4444 scalini: la Calà del Sasso

 4444 scalini: la Calà del Sasso

i 4444 scalini della Calà del Sasso è uno splendida escursione in Valbrenta, tra l'altopiano di Asiago e il monte Grappa. Da Valstagna si giunge al secondo tornate della strada che sale a Foza. Seguendo le indicazioni per "la Calà del Sasso" si percorrono i 4444 scalini fino a giungere al paese di Sasso, lungo i sentieri delle Prealpi Venete.

Partenza: Valstagna 200 mt
Tipologia: andata/ritorno o anello
Dislivello: 750 D+
Lunghezza: 9 km (andata+ritorno)
Quota massima: Sasso (altopiano dei 7 comuni) 950 mt
Tempi: 2 ore per la salita, 1 per la discesa
Segnaletica: ottima
Difficoltà: medio - difficile
Punti d’appoggio: Abitato di Sasso
Gruppo: Valbrenta
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 50, Altopiano dei sette comuni, Asiago, Ortigara
Periodo consigliato: tutto l’anno, magari non nei periodi estivi particolarmente afosi
Adatto ai cani: si, attenzione alle zecche
Presenza d’acqua: no

 INTRODUZIONE:

I 4444 scalini della Calà del Sasso è una bella escursione da fare ad Asiago, più precisamente ci si trova in Valbrenta, vallata tra l'altopiano di Asiago e il monte Grappa, dove scorre il fiume Brenta.

Il sentiero dei 4444 scalini, collega il paese di Valstagna con il paese di Sasso, vicino a Foza, nell’Altopiano di Asiago, nelle Prealpi Venete. La particolarità di quest’itinerario sono appunto i 4444 scalini che si sviluppano lungo tutto il percorso. I 4444 scalini furono costruiti nel XV secolo e vennero ampiamente utilizzati dall’arsenale della Repubblica di Venezia per la costruzione di navi. Di fianco ai gradini, infatti, è presente una specie di scivolo, fatto sempre in pietra, che aveva lo scopo di facilitare la calata dei tronchi d’alberi dall’altopiano, in montagna, fino a Valstagna, per poi essere trasportati a Venezia lungo il Brenta. Il percorso è abbastanza impegnativo, seppur il dislivello non è tantissimo, 750 mt, la breve lunghezza comporta a una pendenza elevata e se si considera anche la presenza dei gradini, che mettono a dura prova i polpacci, non è da sottovalutare. Il percorso si sviluppa interamente in mezzo al bosco, il paesaggio non è particolarmente panoramico, ma la fauna è molto presente ed è facile imbattersi in qualche ungulato. Viste le basse altitudini e la presenza di diversi mammiferi c’è da fare particolare attenzione alla presenza numerosa di zecche, specie se ci si porta dietro il cane. L'itinerario dei 4444 scalini è sicuramente una delle tante escursioni da fare in Veneto. La camminata ai 4444 scalini, insieme alla sentiero selciato, di caratteristiche simili, che sale la val Goccia da Cismon del Grappa, sono due dei sentieri storici che si possono fare in Val Brenta.

Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:

L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO AI 4444 SCALINI:

Per fare i 4444 scalini della Calà del Sasso si parte dalla Val Brenta e bisogna raggiungere l’abitato di Valstagna, lungo la strada Valsugana, che da Bassano del Grappa porta a Trento. Raggiunto il centro del paese si seguono le indicazioni per Foza e si prosegue fino a raggiungere il secondo tornante. Raggiunto si nota da subito un ampio parcheggio dove si può lasciare la macchina. Parcheggiato all’altezza del tornante è presente un evidente tabellone che indica la direzione da prendere per la Calà del Sasso. Successivamente sono presenti anche i classici cartelli biancorossi on segnavia 778. Si prosegue ora per circa 1 km lungo una strada forestale con una pendenza molto ridotta che porta alla località Fontanel, dove è presente una piccola fontanella. Da qui inizia la salita vera e propria lungo i 4444 gradini. Il percorso sale in maniera sempre costante senza mai mollare e, dopo due ore di cammino e 700 mt di dislivello, si sbuca fuori in un piccolo prato dove sono presenti anche dei tavolini per il pranzo. Ormai manca davvero poco, da qui si nota il campanile di Sasso e in poco tempo e un’ultima salitina lo si raggiuge. Per il ritorno si può tornare indietro per i 4444 gradini o da Sasso si può proseguire per il sentiero delle grotte, segnavia 778B sempre ben segnato dappertutto, facendo un anello che riporta verso l’inizio della lunga scalinata.

TRACCIA GPX:

traccia gpx 4444 scalini della Calà del Sasso.



POTREBBE INTERESSARTI:


SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK:

FOTO:

Gps calá del Sasso.

Gps 3d dei 4444 scalini.

Altimetria.

Tabellone a inizio escursione.

Strada forestale a inizio escursione.

Muflone lungo il sentiero.

Cucciolo di muflone.

Piccola fontanella.

Cartelli lungo il sentiero.

La calá del Sasso.

La calá del Sasso.

La calá del Sasso.

La calá del Sasso.

La calá del Sasso.

La calá del Sasso.

Arrivo della calá del Sasso

Arrivo della calá del Sasso.

Cartelli.

Chiesa di Sasso.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Commenti

Popular Posts