Escursioni Cortina: 5 escursioni da non perdere

Escursioni Cortina: 5 da non perdere!

Cortina è sicuramente una delle capitali delle Dolomiti, che offre moltissime escursioni, passeggiate e camminate nelle montagne del Veneto. E' situata in una vallata circondata dalle più belle vette al mondo, tra cui le Tofane, il Lagazuoi, le 5 Torri, l'Averau, il Sorapis, L'Antelao.


Cortina offre moltissime escursioni, trekking e camminate da fare. Capitale delle Dolomiti le escursioni ai rifugi non possono di certo mancare. Tra Sorapis, Tofane Averau, Nuvolau, Croda da Lago, ecc c'è veramente l'imbarazzo della scelta di sentieri per chi cerca una camminata da fare a piedi. 

Oltre a questo si percorrono sentieri tra le trincee della grande guerra, facili passeggiate in verdi alpeggi, vie ferrate e trekking anche impegnativi. Tra Passo Giau, passo Falzarego e passo Tre Croci si ha l'imbarazzo della scelta per un posto dove partire per fare un 'escursione tra le più belle delle Dolomiti.

E' uscito "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti" stupenda guida targata Volpi del Vajolet per scoprire i rifugi più belli delle Dolomiti con la possibilità di inserire il timbro del rifugio!!! 

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:



.

1) ESCURSIONE AL RIFUGIO GIUSSANI AI PIEDI DELLA TOFANA DI ROZES

Bella escursione da fare a Cortina ai piedi della Tofana di Rozes.


Un escursione molto interessante per avvicinarsi al mondo delle Tofane è senz'ombra di dubbio la salita al rifugio Giussani.
L'escursione non è particolarmente impegnativa, in quanto il dislivello totale è di circa 600 metri.
Il panorama che offre invece è davvero bello, si spazia dalla Marmolada, all'Averau, Nuvolau e 5 Torri, dalla Croda del Lago e i Lastoi di Formin, fino all'Antelao e il Sorapiss. Inoltre durante tutta l'escursione siamo ai piedi della Tofana di Rozes.

LINK: Escursione al rifugio Giussani

E' finalmente uscito il Volume 2 di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti". Non fartelo scappare, scopri nuovi itinerari e rifugi da raggiungere.

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:


2) ESCURSIONE AL LAGO FEDERA ALLA CRODA DEL LAGO

Un trekking che porta in uno splendido lago Alpino dove si specchiano le Dolomiti.


Un escursione molto appagante a livello paesaggistico è sicuramente raggiungere il rifugio Croda da Lago, ex rifugio Palmieri, dal Passo Giau passando per i verdi prati del Mondeval. 

NUOVA GUIDA Volpi del Vajolet per famiglie e per chi sta iniziando a scoprire le Dolomiti da poco. Raggruppa i percorsi più facili e famosi delle Dolomiti. Scoprila a questo link:

3) ESCURSIONE AL RIFUGIO AVERAU E NUVOLAU

Tra le più famose escursioni da fare a Cortina e su tutte le Dolomiti.


Il giro del gruppo dell'AverauNuvolau e i monoliti delle Cinque Torri è senz'altro un'escursione tre le più appaganti nelle Dolomiti.
L'escursione che vi propongo oggi parte dal Passo Falzarego a quota 2117 metri e arriva al punto massimo al rifugio Nuvolau a quota 2575 metri passando al ritorno per il lago di Limides.
Il dislivello totale è di circa 700 metri ben distribuiti considerando i vari saliscendi.
La segnaletica dei vari sentieri vista la mole di turisti che richiama è ben segnata.

LINK: Escursione al rifugio Averau e Nuvolau


4) ESCURSIONE AL LAGO DEL SORAPISS

Il lago delle Dolomiti più conosciuto e frequentato: ecco un sentiero alternativo al classico frequentato da tutti.


Un posto davvero magico nelle Dolomiti sono sicuramente le acque cristalline e turchesi del lago del Sorapiss. Per non percorrere la solita via molto trafficata per raggiungerlo, oggi vi propongo un giro alternativo, un po' più impegnativo ma molto più panoramico.


5) ESCURSIONE SUL LAGAZUOI PER IL SENTIERO KAISERJAGER

Una camminata a Cortina che porta a immergerti nei sentieri della Grande Guerra: da fare!


Una delle più belle escursioni da fare nelle Dolomiti, in particolare nel Lagazuoi da passo Falzarego, è intraprendere il sentiero dei cacciatori imperiali austriaci, ovvero il sentiero Kaiserjager. Quest'escursione merita di essere fatta sia per un motivo paesaggistico, sia per la storia che emana questo posto, uno dei principali fronti durante la Prima Guerra Mondiale.







Commenti

Popular Posts