Aquila Vaia di Marcesina: escursione dal rifugio Valmaron ad Enego

 Aquila Vaia di Marcesina: escursione dal rifugio Valmaron ad Enego

Per fare il trekking all'aquila Vaia di Marcesina si parte dal rifugio Valmaron ad Enego. Si scende sulla piana di Marcesina fino a raggiungere l'aquila e il rifugio Barricata.



Partenza: Rifugio Valmaron 1351 mt, Marcesina
Tipologia: anello
Dislivello: 300 D+
Lunghezza: 13 km  
Quota massima: Passo della Forcellona 1435 mt
Tempi: 3/4 h
Segnaletica: scarsa
Difficoltà: facile
Punti d’appoggio: Rifugio Barricata 1351 mt
Cime percorse: nessuna
Segnavia: 869
Gruppo: Altopiano dei Sette Comuni
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 50, Altopiano dei Sette Comuni, Asiago - Ortigara
Periodo consigliato: tutto l’anno
Adatto ai cani: si
Presenza d’acqua: no

 

INTRODUZIONE:

L’aquila Vaia di Marcesina e il rifugio Barricata dal rifugio Valmaron è una bella passeggiata da fare ad Asiago tutto l’anno.

Questo trekking nella Piana di Marcesina è una facile escursione ad Asiago, nell’altopiano dei Sette Comuni. Ci si trova nel comune di Enego, vicino anche a Foza, e si affrontano 300 mt di dislivello percorrendo una lunghezza di circa 13 km tra andata e ritorno. Una delle peculiarità di questa camminata è “l’Aquila Vaia di Marcesina”. Un’opera creata da Marco Martalar dopo la devastazione della tempesta Vaia. L’opera rappresenta un imponente aquila alata realizzata con i resti degli schianti ritrovati nella Piana di Marcesina. La Piana di Marcesina è una delle zone più fortemente colpite dalla tempesta Vaia e ancora oggi dopo molti anni i segni sono molto visibili. L’escursione, infatti, a livello paesaggistico ed escursionistico non è particolarmente interessante ma la presenza dell’aquila e qualche malga durante il tragitto rende il tutto più piacevole. Durante il trekking, comunque, si notano le Pale di San Martino, le principali vette dell’altopiano e diverse cime del Lagorai Cima d’Asta. Probabilmente, in inverno con tutta la piana innevata, il paesaggio può regalare un’emozione molto più grande. Uno dei punti forti dell’escursione è la solitudine che regala questo luogo. Se all’aquila si trova molta gente dato che si arriva in auto, durante il percorso le persone incontrate sono molto poche.

 

  Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


AQUILA DI MARCESINA: ESCURSIONE IN DETTAGLIO.

 

Per fare l’escursione all’aquila Vaia di Marcesina si parte dal rifugio Valmaron a 1351 mt. Arrivando da Enego, si seguono le indicazioni per Marcesina e si sale verso il monte Lisser. Lo si supera fino ad arrivare all’ampio parcheggio che si trova davanti al rifugio. Si prosegue quindi verso l’ampio piazzale dedicato allo sci di fondo e si prende la stradina sterrata che sale sulla destra.  Proseguendo quindi dritto in direzione nord ovest si sale al passo della Forcellona, a 1435 mt, affrontando l’unica vera salita dell’itinerario (che si farà anche al ritorno sal senso opposto).  Ora si svolta a destra per il sentiero 869B e muovendosi per il bosco si percorre una forestale che scende dolcemente nella piana. Ora si raggiuge la strada e malga Val Coperta di sotto che vende prodotti tipici caseari. Si procede per la strada arrivando ad un bivio alla strada principale di Marcesina. Si continua a destra sempre su asfalto e si supera il confine con la provincia di Trento entrando nel comune di Grigno. Si raggiunge ora la base del monte Cucco dove sopra è stata instaurata l’Aquila Vaia di Marcesina. Subito dietro si trova anche il rifugio Barricata, ottimo punto ristoro dell’escursione. Per il ritorno si torna indietro per la strada asfaltata fino a raggiungere il grande albergo Marcesina e si prende sulla sinistra la forestale che palesemente sale al passo della Forcellona. Si risale quindi al passo per infine ridiscendere al rifugio Valmaron concludendo coì l’itinerario.


TRACCIA GPX:

Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


 


 

FOTO:

Gps 3d dell'escursione.

Gps dell'escursione. I colori indicano l'altimetria.

profilo altimetrico.

rifugio Valmaron.

parcheggio al rifugio Valmaron.

L'alpeggio al Valmaron.

Al Passo della Forcellona.

Vista sulla piana di Marcesina dal passo della Forcellona.

Malga Val Coperta.

La strada che porta al rifugio Barricata.

Devastazione Vaia.

il monte Cucco.

Verso i Lagorai e le Pale.

l'Aquila Vaia di Marcesina.

l'Aquila Vaia di Marcesina.

Il rifugio Barricata.

Il rifugio Barricata.

Il rifugio con l'aquila dietro.

Albergo Marcesina, qui girare a sinistra.

la salita al passo della Forcellona.

La Piana di Marcesina.

Alpeggi.


Commenti

Escursioni ad anello

Popular Posts