Strada del Ponale: tutte le informazioni

Strada del Ponale: tutte le informazioni

La strada del Ponale è un sentiero escursionistico affacciato sul lago di Garda, che parte da Riva del Garda e conduce in valle di Ledro in Trentino. Aperta per gli escursionisti e chi usa biciclette o moutain bike, si può godere di un fantastico panorama.


La strada del Ponale o sentiero del Ponale, è una strada che collega Riva del Garda con la valle di Ledro. In passato, lungo la strada del Ponale, passavano le auto, ma ad oggi è stata adibita a percorso per escursionisti o da fare in Mountain Bike. Lungo la strada del Ponale si possono ammirare tra i più bei panorami sul lago di Garda e questo percorso è senz'altro una delle escursioni da fare sul lago di Garda.

STRADA DEL PONALE: quando fu Costruita?

La strada del Ponale fu costruita a metà del 1800, con lo scopo di collegare Riva del Garda, con l'isolata Valle di Ledro. Negl'anni '90. dopo la costruzione della galleria che porta a Pregasina, fu chiuso il traffico alle auto e, oggi, è un percorso escursionistico da fare a piedi o in bicicletta.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

STRADA DEL PONALE: come arrivare e dove inizia?

Per raggiungere la partenza della strada del Ponale, bisogna raggiungere il paese di Riva del Garda, affacciato sul lago. Lasciata l'auto in uno dei parcheggi in paese ci si dirige verso la strada che porta a Limone del Garda e, prima del tunnel, c'è un cavalcavia che consente di prendere la strada.

STRADA DEL PONALE: quanto è lunga?

La strada del Ponale fino a Ledro è lunga 10 km circa. Se ci si ferma prima a Preagasina, la lunghezza si sola andata è circa di 6 km. La pendenza della strada, nella prima parte è molto lieve, e con una facile passeggiata è possibile ammiarare uno splendido panorama.

Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:

STRADA DEL PONALE: cosa fare e cosa vedere?

Sicuramente percorrere la strada del Ponale fino a Pregasina, o al caratteristico ristorante Alto Ponale, più in basso, dove c'è uno splendido belvedere, è una delle cose da fare se ci si trova al lago di Garda. Qui si può ammirare il panorama con una passeggiata davvero rilassante. Se si vuole invece fare un itinerario più impegnativo da trekking o Mountain Bike è possibile raggiungere Punta Larici, punto ancora più panoramico, percorrendo appunto il sentiero del Ponale e passare per Pregasina.


STRADA DEL PONALE: è aperta?

Spesso soggetta a lavori di manutenzione, la strada del Ponale, viene chiusa, specie in inverno tra gennaio e marzo. Anche per quest'anno 2022 è chiusa da gennaio fino a fine marzo per manutenzione ordinaria.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



Commenti

Popular Posts