Presepi di Campodalbero: escursione natalizia

 Presepi di Campodalbero: escursione natalizia

Il sentiero dei presepi di Campodalbero è un escursione natalizia da fare nelle Prealpi Vicentine, in Veneto, nell'alta val di Chiampo. Si percorre un sentiero ad anello che visita varie borgate allestite da presepi dal 1 dicembre al 31 gennaio. 

Partenza: Campodalbero 900 mt
Tipologia: anello
Dislivello: 550 D+
Lunghezza: 9.5 km
Quota massima: Lovati di Sopra 1000 mt
Tempi: 3.5 h senza le pause
Segnaletica: ottima
Difficoltà: medio facile
Punti d’appoggio: Ristori in ogni borgata
Cime percorse: /
Segnavia: Sentiero dei Presepi
Gruppo: Prealpi Vicentine
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 56, Piccole Dolomiti, Pasubio o foglio 59, monti Lessini
Periodo consigliato: dal 1° dicembre al 31 gennaio
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: fontanelle in ogni borgata
Cosa vedere: Presepi di Campodalbero e le varie borgate

INTRODUZIONE:

Il sentiero dei presepi di Campodalbero è una bellissima escursione natalizia da fare in val di Chiampo, nelle Prealpi Vicentine, in Veneto. Frazione del comune di Crespadoro, il paese di Campodalbero presente diversi piccoli borghi, molto caratteristici e raccolti, dove in ognuno di essi, durante il periodo delle festività natalizie vengono allestiti dei Presepi davvero affascinanti.

Nel sentiero dei Presepi di Campodalbero, lungo tutto il percorso sono presenti tanti piccoli presepi in piccole botti, presepi nelle finestre delle case, e presepi lungo il torrente Chiampo. I presepi sono allestiti dal 1° dicembre al 31 gennaio e durante questo periodo sono presenti nelle varie borgate dei ristori che vendono i classici prodotti natalizi come dolci e vin Brulè. Il percorso è un itinerario ad anello di quasi 10 km con un dislivello totale di 550 mt. oltre a Campodalbero, le varie borgate che si passano sono: Rope, Riva, Zanconati, Langari, Graizzari, Contrà Molino, Lovezzi e Lovati. Peculiarità di questo percorso è che è possibile partire da ogni singola borgata e compiere l’escursione ad anello indifferentemente da dove si è partiti. Se si decide comunque di partire da Campodalbero (come descritto in quest’itinerario) bisogna considerare che una prima parte dell’escursione sarà in discesa e una seconda parte in salita. Il sentiero è indicato alla perfezione, con evidenti segnavia formati da frecce blu e da stelle comete che indicano la direzione. Un itinerario perfetto da fare con la famiglia e bambini, nel periodo natalizio, se si cerca un’escursione da fare nelle Prealpi Venete.

Grande novità!! Terzo volume di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti". Da questo volume è possibile scaricare le tracce GPX  direttamente dalla guida!! Oltre allo spazio per il timbro del rifugio è presente anche una cartina esplicativa del percorso. Scoprilo su Amazon a questo link:

