Lago Coldai: come arrivare e dove si trova

 Lago Coldai: come arrivare e dove si trova


Se ti stai chiedendo come si raggiunge o dove si trova il Lago Coldai allora sei nel posto giusto!

LAGO COLDAI: Dove si trova?

Il lago Coldai è uno splendido laghetto alpino con le acque color smeraldo situato a 2000 metri s.l.m. Si trova alle pendici del Monte Civetta. E' raggiungibile sia da Alleghe in alta valle agordina, sia da Palafavera, in alta val di Zoldo, ma sono presenti altri sentieri che giungono da altre località.

LAGO COLDAI: Dove parcheggiare?

NUOVA GUIDA Volpi del Vajolet per famiglie e per chi sta iniziando a scoprire le Dolomiti da poco. Raggruppa i percorsi più facili e famosi delle Dolomiti. Scoprila a questo link:

Considerando i due accessi principali, da Alleghe o da Palafavera, si può parcheggiare al parcheggio della cabinovia ad Alleghe, se si utilizzano gli impianti di risalita, altrimenti si può salire in auto fino a Piani di Pezzè dov'è presente un ampio parcheggio a pagamento. Se si sale invece dalla val di Zoldo si può parcheggiare nell'ampio parcheggio situato di fronte al rifugio Palafavera.

LAGO COLDAI: Come arrivare? Da Alleghe con gli impianti di risalita.

Utilizzando gli impianti di risalita di Alleghe si raggiunge il lago Coldai nel modo più facile. Da Alleghe con la cabinovia si sale a Piani di Pezzè per poi risalire al col dei Baldi con la seggiovia.  Da qui tramite comoda carrareccia si giunge a malga Pioda. Da qui si prende il sentiero 556 che sale in maniera più decisa fino a giungere al rifugio Sonnino al Coldai e all'omonimo lago. 

LAGO COLDAI: Come arrivare? Da Alleghe, Piani di Pezzè

Saliti in auto a Piani di Pezzè si seguono le indicazioni per il rifugio Coldai salendo prima a malga Pioda per poi proseguire lungo il sentiero 556 fino al rifugio e al lago. Interessante è allungare l'escursione fino a raggiungere il rifugio Tissi. Per tutti i dettagli di questa escursione ti lascio il link: Escursione al rifugio Coldai e Tissi.

LAGO COLDAI: Come arrivare? Da Palafavera

Si sale dal rifugio Palafavera a malga Pioda per comoda carrareccia, segnavia 564. Ora si continua lungo il più ripido sentiero 556 che giunge al lago Coldai e al rifugio Coldai dopo un'ora e mezza dalla partenza.

LAGO COLDAI: Come arrivare? Dal rifugio Vazzoler

Un'interessante traversata del Civetta è quella che parte dalla Capanna Trieste a Listolade, sale al rifugio Vazzoler per poi proseguire al rifugio Tissi. Dal rifugio Tissi è possibili proseguire ancora fino a giungere al lago Coldai.  Per tutti i dettagli dell'escursione al rifugio Vazzoler ti lascio il link: Escursione al rifugio Vazzoler.

LAGO COLDAI: Quando andare?

Se ti stai chiedendo quando andare, in estate è sicuramente il periodo migliore. In inverno il sentiero non è agibile e il lago è ricoperto dalla neve. In autunno, se l'anno non è stato particolarmente piovoso, si rischia di trovare il lago ritirato con poca acqua. A tarda primavera invece, quando il sentiero è agibile e con le dovute precauzioni e attrezzatura e la neve si sta sciogliendo è molto interessante arrivare al lago perché lo si può trovare ghiacciato creando un bel scenario da fotografare.

LAGO COLDAI: è adatto per i bambini?

Si e no. Il lago può essere raggiunto anche dai bambini. Bisogna fare particolare attenzione dato che ci sono dei tratti un po' esposti. Meglio se il bambino è già abituato a fare percorsi di montagna.

LAGO COLDAI: Si può fare il bagno?

No, al lago del Coldai è vietato fare il bagno.


Acquista le guide targate Volpi del Vajolet direttamente su Amazon a questi link diretti e scopri i rifugi e le camminate più belle tra Dolomiti e Veneto, tra storia e natura!

     

Commenti

Post più popolari