Lago Antermoia: come arrivare? Qui tutte le informazioni per raggiungere questo lago tra le Dolomiti della val di Fassa

Lago Antermoia: come arrivare? Qui tutte le informazioni per raggiungere questo lago tra le Dolomiti della val di Fassa

Lago Antermoia: come arrivare, dove si trova e quali sono le escursioni e sentieri per raggiungere uno dei laghi più belli della val di Fassa tra le Dolomiti del Catinaccio in Trentino.

il lago Antermoia.

Il lago Antermoia è senza dubbio uno dei laghi più belli tra le Dolomiti del Trentino Alto Adige. Si trova in Val di Fassa ed è un lago di origine glaciale. Per raggiungere il lago Antermoia, con un'escursione o una camminata, sono presenti molti sentieri che salgono da diverse vallate. Le principali sono la valle del Vajolet e la val Duron

Raggiungere il lago Antermoia e il rifugio Antermoia è sicuramente una delle più belle escursioni in val di Fassa da fareDato che mi arrivano molte domande sul lago Antermoia e su come arrivare al lago Antermoia, quali sono i sentieri più belli, che escursione fare se si vuole fare due giorni in queste Dolomiti, che sentiero porta al rifugio Antermoia e al lago,ho deciso quindi di fare un breve sunto giusto per chiarire un attimo le idee a chi si sta avvicinando la prima volta a queste zone.  In questo post cercherò di elencare tutti i sentieri per raggiugere il lago Antermoia.

Scopri la guida di riferimento ai rifugi della val di Fassa! Ti porta a scoprire le principali escursioni da fare in valle con lo spazio per il timbro del rifugio e la traccia gpx da scaricare!!  Tutto questo solo con "Alla scoperta dei rifugi della val di Fassa"!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!



LAGO ANTERMOIA: LA VIA PIU' FACILE E DIRETTA. SALITA DAL RIFUGIO MICHELUZZI

il rifugio Antermoia.

Negl'ultimi anni il servizio navetta che da Pera di Fassa portava al rifugio Gardeccia è stato purtroppo soppresso quindi la via più diretta per raggiungere il lago Antermoia è diventata salire dal rifugio Micheluzzi. Per quest'escursione consiglio di utilizzare le navette che da Campitello portano direttamente al rifugio Micheluzzi evitando le prime rampe belle ripide che portano nella val Duron. Dal rifugio Micheluzzi si prosegue lungo la val Duron fino a trovare sulla sinistra le indicazioni per il rifugio Antermoia, da qui inizia la salita passando per il passo delle Ciarejoles prima e per il passo di Dona poi fino a raggiungere il rifugio Antermoia e il lago Antermoia. Raggiunto il rifugio molti fanno l'anello tornando indietro fino al passo di Dona e poi scendere per la val Udai o per la val di Dona passando per l'omonimo rifugio.


Ti piacciono le escursioni ad anello? Nella mia nuova guida "70 escursioni ad anello nelle Dolomiti" trovi 70 trekking circolari da non perdere in tutte le Dolomiti tra Veneto e Trentino-Alto Adige. In ogni escursione è presente una cartina che indica il percorso e c'è la possibilità di scaricare la traccia gpx da seguire!

La trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


ALTRI ACCESSI DALLA VALLE , LAGO ANTERMOIA DALLA VAL DI DONA E VAL UDAI

Altri due accessi che si possono fare per raggiungere il lago Antermoia sono per la val di Dona e per la val Udai. Per la val di Dona si parte da Ciampestrin di Fassa, mentre per la val Udai si parte da Mazzin di Fassa. Queste vie sono abbastanza ripide e normalmente vengono utilizzate dagli escursionisti che fanno l'anello partendo dal rifugio Micheluzzi o facendo il giro per la valle del Vajolet. La salita da Mazzin è la via più diretta al lago Antermoia se si sale partendo dalla valle non sfruttando il comodo servizio jeep navetta che porta al rifugio Micheluzzi.

Se può interessarti e farti un'idea, ho fatto un reel su Instagram con i video della salita al lago Antermoia dal rifugio Micheluzzi. Puoi seguirmi a questo link diretto qua sotto:


IL SENTIERO PIU' BELLO PER IL LAGO ANTERMOIA (parere personale)

il lago Antermoia scendendo dal Vallon d'Antermoia.

La via più bella per raggiungere il lago Antermoia rimane l'anello salendo per la valle del Vajolet. Un giro molto lungo e faticoso, dove sono presenti anche dei tratti difficili ed esposti se si decide di tornare per il passo delle Scalette. Evitabili se si scende per la val di Dona, Duron o Udai e poi si rientra a dove si è parcheggiato sfruttando gli autobus. Una volta si partiva direttamente dal rifugio Gardeccia, ma dal 2019 hanno fermato le navette (stop ai bus navetta alla Gardeccia) consentendo si salire in valle del Vajolet sfruttando unicamente gli impianti a fune che partono da Vigo o da Pera. Facendo ciò all'anello del lago Antermoia dalla valle del Vajolet bisogna aggiungere mezz'ora se si sale da Pera o quasi 50 minuti se si sale da Vigo. Inoltre se si è preparati si può salire sopra al Catinaccio d'Antermoia a 3000 mt lungo la ferrata, per poi scendere al lago Antermoia.


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

ALTRE ESCURSIONI ALTERNATIVE ALTERNATIVE PER ARRIVARE AL LAGO ANTERMOIA

Un altra via alternativa ma bella tosta per raggiungere il lago è partendo dal rifugio Alpe di Tires
Inoltre si può raggiungere il rifugio Passo Principe partendo dal rifugio Bergamo arrivando sempre dal rifugio Tires e poi salire all'Antermoia.

DUE GIORNI SUL CATINACCIO

Molto spesso mi chiedete come passare due giorni in questo gruppo montuoso e, a parer mio, un giro molto bello è questo: il primo giorno salire al rifugio Vajolet e poi Re Alberto alle torri del Vajolet dove pernottare, magari facendo un giro anche al rifugio Satner. Il secondo giorno invece si raggiunge il rifugio Passo Principe e poi Antermoia. 
Se siete inoltre esperti e vi piacciono le ferrate per il primo giorno potete raggiungere il rifugio Re Alberto passando per il passo delle Coronelle e per la ferrate Santner mentre per il secondo giorno potete fare la ferrata Antermoia per poi scendere al lago. 

link utili: 


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!

Commenti

Popular Posts