Escursioni in Friuli Venezia Giulia: 6 da non perdere

 Escursioni in Friuli Venezia Giulia: 6 da non perdere

Il Friuli Venezia Giulia è una bellissima regione per fare un'escursione trekking o facile passeggiata. In questo post vediamo 6 sentieri da non perdere per fare un bellissimo itinerario.


In Friuli Venezia Giulia si possono fare moltissime escursioni trekking e passeggiate. IL Friuli è sicuramente un ottimo posto per passare una vacanza e fare del trekking in montagna. Tra questi luoghi ci sono dei rifugi e delle cime che meritano di essere visti ed essere raggiunti lungo sentieri strepitosi.

Il Friuli Venezia Giulia offre un'infinità di sentieri ed percorsi da fare. Escursioni super panoramiche, facili passeggiate in montagna e moltissime altre cose da vedere in questa splendida regione. I giri sono veramente moltissimi da fare ma in questo post vi porto la mia esperienza di trekking che ho potuto fare in Friuli. Ecco quindi 6 camminate da fare in Friuli.

 Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Qui sotto una lista di escursioni  delle principali escursioni da non perdere in Friuli.

1) Rifugio Marinelli, Carnia.



Il trekking al rifugio Marinelli è una classica escursione in Carnia da fare.
Il rifugio Marinelli è un bellissimo rifugio alpino ai piedi del Coglians, sicuramente uno dei rifugi più belli ed iconici del Friuli-Venezia Giulia. Quest’escursione a Forni Avoltri è un trekking di media difficoltà. Si devono affrontare 700 mt di dislivello positivo per sentieri mai particolarmente esposti, anche se abbastanza ripidi. 



2) Lago Volaia al confine con l'Austria



L’escursione al lago Volaia è un bel trekking a Forni Avoltri da fare, tra le montagne della Carnia, ai piedi del monte Coglians.
Il lago Volaia è uno splendido lago alpino ai piedi del monte Coglians, cima più alta del Friuli-Venezia Giulia. Quest’escursione in Carnia, può considerarsi di media difficoltà. Si affrontano 650 mt di dislivello percorrendo 8.5 km tra andata e ritorno. Il lago Volaia si raggiunge circa in un’ora e mezza, due.



3) Laghi d'Olbe



La salita ai Laghi d’Olbe e alla cima del monte Lastroni è sicuramente una delle più belle escursioni a Sappada da fare.
L’escursione ai laghi d’Olbe e al monte Lastroni è davvero un trekking bellissimo. Un’escursione in Friuli-Venezia Giulia che ha tutti gli ingredienti per essere trekking epico. Ambiente spettacolare dolomitico, dei laghetti davvero suggestivi, una cima super panoramica, in particolare sul Peralba, che non presenta grosse difficoltà tecniche per essere raggiunta se non il dislivello e infine è un’escursione non particolarmente frequentata nonostante la bellezza dei luoghi. 




4) Monte Peralba



La salita al monte Peralba è un’escursione a Sappada da non perdere assolutamente. Vetta iconica delle Dolomiti, al confine tra Veneto e Friuli-Venezia Giulia, regala forti emozioni e grandi soddisfazioni.
Raggiungere la cima del monte Peralba è possibile farlo per diversi sentieri e ferrate, in questo post è indicata la via normale Giovanni Paolo II. Nonostante sia un percorso escursionistico, la salita non è affatto scontata. Anzi, può essere considerata molto impegnativa e molto esposta.



5) Malga Tuglia

Malga Tuglia è una bella e facile escursione da fare a SappadaL’escursione a malga Tuglia è un trekking in Friuli-Venezia Giulia medio facile. Ci si trova a Sappada, al confine con il Veneto. Il dislivello totale di 450 mt e la lunghezza di 10 km, tra andata e ritorno, consente a chiunque, con un minimo di allenamento, di raggiungere questa casera dal tipico sapore friulano. Il panorama che si gode lungo il tragitto è rivolto verso la conca di Sappada con le Dolomiti Sappadine. A nord si può scrutare il gruppo del Rinaldo, il monte Lastroni e qualche raro scorcio sul Peralba, fino ad intravedere anche il monte Coglians.



6) Sentiero Rilke nel golfo di Trieste


Il sentiero Rilke è una spettacolare e facile escursione a strapiombo nel mare lungo le falesie di Duino, nel golfo di Trieste, in Friuli-Venezia Giulia.
Il sentiero Rilke è un facile trekking nel golfo di Trieste a Duino. Il sentiero Rilke percorre le scogliere che collegano Sistiana con Duino regalando un panorama unico a strapiombo sul mare. Il sentiero è davvero facile. Tra andata e ritorno si percorrono 5 km affrontando un dislivello minimo di 100 mt.



Commenti

Escursioni ad anello

Popular Posts