Chiesetta di Santa Barbara: escursione da Riva del Garda

 Chiesetta di Santa Barbara: escursione da Riva del Garda

La chiesetta di Santa Barbara è una bellissima escursione a Riva del Garda. Trekking di media difficoltà, conduce anche al Bastione di Riva con ampie vedute sul Lago di Garda.

Partenza: Riva del Garda 90 mt
Tipologia: andata/ritorno
Dislivello: 550 D+
Lunghezza: 6 km  
Quota massima: Chiesetta di Santa Barbara 625 mt
Tempi: 2.5 ore senza le pause a + r
Segnaletica: ottima lungo tutto il percorso
Difficoltà: media
Punti d’appoggio: nessuno
Cime percorse: nessuna
Segnavia: 404    
Gruppo: Lago di Garda
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 61, Riva del Garda, Ledro, Monte Baldo Nord
Periodo consigliato: tutto l’anno
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: no
Cosa vedere: chiesetta di Santa Barbara


INTRODUZIONE:

 

Raggiungere la chiesetta di Santa Barbara è una bella e panoramica escursione da fare a Riva del Garda.

L’escursione alla chiesetta di Santa Barbara conduce a percorrere un sentiero non troppo impegnativo. L’itinerario risulta essere di media difficoltà. Vista la breve lunghezza, poco più di 6 km tra andata e ritorno, si affronta un dislivello di 550 mt. Significa che la pendenza sarà abbastanza importante. L’escursione è comunque davvero piacevole e interessante: una delle cose da fare se ci si trova a Riva del Garda o qualche altra località sul Lago di Garda. La chiesetta di Santa Barbara è ben visibile dal centro di Riva del Garda, soprattutto di notte in quanto è illuminata. Incastonata sulla parete del monte Rocchetta a 625 mt, la chiesetta è stata eretta nel 1935, dopo l’ultimazione dei lavori delle tubature che scendono dal lago di Ledro al Lago di Garda per alimentare la centrale idroelettrica di Riva. La chiesetta è dedicata a Santa Barbara, protettrice di tutti i minatori, compresi quelli che hanno lavorato su questo costone di Roccia. Subito prima della chiesetta è presente la Capanna di Santa Barbara, un ricovero aperto a discrezione del SAT di Riva del Garda. Un’altra cosa da vedere durante questo tragitto è sicuramente il Bastione di Riva. Posta a metà strada circa tra Riva e Santa Barbara, è una fortezza costruita tra i primi del 1500 dai Veneziani e aveva lo scopo di protegge il Castello di Riva dalla sua posizione sopraelevata. Dopo il restauro del 2007 è possibile visitare quest’opera rinascimentale, collegata anche al paese di Riva da una funicolare. Infine, da padrone lungo tutto il tragitto è il panorama. Nell’Alto Garda Trentino, con il lago di Garda, il monte Altissimo e il monte Baldo. Tutta la valle dei laghi dal monte Misone, con Tenno, fino al monte Stivo. Un’escursione in zona lago di Garda molto appagante.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


CHIESETTA DI SANTA BARBARA: ESCURSIONE IN DETTAGLIO

 

Per raggiungere la chiesetta di Santa Barbara bisogna arrivare a Riva del Garda. Lasciata l’auto in uno dei parcheggi si nota subito il Bastione e la chiesetta dirigendosi verso la zona occidentale.  Nella grande rotonda, vicino al parcheggio monte Oro, che devia verso Limone del Garda si possono notare le indicazioni per l’escursione e si prende il sentiero 404. Qui inizia una comoda e piacevole stradina lastricata che sale con diversi tornanti al Bastione di Riva. Raggiunto e visitato si continua a salire seguendo le indicazioni per “Santa Barbara” lasciando la strada che ora si fa sentiero. La salita non molla mai addentrandosi nella vegetazione, formata da numerosi Lecci, fino a raggiungere la Capanna Santa Barbara. Da qui ormai manca poco e ad un’ora e mezza dalla partenza, si raggiungono i 625 mt della chiesetta di Santa Barbara dove si apre una vista mozzafiato sulla vallata sottostante. Per il ritorno si procede per la stessa strada effettuata all’andata.

 

 TRACCIA GPX:

VARIANTI:

Nei pressi della chiesetta di Santa Barbara parte anche la famosa ferrata dell’amicizia che conduce a cima SAT.






FOTO:

Gps dell'escursione, i colori indicano l'altimetria.

Gps 3D.

altimetria.

Prime indicazioni.

La lastricata che sale al Bastione.

Proseguendo verso il Bastione.

Arrivati al Bastione.

Panorama sul lago di Garda dal Bastione.

Vista su Riva.

il Bastione di Riva.

L'interno del Bastione di Riva.

Panorama dal Bastione.

Il Bastione di Riva.

La tipica torre di Riva.

Verso Tenno e il Misone.

si sale per il sentiero.

Si prosegue abbastanza ripidamente.

sempre in salita.

Giunti alla Capanna di Santa Barbara.

Capanna di Santa Barbara.

Vista su Riva dalla Chiesetta di Santa Barbara.

Chiesetta di Santa Barbara.

Commenti

Popular Posts