Lago Volaia: escursione dal rifugio Tolazzi

 Lago Volaia: escursione dal rifugio Tolazzi

Il lago Volaia è un bellissimo lago alpino austriaco ai piedi del Coglians in Carnia. Per questo trekking a Forni Avoltri si parte dal rifugio Tolazzi in Friuli Venezia Giulia.

Partenza: Rifugio Tolazzi 1350 mt, Forni Avoltri
Tipologia: andata/ritorno
Dislivello: 650 D+
Lunghezza: 8.5 km a + r
Quota massima: Passo Volaia 1970 mt
Tempi: 4 ore a + r
Segnaletica: ottima
Difficoltà: media
Punti d’appoggio: Rifugio Volaia Wolayerseehutte 1957 mt, rifugio Lambertenghi 1955 mt (chiuso)
Cime percorse: nessuna
Segnavia: 144  
Gruppo: Monte Conglians, Carnia
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 01, Sappada, S. Stefano, Forni Avoltri
Periodo consigliato: estate
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: no, se non al lago


 
INTRODUZIONE:

L’escursione al lago Volaia è un bel trekking a Forni Avoltri da fare, tra le montagne della Carnia, ai piedi del monte Coglians.

Il lago Volaia è uno splendido lago alpino ai piedi del monte Coglians, cima più alta del Friuli-Venezia Giulia. Quest’escursione in Carnia, può considerarsi di media difficoltà. Si affrontano 650 mt di dislivello percorrendo 8.5 km tra andata e ritorno. Il lago Volaia si raggiunge circa in un’ora e mezza, due. Il lago si trova in territorio austriaco in quanto il passo Volaia fa da confine e il lago si trova subito dopo risalendo dal rifugio Tolazzi. Si passa anche al rifugio austriaco Wolayerseehutte, un ottimo punto ristorno per l’escursione. Nel lato italiano, invece, si trova il rifugio Lambertenghi (anche se nel 2024 era chiuso).  Il percorso può essere suddiviso per metà circa su strade forestali, che eventualmente è presente un sentiero che taglia i tornanti, e per metà per sentiero di montagna. L’ascesa è abbastanza costante che non molla mai, ma l’ambiente circostante è davvero affascinante e piacevole da far sembrare meno faticosa la salita. In particolare, il lago Volaia è una vera perla di bellezza, a forma di cuore se si arriva da sud, si trova in un punto molto bello che offre molti scorci dove si specchiano le montagne attorno. Un’escursione in Friuli-Venezia Giulia da non perdere.

 

 Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


 

 

LAGO VOLAIA: ESCURSIONE IN DETTAGLIO.

 

Per raggiungere il lago Volaia si parte dal rifugio Tolazzi, in Carnia a 1350 mt. Per raggiungerlo, bisogna arrivare a Forni Avoltri e dalla chiesa si svolta verso il paese di Collina. Una volta superato, si continua fino a dove muore la strada al rifugio Tolazzi. Parcheggiato si prende il sentiero 144 con indicato rifugio Lambertenghi, lago Volaia. Dopo alcuni tornanti, è possibile fin da subito abbandonare la strada forestale per iniziare a salire ripidamente per il sentiero. Volendo è possibile proseguire per la strada forestale, non molto più lunga e meno pendente. A metà percorso, circa, la strada termina e si congiunge con il sentiero. Da qui inizia la constante salita che risale il canalone che porta al passo Volaia. Dopo un bel tratto di salita, si raggiunge la deviazione per il sentiero Spinotti che porta al rifugio Marinelli. Si ignora questa deviazione e si continua per il sentiero 144. Subito prima di raggiugere il passo si trova il rifugio Lambertenghi a 1955 mt. Arrivati al passo Volaia, 1970 mt, il lago si scopre, potendone ammirare tutta la sua bellezza. Obbligatorio fare il giro del lago, anche per raggiungere lo splendido rifugio austriaco Wolayerseehutte. Tornati al passo si rientra al rifugio Tolazzi per la stessa strada effettuata all’andata.
 

VARIANTI:

 

È presente un bellissimo sentiero attrezzato che collega il rifugio Marinelli con il rifugio Lambertenghi che si chiama sentiero Spinotti. Molto frequentato è un classico giro ad anello che si sale verso il lago Volaia per poi scendere dal Marinelli. È un sentiero attrezzato, quindi da affrontare con le dovute attrezzature.

 

   TRACCIA GPX:

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!




 

 

FOTO:

Gps dell'escursione.

Gps dell'escursione. I colori indicano l'altimetria.

Profilo altimetrico.

Prime indicazioni.

Si può tagliare la forestale.

Collina.

la forestale.

inizia il sentiero.

Si prosegue in salita.

arrivati al rifugio Lambertenghi.

il rifugio Lambetenghi.

Il lago Volaia.

il rifugio Wolayerseehutte.

Il lago Volaia.

il rifugio Wolayerseehutte.

Il lago Volaia.

il rifugio Wolayerseehutte.

il rifugio Wolayerseehutte.

Il monte Coglians.

Indicazioni austriache.


Commenti

Escursioni ad anello

Popular Posts