SENTIERO DEI PRESEPI: ESCURSIONE IN DETTAGLIO

Per fare il sentiero dei presepi di Campodalbero bisognare raggiungere la val di Chiampo nelle Prealpi Vicentine. Da Vicenza, si sale a Chiampo e Crespadoro fino a risalire l’alta val di Chiampo fino al paese di Campodalbero. Qui, durante le festività natalizie viene allestito un ampio parcheggio lungo una zona prativa dove poter lasciare l’auto. Dal centro di Campodalbero, a 900 mt, inizia il sentiero dei Presepi che si percorre in senso orario. Si inizia quindi a scendere per le borgate di Rope e Riva osservando fino da subito i vari presepi, particolarmente belli quelli lungo le fontane delle borgate. Si continua a scendere per le borgate Zanconati e Langari. Si continua in leggero saliscendi lungo il torrente dove anche qui sono presenti dei bei presepi sull’acqua fino a giungere al borgo più basso, Graizzari di sotto a 500 mt circa. Nel borgo Graizzari di sotto è presente il grande e caratteristico presepe con vari mulini in rotazione e una teleferica a carrucola che si muove. Dalla qui inizia una ripida salita che porta a Graizzari di sopra. Risalendo sempre il torrente Chiampo e attraversandolo per un ponte si raggiungono le borgate Contrà Mulino e Lovezzi. Subito sopra Lovezzi è possibile tagliare a Campodalbero se si vuole ridurre la lunghezza dell’escursione.  Se si decide di fare l’anello completo, si continua a salire un’ultima ripida salita che porta ai borghi più alti di Lovati di Sotto e Lovati di Sopra, dov’è presente anche un recinto con dei cervi all’interno. Da qui, si chiude l’anello, scendendo infine a Campodalbero.

 TRACCIA GPX:

traccia gpx presepi Campodalbero.

NOTE SULL’AFFLUENZA:

Noi abbiamo fatto quest’escursione domenica 2 gennaio, forse il periodo di massima affluenza in una domenica di sole e clima primaverile. Nonostante i parcheggi numerosi e il percorso abbastanza lungo, molto spesso lungo il sentiero si era in colonna, con un quantitativo di persone presenti in valle davvero elevato. Se cercate quindi, un itinerario in tranquillità, lontano dalle masse, allora quest’itinerario non è la scelta ideale. Se si ha la possibilità, è preferibile fare questo percorso o durante la settimana, o lontane dal periodo più vicino a Natale, dal momento che i presepi sono allestiti dal dicembre al 31 gennaio.

Disponibile su Amazon la mia nuova guida "Alla scoperta dei sentieri del monte Grappa".  Ti porta a scoprire 23 itinerari sul massiccio del monte Grappa, lungo i sentieri della Grande Guerra. Con tantissime foto del Grappa, cartine che indicano il percorso, descrizioni dettagliate e un approfondimento storico, non puoi lasciarti sfuggire questa bellissima guida!

VARIANTI:

Come anticipato sopra, è possibile fare quest’escursione partendo da qualsiasi borgata. Se si vuole partire dalla quota più bassa e fare l’ultima parte del percorso in discesa bisogna lasciare l’auto nei pressi della borgata di Langari.

POTREBBE INTERESSARTI:


SEGUIMI SUI SOCIAL A QUESTI LINK

FOTO:

Gps 3d dell'escursione.

Gps dell'escursione, i colori indicano l'altitudine.

altimetria.

parcheggio a Campodalbero.

indicazioni a Campodalbero.
E' uscito "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti" stupenda guida targata Volpi del Vajolet per scoprire i rifugi più belli delle Dolomiti con la possibilità di inserire il timbro del rifugio!!! 

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:



.
segnavia del sentiero dei presepi.

Presepi nelle botti lungo il sentiero.

Natività a Riva.

presepe della Contrà Riva.

Presepi nelle botti lungo il sentiero.

Presepi nelle finestre.

Presepe a Zanconati.


Seguimi su www.instagram.com/luca_matt

Presepe a Langari.

 

Presepe lungo il torrente.

Presepe lungo il torrente.

Presepe di Graizzari di Sotto.

Presepe di Graizzari di Sotto.

Presepe di Graizzari di Sopra.

Presepe di Lovezzi.

Campodalbero.

Borgata di Lovati.

Cervi al pascolo.



Tieni traccia di tutti i tuoi itinerari con il nuovo "Passaporto dell'escursionista" by Volpi del Vajolet. Un vero e proprio diario con lo spazio dove poter annotare tutti i dati dell'escursione come dislivello, difficoltà lunghezza, data ecc... e lo spazio per i vari timbri dei rifugi creando un personale libro di escursionismo. Lo trovi QUI su Amazon:


Commenti

Popular Posts