Anello della Valpolicella: escursione tra i vigneti dell'Amarone

 Anello della Valpolicella: escursione tra i vigneti dell'Amarone

L'escursione ad anello in Valpolicella è un bellissimo trekking tra i vigneti dell'Amarone nell'alto veronese. Una camminata in collina tra vigneti, olivi e ciliegi.

Partenza: Rugolin 150 mt
Tipologia: anello
Dislivello: 600 D+
Lunghezza: 17 km  
Quota massima: San Rocco 500 mt
Tempi: 5 ore e mezza senza le pause
Segnaletica: a tratti assente
Difficoltà: media
Punti d’appoggio: nessuno, se non nei vari borghi
Cime percorse: nessuna
Segnavia: 231    
Gruppo: Prealpi Veronesi
Periodo consigliato: dall’autunno alla primavera
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: diverse fontane lungo il percorso
Cosa vedere: le Colline dell’amarone della Valpolicella


INTRODUZIONE:

L’anello della Valpolicella, l’escursione tra i vigneti dell’Amarone, è un bel trekking da fare tra l’autunno e la primavera nelle Prealpi veronesi.

L’anello della Valpolicella è un trekking di media difficoltà subito a nord di Verona. Si cammina tra i vigneti in zona collinare percorrendo una distanza di 17 km e affrontando un dislivello positivo di 600 mt. L’escursione è per lo più facile. L’unica cosa che può risultare impegnativa sta nel percorrere una distanza totale di 17 km. La totalità del percorso non presenta nessun pericolo in quanto si percorrono principalmente strade bianche e strade basse asfaltate. Le pendenze non sono mai elevate e, una volta raggiunta la quota collinare, si prosegue per un piacevole saliscendi. Per i non amanti dell’asfalto, questo trekking può risultare non molto piacevole in quanto, anche se son strade basse e poco frequentate, si percorrono lunghi tratti in strada. L’anello della Valpolicella rimane comunque un ottimo trekking tra borghi e vigneti di questo vino pregiato regalando all’escursionista bei scorci e cornici verdi in questa zona a sud del Garda e della Lessinia. Ad inizio aprile, inoltre, è presente la fioritura dei ciliegi. Veramente numerosi in questa zona. Un trekking perfetto da fare in primavera ma anche in autunno con i colori del foliage. Da fare più attenzione d’estate viste le basse altitudine.

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



ANELLO DELLA VALPOLICELLA: ESCURSIONE IN DETTAGLIO

 

Per fare l’anello della Valpolicella si parte dal paese di Rugolin. Se si arriva da Verona, procedere a nord verso la Valpolicella fino a portarsi al paese. All’ingresso del paese è presente un’ampia rotonda dove si trova un grande parcheggio dov’è possibile lasciare l’auto. Parcheggiato, si procede leggermente su asfalto verso sud per prendere ad est via Badin che punta a salire la zona collinare orientale. Si inizia quindi un primo tratto di salita su strade cementate e asfaltate tra vigneti, ulivi e ciliegi portandosi abbastanza velocemente in quota. Regalando qualche scorci anche verso la zona del Baldo si prosegue verso nord, seguendo la normale morfologia della cresta collinare superando alcuni borghi e abitati. Si prosegue sempre su terreno misto fino a raggiungere il caratteristico centro di San Rocco con vedute su Marano di Valpolicella. Da San Rocco si è a circa metà percorso e spostandosi verso la zona collinare occidentale si passa per il tempio di Minerva per poi portarsi a sud al Santuario di Santa Maria Valverde, dove si gode di un bellissimo panorama respirando un clima tipico collinare. Dal Santuario si inizia a scendere e passando per ulteriori borghi e vigneti si conclude l’anello riportandosi al punto iniziale dell’escursione.

  

 TRACCIA GPX:



FOTO:

Gps 3d dell'escursione.

Gps dell'escursione. I colori indicano l'altimetria.

profilo altimetrico.

Si inizia a salire.

tra vigneti e ciliegi.

indicazioni.

si cammina tra gli olivi.

lungo il sentiero.

Scorcio fino al Baldo.

si apre il panorama.

moltissimi ciliegi lungo il sentiero.

moltissimi ciliegi lungo il sentiero.

tra i borghi della Valpolicella.

lungo strade di campagna.

lungo strade di campagna.

lungo strade di campagna.

tra i vigneti.

San Rocco.

Bellissimi paesaggi.

Santuario di Santa Maria Valverde.

Vista dal Santuario di Santa Maria Valverde.

Si rientra tra i vigneti.

Si inizia a scendere.

Si inizia a scendere

Sempre tra i vigneti.


Commenti

Popular Posts