Bivacco dei Loff e Col de Moi: escursione da Cison di Valmarino

Bivacco dei Loff e Col de Moi: escursione da Cison di Valmarino per il sentiero "Pissol".

Da Cison di Valmarino si sale al bivacco dei Loff per il sentiero Pissol. Prima di arrivare al bivacco si devia per forella Foran e alla cima del Col de Moi e per la casera Vallonscuro. Splendido itinerario nelle Prealpi Venete.

Partenza: Piazzale Peroz 519 mt Cison di Valmarino
Tipologia: escursione ad anello
Dislivello: 800 metri
Quota massima: Col de Moi 1358 mt
Tempi: 2.5 ore per la salita al col de Moi
Segnaletica: discreta
Difficoltà: medio-difficile
Punti d’appoggio: nessuno
Gruppo: Prealpi Trevigiane
Cartografia: Tabacco 1:25.000, foglio 68, Prealpi Trevigiane e Bellunesi, M. Cesen Col Visentin

INTRODUZIONE:

Salire da Cison di Valmarino è uno dei tanti modi su come arrivare al bivacco dei Loff. Questa escursione porta inoltre in cima al col de Moi con spettacolari vedute sulle Prealpi Venete e sulle Dolomiti. 

Le Prealpi trevigiane, in particolare la zona di Cison di Valmarino, possono davvero sorprendere per la bellezza dei posti. I sentieri delle Prealpi Venete sono davvero unici, il panorama è spettacolare e i bivacchi molto suggestivi. Il panorama che offre il Col del Moi è davvero particolare, da un lato, in una giornata tersa, si riesce a vedere la laguna di Venezia mentre dall'altro lato si vedono tutte le Dolomiti con ai piedi la Val Belluna. Cison di Valmarino è un polo per l'escursionismo, date un occhiata alla cartina per accorgevi di quanti sentieri ci sono, con la possibilità di fare diversi anelli, con dislivelli anche molto interessanti. Per quest'escursione si parte da Cison di Valmarino e si raggiunge prima il Col de Moi per il sentiero Pissol, poi la casera Vallon Scuro e infine il bivacco dei Loff. Il dislivello totale supera gli 800 metri con punto massimo il col de Moi a 1358 metri.

Grande Novità!  Secondo volume di "Alla scoperta delle Prealpi Venete" 30 nuove escursioni da fare nelle Prealpi Venete, tutte con traccia gpx scaricabile direttamente dalla guida

Acquistala subito su Amazon sul link qui sotto:

L’ESCURSIONE IN DETTAGLIO AL COL DE MOI:

Per quest’escursione al bivacco dei Loff da Cison di Valmarino si può lasciare la macchina al Piazzale Peroz nel bosco delle Penne Mozze subito a nord di Cison di Valmarino ad un’altezza di 519 metri.Da questo parcheggio partono diversi sentieri che salgono al Bivacco dei Loff, per quest’anello si prende il sentiero "Pissol"Il sentiero Pissol è un sentiero molto bello che sale abbastanza ripidamente fornendo dei bei panorami sulla pianura Padana e le Prealpi trevigiane. Ad un certo punto ci si trova ad un bivio, dove a sinistra è indicato il sentiero dell'Arco e a destra il bivacco dei Loff, entrambi portano alla Forcella Foran, prossima meta. Invece di prendere il sentiero dell'arco si continua sulla destra, il sentiero diretto per raggiungere forcella Foran ad un’altezza di 1160 metri. Quest'ultima parte di sentiero si fa più morbida e molto più panoramica. Dalla forcella si prende il sentiero sulla sinistra, il 991 che sale in cima al Col de Moi, uno dei più bei belvedere delle Prealpi trevigiane. Dal col de Moi si torna indietro alla forcella Foran, e ci si inoltra dentro il bosco lungo il sentiero che sale dietro la montagna che porta alla Casera Vallon Scuro. In una mezz'oretta circa dalla forcella si raggiunge la casera Vallon Scuro ad un'altezza di 1200 metri circa. Dalla casera poi si seguono i cartelli con indicato il Bivacco dei Loff raggiungile in una ventina di minuti con un sentiero per lo più pianeggiante. Per tornare al parcheggio si possono prendere diversi sentieri che scendono al parcheggio tutti indicati nei cartelli.

 VARIANTI:

Cison di Val Marino e la zona del bivacco dei Loff è un vero polo per gli amanti dell’escursionismo. Se si dà un’occhiata alla Cartina si possono notare innumerevoli sentieri che salgono e si incrociano in queste montagne creando davvero delle belle escursioni.

FOTO



Sentiero Pissol.

Cascatella lungo il sentiero.

Sentiero Pissol.

Sentiero Pissol.

L'arco del sentiero dell'arco.

La laguna di Venezia.


Le prelpi e la pianura.


Quasi raggiunta Forcella Foran.

Il col de Moi.

La val Belluna.

Cima Vallon Scuro con gli abeti innevati.

La croce del Col de Moi.


La val Belluna.

La val Belluna.

Il sentiero nel fitto bosco che porta alla casera Vallon Scuro.

Arrivati alla casera Vallon Scuro.

la Casera VAllon Scuro.

Il bivacco dei Loff.

Il bivacco dei Loff.

   
Panoramica dal Col de Moi.

Panoramica dal Col de Moi.

Panoramica sulla pianura e le prealpi.

Commenti

Popular Posts