Rifugio Coldai e Tissi: escursione da Alleghe

Rifugio Coldai e Tissi: escursione da Alleghe.

Come arrivare al lago Coldai e al rifugio Tissi da Alleghe? Raggiunto Piani di Pezzè si risale a malga Pioda e si raggiunge il rifugio Sonnino al Coldai per il sentiero 556. Subito dietro al rifugio è presente il lago Coldai. Si continua lungo il sentiero che costeggia il lago.


SCHEDA TECNICA:

Partenza: Piani di Pezzè, Alleghe 1452 metri
Tipologia: Andata/ritorno
Dislivello: 1000 metri considerando i saliscendi
Quota massima: Rifugio Tissi 2250 metri
Tempi: 3.5 ore per raggiungere il rifugio
Segnaletica: buona
Difficoltà: medio-difficile
Punti d’appoggio: Rifugio Sonino al Coldai, rifugio Tissi
Gruppo: Civetta
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 25, Dolomiti di Zoldo, Cadorine e Agordine
Periodo consigliato: estate

INTRODUZIONE:

L'escursione al rifugio Coldai, al rifugio Tissi e al lago Coldai, dal punto di vista paesaggistico e fotografico, può dare molte soddisfazioni. E' sicuramente un itinerario tra i più belli da fare nell'agordino, tra le Dolomiti del Veneto, sul monte Civetta. 

Le pareti verticali del Civetta, all’occhio dell’escursionista sono inconfondibili e poter arrivare così vicino fino a quasi toccarle è sicuramente un bel traguardo. Inoltre una volta giunti al rifugio Sonino al Coldai si è praticamente arrivati anche al pittoresco lago dolomitico Coldai, un lago naturale di origine glaciale. Sempre per il panorama durante quest’escursione si riesce a vedere anche la Marmolada e il monte Pelmo, ma la cosa che lascia di più senza fiato è lo strapiombo di 1000 metri su Alleghe e il suo lago dal rifugio Tissi.

 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!


L’ESCURISIONE IN DETTAGLIO AL RIFUGIO COLDAI E TISSI:


Il punto di partenza per quest’escursione nelle Dolomiti è Piani di Pezzè a 1452 metri s.l.m. raggiungibile dal centro di Alleghe in automobile o in ovovia. Si inizia a salire per il sentiero 564 seguendo le indicazioni per il rifugio Coldai, sentiero fin da subito ripido dato che sale per una pista da sci, fino a raggiungere la Casera di Pioda a 1816 metri s.l.m. Qui c’è un crocevia di sentieri che salgono da Palafavera in val Fiorentina. In questo tratto si può ammirare anche tutta la maestosità del Monte Pelmo e della sua inconfondibile forma. Si prosegue poi per il sentiero 556, tratto di sentiero abbastanza pianeggiante che però, man mano che si sale, diventa più ripido, fino a raggiungere il rifugio Sonnino al Coldai situato ad un’altezza di 2132 metri s.l.m. A soli un quarto d’ora dal rifugio si arriva anche nelle acque color smeraldo del Lago Coldai, il bellissimo lago alpino d’origine glaciale. Per raggiungere il rifugio Tissi bisogna proseguire per il sentiero 560 scendendo di 200 metri di dislivello fino a raggiungere un bivio che, girando a destra per il sentiero 563, porta al rifugio Tissi a 2250 metri s.l.m.
Per il ritorno bisogna percorrere la stessa strada fatta all’andata. Da non sottovalutare sono i saliscendi di questo percorso, infatti dopo essere stati al rifugio Tissi bisogna scendere di quasi 200 e poi risalire di nuovo al lago Coldai di 200 metri.



Iniziamo a salire. Piani di Pezzè e la Marmolada in fondo.

Parte del Sentiero.
Il monte Pelmo lungo il sentiero.
Il Pelmo con Palafavera e Pecol.
   
Sentiero che sale al rifugio Coldai.

Il rifugio Sonnino al Coldai.

Il rifugio Sonnino al Coldai.

Il lago Coldai.

Il lago Coldai e il Civetta.



Il sentiero che porta al rifugio Tissi, in cima alla cresta.

Il rifugio Tissi.

Le pareti del Civetta.

Il rifugio Attilio Tissi.

Stupenda veduta sul lago di Alleghe dal rifugio Tissi.

Ai piedi delle pareti del Civetta.

FOTO PANORAMICHE:

 Panoramica sul lago del Coldai.

Panorami lungo il sentiero che porta al rifugio Coldai.

 Panoramica dal rifugio Tissi.

Le pareti del Civetta.


 90 escursioni e 175 rifugi delle Dolomiti da visitare, con le tracce GPX da scaricare direttamente dalla guida e lo spazio per il timbro del rifugio!!!  Tutto questo solo con i tre volumi di "Alla scoperta dei rifugi delle Dolomiti"!

Li trovi su Amazon premendo l'immagine qui sotto!






Commenti

Popular Posts