Strada del vecchio trenino ad Asiago

 Strada del vecchio trenino ad Asiago

La strada del vecchio trenino è un bellissimo percorso da fare ad Asiago. Si percorre l'ex ferrovia che saliva in Altopiano lungo un sentiero sterrato dal fascino unico. Perfetto da fare sia in bici che a piedi


La strada del vecchio Trenino è un percorso ciclo pedonale da fare ad Asiago sull'Altopiano dei 7 comuni. Percorre l'ex ferrovia che da Schio saliva ad Asiago che oggi è stata adibita a sentiero dove si può transitare a piedi o in mountain bike.

La strada del vecchio trenino è un percorso turistico da fare ad Asiago. Perfetta in bicicletta ma anche se si cerca una leggera escursione ad Asiago da fare. La strada del vecchio trenino è un percorso adatto a tutti, anche a principianti e bambini, in quanto non presenta tratti esposti ed è privo di pericoli. Si transita su stradine sterrate in mezzo al bosco o lungo zone prative, fresche d'estate e affascinanti d'inverno con la neve. Le pendenze non sono mai elevante in quanto questo tratto il trenino saliva senza cremagliera, a differenza della "salita del Costo", tratto che saliva in altopiano. La strada del vecchio trenino, soprattutto nei dintorni ad Asiago, è molto frequentata. Anche perché se percorsa per un breve tratto è una perfetta passeggiata da fare ad Asiago.

Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:

La storia della strada del vecchio trenino

La ferrovia che salita ad Asiago dalla val d'Astico ebbe un ruolo fondamentale pe lo sviluppo socio economico dell'Altopiano dei 7 comuni. La ferrovia fu inaugurata nel 1910 e funzionò per quasi 50 anni, fino al 1958. La ferrovia era lunga 21 km e contava 7 stazioni: Rocchette, Cogollo, Campiello,  Tresche Conca, Cesuna, Canove e Asiago. Il primo tratto, quello che percorre la strada del Costo, sfruttava una cremagliera per superare il 12.5 % di pendenza media per raggiungere l'altopiano. Successivamente, da Tresche Conca la locomotiva, o "vaca mora" come veniva chiamata, procedeva verso Asiago senza Cremagliera in quanto la pendenza era ridotta.

Strada del vecchio trenino: il percorso


La parte della Strada del vecchio trenino resa percorso Ciclopedonale oggi è lunga 27 km tra andata e ritorno. Collega Asiago con la località Campiello, ultima ex stazione prima delle discesa in val d'Astico. Se si percorre a piedi è possibile farlo percorrendone una parte e fermarsi in uno dei tanti paesi. La strada del vecchio percorre per l'esattezza dove c'erano una volta i binari della ferrovia e passa per i paesi di Canove, Cesuna e Tresche Conca. Oggi la strada del vecchio trenino è principalmente una carrareccia che si alterna a tratti in mezzo al bosco a tratti lungo i prati dell'altopiano. A Cesuna è presente una galleria lunga 350 mt. In centro a Canove è presente una bellissima locomotiva a vapore che dimostra i mezzi che si utilizzavano una volta per salire in Altopiano. Per il ritorno si procede per la stessa strada effettuata all'andata.

FOTO:







 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



Commenti

  1. Quel treno (chiamarlo trenino solamente perché viaggiava su un binario a scartamento ridotto mi pare ingeneroso) è l'oggetto di un mio racconto breve, intitolato "la vacca e le corna", scritto per un concorso letterario. Qui il link al testo https://www.ultimelune.it/2023/02/07/la-vacca-e-le-corna/
    Ahoj

    RispondiElimina

Posta un commento

Popular Posts