Punta Almana: escursione ad anello da Portole, Sale Marasino

 Punta Almana: escursione ad anello da Portole, Sale Marasino.

Punta Almana è uno dei più bei punti panoramici sul lago d'Iseo nelle Prealpi bresciane e l'escursione che porta in cima è davvero appagante ed entusiasmante.

Partenza: Località Portole, Sale Marasino 560 mt
Tipologia: anello
Dislivello: 850 D+
Lunghezza: 9 km  
Quota massima: Punta Almana 1390 mt
Tempi: 4.5 h per l’anello senza le pause
Segnaletica: ottima
Difficoltà: medio-difficile, tratti con pendenze elevate
Punti d’appoggio: Osteria Pastina 810 mt
Cime percorse: Punta Almana 1390 mt
Segnavia: 290 – 3V
Gruppo: Lago d’Iseo, Prealpi Bresciane
Cartografia: Kompass 1:25.000, foglio 106, lago d’Iseo, val Trompia, Franciacorta
Periodo consigliato: tutto l’anno
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: fontanella lungo la salita

INTRODUZIONE:

Punta Almana è una delle principali escursioni da fare sul lago d’Iseo, nelle Prealpi bresciane.

Salire a Punta Almana è un’escursione abbastanza impegnativa ma che regala un panorama unico sul lago d’Iseo, da non perdere assolutamente. Il dislivello da affrontare è di 850 mt per una lunghezza pari a 9 km circa. Se si compie l’anello in senso orario, la prima parte del percorso si sviluppa su strade basse dove la difficoltà maggiore sta nella pendenza importante del tracciato. Invece, nella discesa da punta Almana, bisogna fare attenzione al terreno sconnesso e alla leggera esposizione. Questo tratto è però il tratto più affascinate di tutto il percorso. Si percorre una cresta con una vista super sul lago. Un tratto davvero superbo. Punta Almana è una cima delle Prealpi bresciane dalle modeste altezze, 1390, ma la posizione frontale al lago d’Iseo e al monte Isola e sicuramente uno dei scorci più belli del lago. Un trekking ad anello che non può mancare al lago d’Iseo.

  

PUNTA ALMANA: ESCURSIONE IN DETTAGLIO.

 
Per raggiungere Punta Almana bisogna arrivare a Sale Marasino sul lago d’Iseo. Da Sale Marasino, si sale alla località Portole dov’è presente un ristorante. Nei dintorni si trovano diversi parcheggi ma durante i periodi più affollati si riempiono facilmente e bisogna lasciar l’auto lungo la strada. Parcheggiato, ci si porta alla Trattoria Portole e ci si incammina verso la stradina asfaltata chiusa al traffico che porta ad un bivio. Qui è possibile scegliere se fare il giro in senso orario o antiorario. Scegliendo il primo caso, si svolta a sinistra seguendo le indicazioni per forcella di Sale. Si inizia quindi a salire per una ripida stradina asfaltata che con pendenze elevate porta alla forcella di Sale senza mai lasciar respiro a 1000 mt circa. 1 ora abbondante dalla partenza. Dalla forcella si continua a seguire le evidenti indicazioni per Punta Almana salendo per la via normale che sale da est della montagna nascondendo il lago d’Iseo fino all’ultimo. Dalla forcella la strada si fa sentiero di montagna e, dopo aver percorso un tratto in falsopiano, la salita si fa meno ripida regalando ampie vedute sulla val Trompia e sul monte Guglielmo fino ad arrivare alla vetta a 1390 mt dove il lago d’Iseo si rivela in tutta la sua bellezza. 2 ore abbondanti dalla partenza. Goduti del panorama, si inizia a scendere verso sud, percorrendo tutta la cresta del monte Almana, il tratto più interessante, fino a giungere alla croce di Pezzolo, 937 mt. Da qui si è ormai al ristoro “Osteria Pastina” dove potersi riposare. Riposati, l’escursione si è ormai conclusa e, con un ultimo tratto si sterrato, ci si riporta al punto iniziale dell’escursione.

 

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


 


FOTO:

Gps dell'escursione. I colori indicano l'altimetria.

Gps 3d dell'escursione.

Profilo altimetrico.

Alla partenza.

Il primo bivio.

la strada che sale alla forcella di Sale. 

Fontanella lungo il percorso.

Alla forcella di Sale.

Forcella di Sale.

Verso il monte Guglielmo.

si prosegue per sentiero.

si prosegue per sentiero.


Ormai giunti a punta Almana.

Punta Almana.

Vista lago, peccato per le nuvole.

Il sentiero in cresta.

Vista da Punta Almana.


Il sentiero in cresta.

Il lago d'Iseo.

Il sentiero in cresta.

Il lago d'Iseo.

Osteria Pastina.

Osteria Pastina.




Commenti

Escursioni ad anello

Popular Posts