Rifugio De Doo e monte Zovo: escursione da Costa

 Rifugio De Doo e monte Zovo: escursione da Costa

Raggiungere il rifugio De Doo e la cima del monte Zovo è un classico trekking da fare in Comelico vicino Padola. Si parte da Costa di San Nicolò Comelico.

Partenza: Costa 1280 mt, San Nicolò Comelico
Tipologia: andata/ritorno
Dislivello: 600 D+
Lunghezza: 10 km
Quota massima: Monte Zovo 1935 mt
Tempi: 2 ore per la salita
Segnaletica: buona, orientamento banale
Difficoltà: media
Punti d’appoggio: Rifugio De Doo 1876 mt
Cime percorse: Monte Zovo 1935 mt
Segnavia: 165a
Gruppo: Dolomiti del Comelico
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 17, Dolomiti di Auronzo e del Comelico
Periodo consigliato: tutto l’anno
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: fontanella a metà percorso
Cosa Vedere: Panorama dalla cima del Monte Zovo


 
INTRODUZIONE:

Raggiungere il rifugio De Doo e la cima del monte Zovo è un classico trekking da fare in Comelico.

Il rifugio De Doo si trova a due passi dalla cima del monte Zovo ed è possibile raggiungerlo con un trekking di 600 mt di dislivello e 10 km tra andata e ritorno. Il rifugio De Doo è raggiungibile anche in auto tramite una stretta stradina asfaltata e in brevissimo tempo si raggiunge la cima del monte Zovo. Il sentiero può risultare non piacevole a molti escursionistici. Per raggiungere il rifugio De Doo, infatti, si deve percorrere la stradina asfaltata che sale al rifugio e, nonostante non sia molto frequentata, può non piacere a chi non ama camminare su asfaltato dato che il percorso è per il 95% su esso. Nonostante ciò, dal rifugio De Doo e soprattutto dalla cima del monte Zovo si ha un bellissimo panorama su tutto il Comelico e su diversi paesi come Candide e Danta di Cadore. Un trekking tranquillo senza grosse pretese.
 

 Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto! 


 

RIFUGIO DE DOO E MONTE ZOVO: ESCURSIONE IN DETTAGLIO.

 

Per raggiungere il rifugio De Doo e il monte Zovo e fare quest’escursione vicino Padola, si parte dal paese di Costa sopra San Nicolò Comelico. Non c’è molto parcheggio e bisogna lasciar l’auto lungo la strada se non si trova posto. Dalla chiesa l’itinerario è banale. Bisogna seguire la stradina asfaltata che prosegue dal paese e, con pendenza costante, la si percorre tutta fino a raggiungere il rifugio a 1876 mt. Da qui si è ormai giunti anche al monte Zovo. Con un ultimo sforzo si prende la forestale che parte dietro al rifugio e in pochissimo tempo si arriva al totem in cima al monte Zovo a 1935 mt. Per il ritorno si prende la stessa strada effettuata all’andata.

 

 VARIANTI:

Il rifugio De Doo e il monte Zovo sono raggiungibili anche da altri punti come dal paese di Costalta o dalla val Visdende.


 TRACCIA GPX:

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!





FOTO:

Gps dell'escursione. I colori indicano l'altimetria.

Gps dell'escursione.

Profilo altimetrico.

Candide.

Danta di Cadore.

Casamazzagno.

il rifugio De Doo.

in cima la monte Zovo.

indicazioni.


Commenti

Escursioni ad anello

Popular Posts