Rifugio Tuckett e Sella: escursione a Madonna di Campiglio

Rifugio Tuckett e Sella: escursione a Madonna di Campiglio dal Grostè passando per le cascate di Vallesinella.

Raggiungere il rifugio Tuckett e Sella è una classica escursione da fare a Madonna di Campiglio nelle Dolomiti di Brenta. Dalla cabinovia a monte del Grostè si arriva al rifugio Tuckett per una splendida camminata sulle Dolomiti del Trentino. Da qui si scende al rifugio Casinei e alle cascate di Vallesinella.


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Rifugio Stoppani 2436 metri
Tipologia: escursione ad anello
Dislivello: 900 metri in discesa
Quota massima: Rifugio Stoppani 2436 metri
Tempi: 4 ore per l’anello
Segnaletica: ottima
Difficoltà: medio-facile, non sottovalutare la discesa
Punti d’appoggio: Rifugio Stoppani, rifugio Tuckett e Sella, rifugio Casinei, rifugio Vallesinella.
Gruppo: Dolomiti di Brenta
Periodo consigliato: estate

INTRODUZIONE:

Il rifugio Tuckett e Sella è uno dei rifugi più conosciuti delle Dolomiti di Brenta e di Madonna di Campiglio. L’escursione per raggiungere il rifugio Tuckett e Sella è una classico itinerario da fare a Madonna di Campiglio.


Il dislivello da affrontare è quasi tutto in discesa dal momento che si arriva in quota con la cabinovia del Grostè e il sentiero non presenta grandi difficoltà tecniche. Ovviamente anche se l’escursione non è difficile bisogna comunque essere sempre attrezzati con scarponi e abbigliamento da montagna in quanto si è sempre in alta quota e si percorrono sentieri di alta montagna. Il rifugio Tuckett si trova in una posizione strategica: un bellissimo anfiteatro circondato dalle cime delle Dolomiti di Brenta come cima Brenta, Castelletto Inferiore e Superiore e cima Sella. Oltre a questo si gode di un ottimo panorama anche verso il gruppo dell’Adamello con il suo ghiacciaio, e sulla Presanella, che con i suoi 3557 metri è la cima più alta del Trentino. Tutta la zona dell’Adamello-Brenta è davvero ricca d’acqua, piena di cascate, cascatelle e torrenti. Superato infatti il rifugio Tuckett si prosegue al rifugio Casinei e poi si passa alle cascate di Vallesinella. Bellissimi salti d’acqua che si sviluppano lungo un percorso naturalistico che permette di osservarle per bene chiudendo in bellezza l’anello di quest’escursione.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO AL RIFUGIO TUCKETT:


Per raggiungere il rifugoi Tuckett e fare quest’escursione si raggiungono in auto gli impianti di risalita del Grostè situati subito prima del passo Campo Carlo Magno a Madonna di Campiglio. Raggiunto il rifugio Stoppani a 2436 metri s.l.m. a monte della cabinovia del Grostè si seguono le evidenti indicazioni per il rifugio Tuckett, segnavia 316, che in leggera discesa in ambienta lunare-dolomitico porta in un’ora e mezza al rifugio a 2270 metri s.l.m. Dal rifugio Tuckett e Sella bisogna proseguire per il rifugio Casinei, per raggiungerlo ci sono due sentieri, il 328 e 317. Il 317 è leggermente più diretto ma più o meno ci si impiega lo stesso tempo per raggiungere il rifugio Casinei. Man mano che si scende si abbandona il paesaggio lunare delle Dolomiti e ci si immerge nel bosco fino a raggiungere il rifugio Casinei a 1826 metri s.l.m. Da questo rifugio per arrivare al rifugio Vallesinella, meta finale di quest’escursione, ci sono due sentieri, uno diretto per il rifugio Vallesinella, il 317, oppure il sentiero delle cascate alte o sentiero dell’Orso, il 317B. Il sentiero diretto ci si impiega 40 minuti a scendere mentre per il secondo un’ora. Anche se è più lungo conviene decisamente scegliere di fare il sentiero delle cascate di Vallesinella per la loro bellezza. Dopo un’ora e dopo aver ammiraro le cascate si rientra al rifugio Vallesinella a 1511 metri s.l.m. Per tornare agli impianti di risalità del Grostè c’è un servizio navetta che può portare sia a Madonna di Campiglio sia al passo Campo Carlo Magno.



VARIANTI:

Quest’escursione volendo potrebbe essere fatta anche in senso contrario.
Il rifugio Tuckett è crocevia di innumerevoli sentieri e ferrate del gruppo del Brenta. Interessante la ferrata Sosat che porta al rifugio Brentei.


POTREBBE INTERESSARTI:


 SEGUIMI SUI SOCIAL:

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



FOTO:

Sentiero che porta al rifugio Tuckett.

Sentiero che porta al rifugio Tuckett.

Sentiero che porta al rifugio Tuckett.



Il rifugio Tucket e Sella.

Il rifugio Tucket e Sella.

Il rifugio Tucket e Sella.

Il rifugio Tucket e Sella.



Il rifugio Tucket e Sella.

Sentiero che scende al rifugio Casinei.

Il rifugio Casinei.

Aggiungi didascalia

Il sentiero delle cascate.

cascate di Vallesinella.

cascate di Vallesinella.

cascate di Vallesinella.

Rientro con i bus navetta.
 FOTO PANORAMICHE:


Rifugio Tuckett e Sella.

Rifugio Tuckett e Sella.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

  1. A Vallesinella hanno interrotto il servizio navetta!! (covid) per cui questo giro è impossibile farlo così... che alternative ci sono per tornare agli impianti di partenza?

    RispondiElimina

Posta un commento

Popular Posts