Le 5 più belle escursioni da fare a Cortina


Le 5 più belle escursioni da fare a Cortina


E' uscito "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti" stupenda guida targata Volpi del Vajolet per scoprire i rifugi più belli delle Dolomiti con la possibilità di inserire il timbro del rifugio!!! 

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:



.

Cortina è sicuramente una delle capitali delle Dolomiti, è situata in una vallata circondata dalle più belle vette al mondo, tra cui le Tofane, il Lagazuoi, le 5 Torri, l'Averau, il Sorapis, L'Antelao.
Di escursioni in questa bellissima vallata ce ne sono veramente tante, ecco un elenco di quali, secondo me, sono le 5 più belle escursioni che si possono fare qui a Cortina.
Sotto di essi trovate il LINK che vi porta alla pagina con l'escursione in dettaglio.

Al 5° posto c'è:


ESCURSIONE AL RIFUGIO GIUSSANI AI PIEDI DELLA TOFANA DI ROZES

Un escursione molto interessante per avvicinarsi al mondo delle Tofane è senz'ombra di dubbio la salita al rifugio Giussani.
L'escursione non è particolarmente impegnativa, in quanto il dislivello totale è di circa 600 metri.
Il panorama che offre invece è davvero bello, si spazia dalla Marmolada, all'Averau, Nuvolau e 5 Torri, dalla Croda del Lago e i Lastoi di Formin, fino all'Antelao e il Sorapiss. Inoltre durante tutta l'escursione siamo ai piedi della Tofana di Rozes.

LINK: Escursione al rifugio Giussani

 Al 4° posto c'è:


ESCURSIONE AL LAGO FEDERA ALLA CRODA DEL LAGO

Un escursione molto appagante a livello paesaggistico è sicuramente raggiungere il rifugio Croda da Lago, ex rifugio Palmieri, dal Passo Giau passando per i verdi prati del Mondeval. 

LINK: Escursione al lago Federa

 Al 3° posto c'è:

ESCURSIONE AL RIFUGIO AVERAU E NUVOLAU

Il giro del gruppo dell'AverauNuvolau e i monoliti delle Cinque Torri è senz'altro un'escursione tre le più appaganti nelle Dolomiti.
L'escursione che vi propongo oggi parte dal Passo Falzarego a quota 2117 metri e arriva al punto massimo al rifugio Nuvolau a quota 2575 metri passando al ritorno per il lago di Limides.
Il dislivello totale è di circa 700 metri ben distribuiti considerando i vari saliscendi.
La segnaletica dei vari sentieri vista la mole di turisti che richiama è ben segnata.

LINK: Escursione al rifugio Averau e Nuvolau


    

Al 2° posto c'è:


ESCURSIONE AL LAGO DEL SORAPISS

Un posto davvero magico nelle Dolomiti sono sicuramente le acque cristalline e turchesi del lago del Sorapiss. Per non percorrere la solita via molto trafficata per raggiungerlo, oggi vi propongo un giro alternativo, un po' più impegnativo ma molto più panoramico.


Al 1° posto c'è:


ESCURSIONE SUL LAGAZUOI PER IL SENTIERO KAISERJAGER

Una delle più belle escursioni da fare nelle Dolomiti, in particolare nel Lagazuoi, è intraprendere il sentiero dei cacciatori imperiali austriaci, ovvero il sentiero Kaiserjager. Quest'escursione merita di essere fatta sia per un motivo paesaggistico, sia per la storia che emana questo posto, uno dei principali fronti durante la Prima Guerra Mondiale.


  

Commenti

Post più popolari