Lago di Sorapiss: Come arrivare e dove si trova

 Lago di Sorapis: Come arrivare e dove si trova


Se ti stai chiedendo come si raggiunge o dove si trova il Lago del Sorapis allora sei nel posto giusto!

LAGO SORAPIS: Dove si trova?

Il lago del Sorapis è sicuramente uno dei laghi più belli delle Dolomiti, le sue acque color turchese lo contraddistinguono da tutti gli altri laghi e, ogni anno, acclama moltissimi escursionisti da ogni parte del mondo. Il lago del Sorapis si trova in Veneto, nelle Dolomiti che circondano Cortina d'Ampezzo, più precisamente nell'omonimo gruppo Sorapis.

LAGO SORAPIS: Perché le sue acque sono azzurre?

Il colore azzurro o turchese , del tutto particolare, che forma le acque del Sorapis è dato dalle polveri di roccia calcarea arrivate sul fondo del lago dal discioglimento del ghiacciaio del Sorapis 

LAGO SORAPIS: Dove parcheggiare?

NUOVA GUIDA Volpi del Vajolet per famiglie e per chi sta iniziando a scoprire le Dolomiti da poco. Raggruppa i percorsi più facili e famosi delle Dolomiti. Scoprila a questo link:

Se si decide di intraprendere quest'escursione partendo al passo Tre Croci si può parcheggiare direttamente al passo. Bisogna arrivare molto presto per trovare posto al parcheggio del passo e se non lo si trova al massimo, vista l'alta affluenza non rimane che lasciare l'auto a bordo strada.

LAGO SORAPIS: Come arrivare? Sentiero 215

Il sentiero più frequentato e diretto per raggiungere il lago di Sorapis è il sentiero 215. Esso parte dal passo Tre Croci, valico che mette in comunicazione Cortina d'Ampezzo con Misurina. Il sentiero 215 anche se molto frequentato è un sentiero da non sottovalutare. Presenta infatti dei tratti molto esposti e delle scalette a cui bisogna fare attenzione. Nonostante il dislivello sia di soli 250 metri l'escursione è abbastanza lunga e per raggiungerlo occorrono più di due ore.

LAGO SORAPIS: Come arrivare? Escursione ad anello, sentieri 213, 216 e 215 per forcella Marcuoira.

Un'interessante variante alla classico senterio 215 è fare l'anello che parte sempre per dal passo Tre Croci ma che porta al lago passando per forcella Marcuiora per i sentieri 213 e 216. Questa escursione è più impegnativa rispetto al classico sentiero ma più appagante dal punto di vista panoramico e meno frequentata. Per tutti i dettagli di questa escursione ti lascio il link: Anello del lago del Sorapis.

LAGO SORAPIS: Come arrivare? Sentiero 217

Un'altra alternativa per raggiungere il lago del Sorapis è attraverso il sentiero 217 che parte dall'ex hotel Cristallo lungo la strada che da Auronzo porta a Misurina. Anche questa escursione è abbastanza impegnativa e ci vogliono 3 ore e 600 metri di dislivello.

LAGO SORAPIS: Quando andare?

Se ti stai chiedendo quando andare in estate sicuramente è meglio evitare i fine settimana e magari la settimana di ferragosto vista l'alta affluenza.
Se invece ti stavi chiedendo il miglior periodo è sicuramente l'estate. In inverno il sentiero non è agibile e in autunno, se l'anno non è stato particolarmente piovoso, si rischia di trovare il lago senz'acqua e bisognerà aspettare un'altr'anno che si riformi

LAGO SORAPIS: è adatto per i bambini?

Si e no. Il lago può essere raggiunto anche dai bambini. Bisogna fare particolare attenzione dato che ci sono dei tratti a strapiombo e molto esposti. Meglio se il bambino è già abituato a fare percorsi di montagna.

LAGO SORAPIS: con la neve?

E' possibile raggiungere anche in inverno con la neve? Di solito in inverno il sentiero che porta al lago del Sorapis non è agibile. Si può affrontare solo con le giuste precauzioni o se si è esperti.


LAGO SORAPIS: Si può fare il bagno?

No, al lago del Sorapis è vietato fare il bagno.


Acquista le guide targate Volpi del Vajolet direttamente su Amazon a questi link diretti e scopri i rifugi e le camminate più belle tra Dolomiti e Veneto, tra storia e natura!

     









Commenti

Post più popolari