Base Nato del monte Grappa

 Base Nato del monte Grappa

Ex Base Nato di cima Grappa, ormai, è in fase di demolizione. Ecco tutti i passaggi previsti.


Durante la stesura di questo post, novembre 2021, è in corso la demolizione dell'EX base NATO di Cima Grappa. Situata a Nord del rifugio Bassano, la base militare fu costruita negl'anni’50, durante la guerra fredda, aveva lo scopo di controllo delle rampe missilistiche sotterranee presenti in località Forcelletto. Esse erano armate con i missili terra aria Nike Hercules, attivi e pronti a essere lanciati per proteggere lo spazio aereo della NATO. Sotto la base, inoltre, correva una galleria che portava ad altre strutture militari di cima Grappa. Dopo la caduta del muro di Berlino e la fine della guerra fredda le istallazioni del Forcelletto vennero demolite. La base Nato a cima Grappa, fu abbandonato creando una zona di degrado con pericolo crolli. Da molti anni si chiedeva di riqualificare questa zona, così vicina alla zona sacra del monte Grappa. Finalmente sembra che questa zona del monte Grappa sarà riqualificata. 

La riqualifica prevede 3 fasi:

  1. Demolizioni delle varie strutture decadenti.
  2. Ritiro e sgombero dei vari rifiuti causati dalla demolizione
  3. Ricoprire di terreno la zona per ripristino naturale dell'area (2022)

Cosa rimane dell'ex base nato di Cima Grappa?

Sicuramente la zona necessitava di riqualifica. Vedere questa zona del monte Grappa in queste condizioni generava sconforto oltre al fatto che fosse pericoloso avventurarsi al suo interno per pericolo crolli. Però, a mio avviso, sarebbe stato interessante restaurare questa zona, creando anche qui un museo visitabile di questa parte di storia. Spesso associamo il monte Grappa unicamente alla prima guerra mondiale, ma è stato teatro di epoche e guerre, dalle rappresaglie nazifasciste contro i partigiani del Grappa, durante la Seconda guerra mondiale, a queste strutture, a testimonianza di una guerra fredda, che ci sembra così lontana, ma in realtà molto vicina. Senza dubbio, la via più economica per ripristinare il decoro della zona è la demolizione. Purtroppo progetti di riqualifica sono molto costosi e spesso non portano ai risultati sperati. 



 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!





Commenti

Popular Posts