Punta Larici da Riva del Garda per la strada del Ponale

Punta Larici: escursione da Riva del Garda per la strada del Ponale

Escursione che parte da Riva del Garda e percorrendo tutta la strada del Ponale si arriva al paese di Pregasina. Da qui si sale a bocca Larici e Punta Larici con il miglior panorama sul lago di Garda.


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Riva del Garda 65 m
Tipologia: andata\ritorno
Dislivello: 850 metri, se si parte da Pregasina solo 400 m
Quota massima: Cima Larici 907 m
Tempi: 3 - 3.5 ore per raggiungere la cima
Segnaletica: ottima
Difficoltà: medio-difficile  
Punti d’appoggio: in paese a Pregasina
Gruppo: Lago di Garda
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 61, Alto Garda e Ledro
Periodo consigliato: tutto l’anno


INTRODUZIONE:

Punta Larici da Riva del Garda per la strada del Ponale è un’escursione sul lago di Garda ad un alto livello paesaggistico in Trentino.  Il panorama in quest’itinerario è sicuramente da 10 e lode. Si parte da Riva del Garda e si raggiunge il paese di Pregasina attraverso la stupenda strada del Ponale, strada considerata una tra le più belle al mondo, per poi finire a punta Larici uno dei punti più panoramici di tutto il lago di Garda. 


L’escursione non è affatto da sottovalutare, nonostante il dislivello non sia eccessivo, 850 metri circa, è da tener conto la lunghezza, che di sola andata sono circa 9 km, per un totale di 18 km tra andata e ritorno. Volendo alleggerire l’escursione dimezzandone la lunghezza e il dislivello si può raggiungere il paese di Pregasina direttamente in auto, facendo ciò però si perde la magnificenza della strada del Ponale. Se si parte da Pregasina serve circa un’ora di cammino per raggiungere cima Larici. La strada del Ponale fu costruita nel 1851 da Giacomo Cis, un agiato commerciate della zona, e aveva lo scopo di togliere dall’isolamento la Valle di Ledro, che fino ad allora non aveva vie comode per raggiungerla. La strada si snoda a picco sulle acque del lago e regala panorami mozzafiato a ogni sua curva. La strada del Ponale era aperta alle auto fino al 1992, adesso viene usata solo per chi fa escursioni o mountain bike. Per quanto riguarda Punta Larici, invece il panorama è sbalorditivo, si riesce ad ammirare a strapiombo tutto il lago di Garda: da nord con il paese di Torbole fino a sud dove si riesce a vedere la penisola di Sirmione. Nonostante il sentiero sia con nessuna difficoltà tecnica ed esposizione in questo punto bisogna fare attenzione per le pareti a strapiombo in questa punta e per le forti raffiche di vento che si possono verificare.

Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:


L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO A PUNTA LARICI:


Per l'escursione a punta Larici si parte da Riva del Garda ad un’altezza di 65 metri s.l.m. e ci si dirige verso la strada che porta a Limone del Garda. Subito prima del tunnel che collega i due paesi c’è un cavalcavia che permette di prendere la strada del Ponale. La strada del Ponale ha una pendenza veramente ridotta e senza troppa fatica si raggiunge il bar-ristorante AltoPonale, situato alla fine della strada. Qui si arriva ad un bivio su una strada percorribile anche dalle autovetture che a destra a Biacesa di Ledro mentre a sinistra per Pregasina. Si procede a sinistra seguendo le incicazioni prima per Pregasina “Regina Mundi”, una statua della Madonna e poi per il paese. Nella tabella dei sentieri c’è scritto sentiero alpinistico per esperti EE ma a mio avviso non ha nulla di alpinistico né tantomeno per esperti in quanto si cammina sempre per un sentiero molto largo privo di difficoltà tecniche. Dopo circa un’ora si raggiunge anche il paese di Pregasina dal centro prima e dalla chiesa poi si seguono le indicazioni per Punta Larici tenendo come segnavia il sentiero 422B. Da qui un'altra oretta per un sentiero che si sviluppa in mezzo al bosco si raggiunge la cima Larici a 907 metri s.l.m.
Per il ritorno si procede per la stessa strada effettuata all’andata.

VARIANTI:

Come anticipato sopra, se si vuole dimezzare l’escursione si può raggiungere il paese di Pregasina direttamente in auto. Se si parte da Pregasina volendo si può fare un giro più ampio vedendo anche altre cime che danno un bellissimo panorama sul lago di Garda.
Questa escursione volendo la si può fare anche in mountain bike.

 

Sopra il tunnel che porta a Limone si prende la Ponale.

Riva del Garda.

Le pareti a strapiombo della strada del Ponale.

Le pareti a strapiombo della strada del Ponale.

La strada del Ponale.

La strada del Ponale.

La strada del Ponale.

Indicazioni al bivio dopo il ristorante AltoPonale.

Indicazioni per punta Larici da Pregasina.

La chiesa di Pregasina.

Punta Larici.

Limone del Garda.

Alto Garda con Torbole sulla destra.

Bocca Larici subito prima della cima Larici.

alla fine della strada del Ponale.

Un po' di ressa di gente alla fine della strada del Ponale al PonaleAlto.

FOTO PANORAMICHE:


Panoramica lungo la strada del Ponale.

Panoramica lungo la strada del Ponale.

Panoramica da cima Larici.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


Commenti

Popular Posts