Rifugio Mezzalama: escursione da Pian di Verra Superiore

 Rifugio Mezzalama: escursione da Pian di Verra Superiore.

Il rifugio Mezzalama è una delle più belle escursioni da fare in val d'Ayas, in valle d'Aosta. Si è sul massiccio del monte Rosa e si parte da Pian di Verra Superiore.

Partenza: Pian di Verra Superiore 2320 mt, val d’Ayas
Tipologia: andata/ritorno
Dislivello: 600 D+ (1380 partendo da Saint Jacques)
Lunghezza: 10.5 km (18 km partendo da Saint Jacques)
Quota massima: Rifugio Mezzalama 3009 mt
Tempi: 2 ore per la salita, 3.5 ore per la discesa
Segnaletica: ottima
Difficoltà: medio-difficile
Punti d’appoggio: Rifugio Mezzalama 3009 mt
Cime percorse: nessuna
Segnavia: 7     
Gruppo: Monte Rosa
Cartografia: Fraternali 1:25.000, foglio 32, Monte Cervino, Valtournenche, Alta val d’Ayas
Periodo consigliato: estate
Adatto ai cani: si, se abituati al tipo di itinerario
Presenza d’acqua: no


INTRODUZIONE: 

Salire al rifugio Mezzalama è una delle principali escursioni in valle d’Aosta da fare, in alta val d’Ayas, sul gruppo del monte Rosa.

L’escursione che porta al rifugio Mezzalama può ritenersi medio-difficile. Il dislivello positivo non è molto, 600 metri, ma ci si trova in alta quota superando i 3000 mt. L’itinerario qui descritto, sfrutta il servizio Jeep navetta che dal paese di Saint Jacques porta al Pian di Verra Superiore riducendo a 600 mt il dislivello positivo anziché a quasi 1400 mt partendo da giù in paese (2025, 15 € a persona dividendo la jeep). La sola salita al rifugio dal Pian di Verra Superiore è di 3 km scarsi, mentre la discesa a San Jacques è di quasi di 8 km. Il punto forte di quest’escursione è sicuramente l’ambiente incredibile circostante. Si risale infatti un’affilata morena che fa ben capire l’impressionante ghiacciaio che scendeva a valle. Il tutto contornato dai 4000 del monte Rosa, come Castore e Polluce, e dai loro ghiacciai, come il ghiacciaio di Veraz o il ghiacciaio del Castore. Durante la salita non si può non sentire dei forti boati causati da qualche seracco o da qualche pezzo di ghiacciaio che cade a valle. Il rifugio Mezzalama è rimasto una vera perla delle Alpi. In legno con i suoi balconi rossi, fa respirare all’escursionista l’aria del monte Rosa, restando fedele al passato senz’essere rivoluzionato. Se da una parte si può ammirare un panorama a dir poco unico, guardando al giorno d’oggi queste montagne si può capire anche la delicatezza del luogo. È evidente che i ghiacciai sono in forte sofferenza e guardando qualche foto di pochi anni fa è impressionante notare il loro ritiro. Ciononostante, l’escursione al rifugio Mezzalama rimane sicuramente uno dei più bei trekking da fare in valle d’Aosta, in particolare in valle d’Ayas.

 

 

 

RIFUGIO MEZZALAMA: ESCURSIONE IN DETTAGLIO.

 

Se si decide di sfruttare il servizio Jeep navetta, dopo aver concordato telefonicamente l’orario di partenza, si monta nelle jeep al parcheggio degl’impianti la Francey che, in una quarantina di minuti di forestale, si giunge al Pian di Verra Superiore, a 2320 mt. Fin da subito l’ambiente è spettacolare: si può iniziare a camminare. Il segnavia da seguire è il numero 7 che sale con costanza lungo pendii erbosi circondati dai ghiacciai in lontananza. Dopo diversi tornanti, ci si porta alla base della morena e si inizia a risalirla lungo la sua cresta sommitale, rendendo il sentiero molto particolare. Questa parte viene definita anche come “ammazzacristiani” anche se la pendenza risulta costante come alla partenza. In poco meno di due ore si raggiunge quindi il rifugio Ottorino Mezzalama a 3009 mt. Dal rifugio è ben visibile lo scavo formato della scomparsa lingua glaciale a lato della morena. Per il rientro si torna al Pian di Verra Superiore percorrendo lo stesso sentiero d’andata e da qui si può decidere se rientrare con le jeep o scendere a piedi a Saint Jacques. Se si opta per la seconda scelta si percorre in discesa la forestale che porta al Pian di Verra Inferiore fino a rientrare nel bosco verso Saint Jacques percorrendo un sentiero che taglia la carrareccia fatta con le jeep all’andata.
 

 

VARIANTI:

Dal rifugio Mezzalama è possibile proseguire fino al rifugio Guide valle d’Ayas posto  a 3394 mt. Per raggiungerlo, però, bisogna avere attrezzatura da ghiaccio in quanto bisogna superare un nevaio.


 TRACCIA GPX:


FOTO:



GPS 3D dell'escursione.

Gps dell'escursione. I colori indicano l'altimetria.


Servizio Jeep.

indicazioni ad inizio escursione.

Il Pian di Verra Superiore.

si inizia a sailre.

Il sentiero.

Il sentiero.

I ghiacciai del Rosa.

dove una volta c'era la lingua glaciale.

ri raggiunge la morena.

si nota il sentiero fatto fin ora.

arrivati al Mezzalama.

Il rifugio Mezzalama.

il ghiacciaio.

scioglimento in corso.

il ghiacciaio.


Tornati al Pian di Verra Superiore.

Vista verso il Rosa.

al Pian di Verra Inferiore.


Commenti

Escursioni ad anello

Asiago Grappa Cesen

Popular Posts