Osservatorio Astronomico di Asiago, panchina gigante gialla di Asiago

INTRODUZIONE:

Raggiungere la cima del monte Ekar è una bella e facile escursione ad Asiago. Si può fare sia in estate che in inverno con la neve, facendo una bellissima ciaspolata. L’escursione al monte Ekar è una classica e facile camminata sulla neve che si può fare ad Asiago ed è una delle tante passeggiate da fare sull’Altopiano di Asiago

La camminata è facile. La lunghezza totale del percorso è di 7 km con uno sviluppo di 300 metri di dislivello positivo. La camminata è priva di pericoli in quanto si percorrono morbidi pendii e strade forestali. In inverno, se è nevicato da poco e c’è neve fresca, occorrono le ciaspole, altrimenti se il sentiero è abbastanza battuto bastano i ramponcini da agganciare agli scarponi. In quest’itinerario ad Asiago si raggiunge l’Osservatorio Astronomico di Asiago situato sulla cima del monte Ekar. Durante la camminata si percorre anche un tratto del “sentiero del Maestro Patrizio Rigoni”, dove lungo il sentiero sono presenti diverse opere e sculture in legno. Infine, l’ultima cosa da vedere alla cima del monte Ekar e che non ci si può perdere è la “panchina gigante di Asiago”, una panchina con dimensioni maggiori dove da essa si può scrutare un bellissimo panorama su tutto l’altopiano, sul monte Verena, sulla cresta settentrionale con cima Portule, Mandriolo e Ortigara, e verso est è limpidissima la vista verso la nave del monte Grappa.

Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:

L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO AL MONTE EKAR:

Per raggiungere la cima del monte Ekar si sale sull’Altopiano di Asiago. Salendo dalla pianura, alla grande rotonda prima di arrivare ad Asiago si svolta verso Gallio e si procede fino al bar discoteca Snoopy dove si può parcheggiare. Lasciata l’auto si continua per la strada forestale che costeggia verso est il bar e si trovano le prime indicazioni per il monte Ekar. Si prosegue per un sentiero in mezzo al bosco, dove sono presenti anche alcune stazioni di via Crucis e salendo in maniera dolcemente il bosco si dirada lasciano larghe vedute sull’altopiano. Si continua a salire fino a raggiungere le varie postazioni dei telescopi dell’osservatorio astronomico di Asiago. Ora dalla cupola più grande si procede in discesa verso la strada asfaltata e dopo diversi metri, si incontra sulla sinistra la deviazione per il sentiero del maestro Rigoni contrassegnata con un tabellone. Si procede ora verso nord superando alcune sculture opere in legno fino a trovare una nuova indicazione per il monte Ekar. Qui si risale la montagna arrivando alla gigante panchina gialla da cui si può godere di uno splendido panorama. Nei pressi è presente anche una malga del Caseificio Pennar. Dopo la visita alla panchina si prosegue tornando verso l’osservatorio Astronomico proseguendo verso la cima e prima di giungervi di nuovo si taglia per un sentiero sulla destra che riporta al punto di partenza di questa escursione.


FOTO:

Gps dell'escursione. I colori indicano l'altitudine.


Altimetria

Gps 3d dell'escursione.

La panchina gigante di Asiago.

Il sentiero di salita.

Sentiero di inizio.

Bar Snoopy, punto di partenza.

sentiero fiabesco in mezzo alla neve.

lungo il bosco.

sentiero di salita.


indicazioni lungo l'escursione.

Seguimi su www.instagram.com/luca_matt

L'osservatorio astronomico di cima Ekar.

lungo la strda.

sentiero del maestro Rigoni.

Monte Grappa.

Panchina gigante monte Ekar.

vista Asiago.

vista Altopiano. Il Verena sullo sfondo.

La panchina gigante ad Asiago

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Commenti

Popular Posts