I 5 più bei laghi dolomitici da raggiungere con un escursione!


I 5 più bei laghi dolomitici da raggiungere con un escursione!


Durante un escursione se si arriva in un lago dolomitico è sempre una gran emozione, raggiungere questi specchi d'acqua, ognuno unico e particolare con le sue caratteristiche, per  escursionista è sicuramente il massimo. 
Ecco una mia breve classifica su quali, per me, sono stati i più bei laghi alpini che ho raggiunto durante un escursione:
sotto di essi trovate il LINK che vi porta alla pagina con l'escursione in dettaglio.

Al 5° posto c'è:


IL LAGO DI LIMIDES

Il lago di Limides è un piccolo laghetto che si trova nei pressi del Passo Falzarego, molto bello ma sopratutto molto fotografato in quanto si può raggiungere in poco tempo dal passo Falzarego e perchè si specchiamo in maniera perfetta l'Averau, le Tofane e il Lagazuoi.
L'ideale è inserirlo nell'escursione che parte dal Passo Falzarego per arrivare al rifugio Nuvolau.

LINK PER L'ESCURSIONE:


Ricordati di seguire la pagina facebook per rimanere sempre aggiornato sulle ultime escursioni e notizie premendo qui:--> volpi del vajolet






Al 4° posto c'è:

IL LAGO FEDERA

Il lago Federa è un altro bellissimo lago che si trova nei pressi di Cortina ai piedi della Croda del Lago, dove si specchia il Becco di Mezzodi. Per raggiungerlo ci sono vari sentieri, tra cui uno che sale da Cortina e uno che parte dal Passo Giau. Io vi consiglio quest'ultimo, anche se l'escursione è un po' più impegnativa, in quanto si attraversa tutto il Mondeval e si passa anche dal laghetto più piccolo, il lago di Baste dove si specchia il Monte Pelmo.

LINK PER L'ESCURIONE: 

   

Al 3° posto c'è:


IL LAGO DEL SORAPISS

Il lago Sorapiss si trova incastonato nel Gruppo del Sorapiss ai piedi della famosa cima Dito di Dio. La sua particolarità la si deve al colore turchese delle acque causate dalle polveri di roccia calcarea portate sul fondale dallo sciogliersi del ghiacciaio. Lo si può raggiungere dal Passo Tre Croci.

LINK PER L'ESCURSIONE:








Al 2° posto c'è:


IL LAGO DEL COLDAI

Il lago del Coldai è sicuramente un escursione che merita di essere fatta. E' situato a 2000 metri ai piedi del Civetta nei pressi del rifugio Sonnino al Coldai. Si può raggiungere da Alleghe o da Palafavera. Oltre al raggiungere il lago ne vale sicuramente la pena raggiungere anche il rifugio Tissi dove si ha un mega strapiombo su Alleghe e il suo lago.

LINK PER L'ESCURSIONE: 






Al 1° posto c'è:


IL LAGO ANTERMOIA

Il lago Antermoia, per me, è stato uno dei più belli da raggiungere. Il motivo forse, oltre alla sua bellezza è anche perché quest'escursione è bella tosta e riuscire a raggiungerlo è sicuramente una soddisfazione unica. Tutta l'escursione per i paesaggi che offre merita sicuramente di essere fatta.

LINK PER L'ESCURSIONE: 

Commenti

  1. Bei laghi! Soprattutto il Lago Antermoia. Sarà che ho un debole per la Val di Fassa, ma non vedo l'ora di avere l'occasione di vederlo dal vivo :) E a proposito di bei laghi alpini ti consiglio, se non ci sei mai stato, il giro dei laghi del Cevedale: una bella escursione lunga ma non troppo difficile che ti porta a goderti 4/5 bei laghi. Il vero protagonista lì è il Lago Careser, ma secondo me il più bello è il Lago Nero :)

    RispondiElimina
  2. Grazie per il consiglio, prenderò nota👍

    RispondiElimina
  3. una variante per l'antermoia e fare la val udai per tornare al parcheggio a Pozza di fassa

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari