Lago Limides: come arrivare e dove si trova
Lago Limides: come arrivare e dove si trova
Il lago di Limides, tra le Dolomiti di Cortina d'Ampezzo, è uno dei laghetti più caratteristici e affascianti. Ecco come si raggiunge e dove si trova.
Una delle perle di Cortina e delle Dolomiti d'Ampezzo è il lago Limides. Piccolo laghetto nascosto dove si specchia Averau, Lagazuoi e Tofane e altamente ricercato dai fotografi e escursionisti che amano le Dolomiti. In questo post vi scrivo dove si trova il lago Limides e come si raggiunge.
LAGO LIMIDES: Dove si trova?
Il lago Limides è sicuramente uno dei laghi più belli delle Dolomiti, Si trova in Veneto, nelle Dolomiti Ampezzane che circondano Cortina d'Ampezzo. Esso si trova molto vicino a Passo Falzarego, nel versante di Cortina.
LAGO LIMIDES: che montagne si specchiano?
Nelle sue acque cristalline si specchiano principalmente 3 montagne: il Lagazuoi, la Tofana di Rozes e il monte Averau.
90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!! Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!
Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!
Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!
LAGO LIMIDES: Dove parcheggiare?
Se si decide di intraprendere quest'escursione è possibile parcheggiare o al Passo Falzarego o nei pressi del rifugio Col Gallina e poi da li salire al lago.
LAGO LIMIDES: da passo Falzarego
La via più diretta per raggiungere il lago Limides è farlo partendo o da passo Falzarego o dal rifugio Col Gallina. Dal passo Falzarego si prende il sentiero 441 per poi deviare al lago Limides, mentre dal rifugio Col Gallina si prende il sentiero 419.
LAGO LIMIDES: il percorso più bello
Un'interessante escursione che si può fare passando per il lago Limides è l'escursione ad anello che parte da passo Falzarego e raggiunge i rifugi Averau, Nuvolau Scoiattoli e 5 Torri. QUI tutti i dettagli per fare quest'escursione:
LAGO LIMIDES: Quando andare?
Raggiungere il lago è possibile tutto l'anno.
LAGO LIMIDES: con la neve?
E' possibile raggiungere anche in inverno con la neve? Anche in inverno con la neve se si ha l'attrezzatura per affrontare una camminata sulla neve e se il lago non è ancora completamente ricoperto dalla neve.
Commenti
Posta un commento